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Risultati da 61 a 70 di 82

Discussione: setting pista per pista?

  1. #61
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    per i rapporti al fine di allungare la moto potresti fare -1 di pignone e -2 di corona.
    sarai di poco più corto come rapportatura e un po' più lungo di forcellone.

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  3. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    io ti dico di diffidare da chiunque ti consigli i click o di girare questo o quello.

    fare il sag significa creare una base di partenza corretta ma non sarà mai un assetto definitivo, solo con le tue indicazioni si potrà correggere il problema e iniziare a dare dei click.
    neanche qlc dritta di massima?!?!?!
    cmq..per modificare il sag allora ocme devo fare? e sopratutto,in quel "verso" lo modifico? cioè..misurato il sag solo moto,e quello moto-pilota, dopo,come mi devo comportare? come faccio a saperecosa e quanto modificare?

    per quanto riguarda i rapporti finali..mi chiedevo,ma quei pochi millimetri che si recuprano accorciando il rapporto finale,sono così determinanti (giusto per sapere s vale la pena spendere i soldini per conrona e pignone),e con la catena originale ce la faccio o devo cambiare anche quella? ultima cosa,accorciando i finali,magari nei rettilinei lunghi,non rischio di arrivare al limitatore dell'ultima marcia prima del tempo?

  4. #63
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    sospensioni:
    la dritta di massima è quella di misurare il sag.
    misura e poi ci dici che valori hai riscontrato così ti dico come e quanto intervenire.
    per ridurre il sag dai precarico, per diminuirlo togli precarico.
    indicativamente sag static ant 20-25mm, posteriore da 5-22 a 10-30

    rapporti:
    i pochi mm (sarà almeno 1cm) si sente perchè è nel punto più importante della moto.
    ovviamente non è fondamentale, magari non è nemmeno giusto come intervento per quel tracciato, è una mia supposizione basata suill'idea che mi sono fatto sulla pista.

    detto questo la catena non va toccata, se andassimo a toccare la catena non avremmo più bisogno di cambiare rapporti.
    mi pare che a portimao le sbk arrivassero a superare di pochissimo i 300 quindi non credo sia lunghissimo il rettilinio, facendo -1 p e -2c hai accorciato di pochissimo, probabilmente nemmeno al mugello beccheresti il limitatore in sesta.

  5. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio

    detto questo la catena non va toccata, se andassimo a toccare la catena non avremmo più bisogno di cambiare rapporti.
    mi pare che a portimao le sbk arrivassero a superare di pochissimo i 300 quindi non credo sia lunghissimo il rettilinio, facendo -1 p e -2c hai accorciato di pochissimo, probabilmente nemmeno al mugello beccheresti il limitatore in sesta.
    ma fare -1 pignone e -2 corona non equivale a fare +1 corona?
    forse anche meglio in quanto anche la catena rimane con lo stesso tiraggio e non compra il pignone
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #65
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    no sta proprio li la differenza!
    se metti una corona +1 accorci la moto invece con la mia soluzione allunghi.
    è questione di cosa si vuole ottenere.
    il pignone costa 15 euro in un viaggio per portimao....

  7. #66
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    be ma anche come dici tu accorcia, se un dente di pignone in meno equivale a piu 3 di corona poi togli 2 denti di corona rimane piu un dente di corona con pignone originale...
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    Ciao SIC #58#

  8. #67
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....

  9. #68
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    sospensioni:
    la dritta di massima è quella di misurare il sag.
    misura e poi ci dici che valori hai riscontrato così ti dico come e quanto intervenire.
    per ridurre il sag dai precarico, per diminuirlo togli precarico.
    indicativamente sag static ant 20-25mm, posteriore da 5-22 a 10-30

    .
    immagino un errore di battitura! ridurre=diminuire
    ok,oggi misurerò il sag..quindi con moto con gomme in terra,prima solo il mezzo,poi con me sopra. ma una cosa,nn c'er anche un sag che si misurava prima con la ruota sollevat da terra e poi poggiata?

    per il rapporto finale,effettivamente,ora che c penso meglio,togliendo da entrambe le parti si accorcia di poco,ed effettivamente la rota posteriore si allontana..la mia ignoranza è sconfinata,ma pensare che anhe un cm possa fare la "differenza" è veramente assurdo!! è un misero centimetro! eheheh!

  10. #69
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....
    a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....

    come mai gli consigli di allungare l'interasse?
    con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
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    Ciao SIC #58#

  11. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....

    come mai gli consigli di allungare l'interasse?
    con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
    Se la pista è veloce e senza tanti cambi di direzione repentini direi che c'è solo da guadagnare....
    Se la pista presenta invece delle "s" dove l'agilità è importante allora meglio non allungare troppo l'interasse...

    C'è da dire anche che avere più trazione serve più che altro a gente abbastanza esperta in grado di tenere certi ritmi e tempi bassi....

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