Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Cronaca di un “gommicidio”

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)

Unhappy Cronaca di un “gommicidio”

Vi siete mai chiesti cosa può fare l’autostrada alle vs. gomme?
    Questo……

Mi sono chiesto: com’è possibile che stavolta abbia consumato la gomma in ‘sta maniera indecente? Di solito la porto alla fine uniformemente......

I km percorsi sono sempre 5.000 circa, ,ma al centro slick, mentre ai bordi avrei potuto farci almeno altri 1.000 km. buoni
    Cos’è, una Corsa III fallata questa? Si saranno sbagliati con la mescola? Avranno messo la morbida al centro e dura ai lati?

Non credo proprio…..

Sarà stata quel po' d'autostrada che ho fatto quest'estate?
    Ma non ne ho fatta molta.....però faccio mente locale, e….mumble mumble , cerco di ricordare quanta autostrada o superstrade possa aver percorso per ridurre la gomma in questo stato, nei vari trasferimenti dei giri da inizio luglio, quando l’ho montata, ad oggi

Mi guardo i vari report , per vedere le date…..cerco di ricordare se in alcuni di questi ci sia scappata dell’autostrada….. e scopro che…….

3 Luglio: giro dei passi tosco-emiliano-romagnoli con i triumphisti toscani ed emiliani:
    al ritorno, dal passo Calla, causa temporale, decidiamo di accorciare il giro e tornare per l’autostrada da Forlì
    Tot. dritto = km.30+70 circa = km.100

Fine Luglio: giro per i passi tosco-emiliano-romagnoli con i soliti del forum; da Pieve S. Stefano ci guida Filomao verso il passo Viamaggio: al ritorno dirigo verso Milano Marittima per il week end. Un po’ di dritto fino a Rimini, e da qui per l’adriatica. Domenica, al ritorno, decido di fare gli strabelli guelfi anziché l’autostrada….ma comunque sia, mi tocca fare del dritto…..
    Tot. dritto = km.140 circa

14 Agosto: vado in ferie; portata la moto al mare a Mil. Marittima…… 110 d’autostrada + 60 circa per la cena di Black Panther .
    Tot dritto = km. 170 circa

Agosto: torno dal mare per trovarmi con Reg e Prolive del forum per fare un giro con partenza da Bologna, e via per i soliti passi, con l’intento di arrivare nelle Marche per Bocca Seriosa…..ma, causa temporalaccio a Pieve S. Stefano, decido di abbreviare il giro e tornare verso Mil. Marittima, e visto che su al passo di Viamaggio pioveva di sicuro, decido di prendere per l’E45 ….. 90 km, + 110 all’andata dal mare a Bologna per l’A14
    Tot dritto = km. 200 circa

Fine Agosto: torno dal mare: autostrada A14.
    Tot. dritto = km.110 circa

26 settembre: giro per i passi tosco-emiliano-romagnoli e fiorentinata al passo di Viamaggio: al ritorno, stanchi e stremati dal caldo,decidiamo di accorciare il giro e tornare a Bologna per l’E45 ed autostrada……
    Tot dritto Km. 100 circa

Fine settembre/inizio ottobre: giro con Nemo nel parmense….autostrada all’andata km.90 +50 al ritorno.
    Tot dritto km.140

Insomma, alla fine scorpo che mi sono sparato 960 km di autostrada/superstrada!!!!!
    Mettiamoci pure vari trasferimenti un po’ di tangenziale qui a Bologna…….ed arrotondo a 1000 km.

Ebbene…..1000 km di dritto su 5.000 percorsi, ovvero un 20% di strada dritta rispetto alle solite curve dei passi appenninici, evidentemente riducono una gomma in questo modo osceno!

(porca pu@@@na!)

morale della favola......se potete.....evitate l'autostrada nei trasferimenti!!!!!!!
    Ultima modifica di giova66; 18/11/2009 alle 18:44
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    strano lo stesso pero...io sono andato giu in puglia con lo sgorbio e in totale sono 1300 km di dritto..senza contare quelli fatti giu e quelli qui ora che il tempo e avverso e curve 0 ma nn sono messe cosi....
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    secondo me nei calcoli si fa sempre un grande errore...cioé prendere l'autostrada come "unica" killer delle gomme...ma forse tanti si dimenticano che per salire un passo di montagna o fare una strada costiera...la moto percorre più tempo dritta che non in piega...quindi anche quello conta (poi si...l'autostrada, soprattutto se con asfalto drenante, é peggio..ma anche nella strada di tutti i giorni ci sono i dritti )

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    secondo me nei calcoli si fa sempre un grande errore...cioé prendere l'autostrada come "unica" killer delle gomme...ma forse tanti si dimenticano che per salire un passo di montagna o fare una strada costiera...la moto percorre più tempo dritta che non in piega...quindi anche quello conta (poi si...l'autostrada, soprattutto se con asfalto drenante, é peggio..ma anche nella strada di tutti i giorni ci sono i dritti )
    quoto!!!!!!!!!!

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Beati voi che le vostre gomme si consumano velocemente!

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    Beati voi che le vostre gomme si consumano velocemente!
    a dire il vero...io monto delle pirelli supercorsa in mescola...e stanno durando da circa 5000km....quindi...durano...e parecchio..contando che quest'anno ho fatto 1000km a/r per il tday + altri 2000 e passa di svizzera-nizza...

ahhhh ho capito supercorsa in mescola marmorea

a parte gli scherzi....quanto pesi? perché il peso può influire molto sul consumo delle gomme...

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    a dire il vero...io monto delle pirelli supercorsa in mescola...e stanno durando da circa 5000km....quindi...durano...e parecchio..contando che quest'anno ho fatto 1000km a/r per il tday + altri 2000 e passa di svizzera-nizza...

ahhhh ho capito supercorsa in mescola marmorea

a parte gli scherzi....quanto pesi? perché il peso può influire molto sul consumo delle gomme...
    Dicevo così, perchè vorrei poter montare anch'io gomme più performanti sulla mia Bonneville!
    Ultima modifica di Marcos; 18/11/2009 alle 19:37

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)

possiamo cambiare argomento?
    comunque peso.....abbastanza

Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio

lui ci abita sotto la futa.
    cmq sto prendendo in giro l'autore del topic
    quotavo il tuo messaggio di prima la penso come te, e purtroppo a me piace girare e cambiare mete spesso e quindi mi toccano molti trasferimenti ma è il bello di andare in moto
    figurati se non me l'aspettavo!
    era un post mirato....per giustificarti il fatto che mai farò i giri che fai te....a causa consumo gomma

Più seriamente.....in realtà è chiaro che si sta più sul dritto che in piega, ma quando si è in piega si sollecità maggiormente la gomma e si consuma di più che quando si sta dritti.....quindi alla fine di solito la gomma la finisco con un consumo uniforme......è stato su queesta che ho riscontrato un consumo anomalo....perciò ho pensato ai vari trasferimenti autostradali

Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    Giova mettiti a dieta cribbio!!!!!
    e di bevande soprattutto!

Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    io quoto Turbo, non possono essere 1000km di autostrada a conciare una gomma in quel modo
    magari "straccia" di più la gomma una partenza allegra dal semaforo che non 100km di autostrada

personalmente, andando sempre in media a circa 120kmh in autostrada, non ho mai ridotto le gomme così (anche le diablo corsa)
    io credo che quell'usura sia dovuta principalmente agli altri 4milakm fatti di accelerazioni e frenate (anche sul dritto) in futa o cmq nei vari piega tours ...
    infatti l'autostrada non l'abbiamo fatta ai 120...... a fine giro, quando si è stanchi, tendo tra un tutor e l'altro....ad andare un po' più allegro....e col caldo e la velocità le gomme si scaldano molto e si consumano.....

Citazione Originariamente Scritto da Alfredomotard Visualizza Messaggio
    Ciao Giova,
    lascio anche io il mio commento.
    Anche io ho montato di Corsa 3 ( ho un K1200R ) ma ad oggi l' usura è abbastanza uniforme.
    Normale che al centro si consumino un pelino di più, soprattutto, come dici tu, se ci fai un po' di autostrada, ma non solo.
    Su moto performati e di un certo peso, in partenza come in frenata le forze che vengono trasmesse al pneumatico sono notevoli; se poi con la manetta non si risparmia beh, allora un bel partenzone è anche peggio di un tratto autostradale.
    Non so il 3 come si comporta, ma anche l' erogazione del motore incide tantissimo.
    Ad esempio il K consuma il pneumatico in maniera più uniforme rispetto ai vari boxer che ho avuto, per effetto dell' erogazione più lineare che ha.

Ciao

Alfredo
    Hai perfettamente ragione.....anche ad aprirci in uscita curva a moto dritta....la gomma soffre.....e per tentare di tenere i passo di certi "pazzi" qui dentro di cui non faccio il nome.....effettivamente ho dovuto aprire molto il gas.....

Citazione Originariamente Scritto da VegetaTriple Visualizza Messaggio
    azzz.... ed io pensavo ke le mie fossero combinate male.....

ancora ci posso fare qualke Km in + vedendo le tue
    ...e il bello è che tengono ancora....pensa che l'ultima volta , anche sul misto umidiccio....io ed un altro abbiamo seminato quelli che ci seguivano.......

Citazione Originariamente Scritto da wailingmongi Visualizza Messaggio
    strano lo stesso pero...io sono andato giu in puglia con lo sgorbio e in totale sono 1300 km di dritto..senza contare quelli fatti giu e quelli qui ora che il tempo e avverso e curve 0 ma nn sono messe cosi....
    nemmeno io le ho mai ridotte così.....di solito le rendevo slick anche ai bordi....
    Ultima modifica di giova66; 19/11/2009 alle 11:06 Motivo: UnionePost automatica
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Grazie.....verrò in Futa in autobus......il prossimo anno......
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Tutto normale
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima