Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: TBS - impianto elettrico....help!!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di TTbike
    Data Registrazione
    01/04/06
    Località
    Como
    Moto
    Thunderbird Sport 2003
    Messaggi
    395

    TBS - impianto elettrico....help!!!!

    Recentemente ho fatto sostituire la batteria dal mio mecca ed oggi, dovendola ricaricare causa stop prolungato, ho notato un filo elettrico unipolare di colore giallo staccato in prossimità del polo negativo della batteria.

    Guardando il manuale Haynes mi sembra che questo filo riguardi il bulbo che fà partire la ventola di raffreddamento; chi ha il TBS me lo può confermare? Debbo collegarlo al polo negativo della batteria? Avete anche voi questo filo giallo?

    Allego foto e grazie per il supporto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550
    Certo che è strano, perchè di solito dal polo negativo della batteria parte un solo filo, di grossa sezione che va a mssa, cioè in un punto de telaio.
    Dalla tua foto invece si vede che ne partono due, uno azzurro e l'altro nero, e non so se questa sia la norma sulle moto inglesi.
    Per quanto riguarda il filo giallo esso appare tranciato, come se si fosse sfilato dall'occhiello che è collegato al polo.
    Nel dubbio aspetterei, ma torno a ripetere che di fili collegati al polo negativo di solito ce n'è solo uno e grosso.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di TTbike
    Data Registrazione
    01/04/06
    Località
    Como
    Moto
    Thunderbird Sport 2003
    Messaggi
    395
    osservazione perfetta, infatti quello azzurro l'ho aggiunto io e si riferisce alla presa del caricabatteria che ho installato.

    anche secondo me il giallo sembra uscito da un occhiello, ma non ne vedo nessuno....spero che qualche biker volenteroso faccia un controllo sulla sua moto per saperne di più

    grazie

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,550
    Comunque escluderei di doverlo collegare al polo negativo.

  6. #5
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
    Data Registrazione
    24/05/06
    Località
    cremona
    Moto
    Royal Enfield Classic; T301; Sprint executive; daytona
    Messaggi
    489
    sembra tanto un cavo posticcio, cioè non inserito in nessuna guaina, prova a seguirlo, potrebbe essere stata aggiunta un massa alle spie del cruscotto....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TTbike
    Data Registrazione
    01/04/06
    Località
    Como
    Moto
    Thunderbird Sport 2003
    Messaggi
    395
    Citazione Originariamente Scritto da davideN3 Visualizza Messaggio
    sembra tanto un cavo posticcio, cioè non inserito in nessuna guaina, prova a seguirlo, potrebbe essere stata aggiunta un massa alle spie del cruscotto....


    grazie Davide, ho pensato al bulbo della ventola radiatore perchè a prima vista sembra proprio arrivare da lì e se si và a vedere l'estremità del cavo collegato al bulbo risulta essere dello stesso colore e dimensione (tra l'altro proprio come riportato sullo schema elettrico della Haynes).

    Se così fosse, il cavo del bulbo non dovrebbe andare sulla ventola per comandare il suo azionamento? Che ci fà vicino alla batteria?

    Comunque, detto tra noi, i cablaggi del TBS sono fatti proprio con i piedi!
    Ultima modifica di TTbike; 23/11/2009 alle 16:44

  8. #7
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    up

  9. #8
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
    Data Registrazione
    24/05/06
    Località
    cremona
    Moto
    Royal Enfield Classic; T301; Sprint executive; daytona
    Messaggi
    489
    potrebbe essere una riparazione fatta in seguito, i due fili della ventola sono inseriti in un cappuccio nero all'altezza delle bobine... secondo me visto che era un difetto conclamato che quando stava per accendersi la ventola si accendesse la spia rossa dell'acqua sul cruscotto qualcuno ha pensato di metterci una massa aggiuntiva alla ventola invece che mettere le spie a massa...

Discussioni Simili

  1. che impianto elettrico di m....
    Di gallimbeni nel forum Speed Triple
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25/06/2018, 09:54
  2. HELP IMPIANTO ELETTRICO
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14/11/2011, 19:46
  3. impianto elettrico
    Di massimio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/04/2009, 23:10
  4. impianto elettrico
    Di jekil nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/08/2007, 09:28
  5. Impianto elettrico Day '99
    Di Siluro nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •