Citazione Originariamente Scritto da Marce63 Visualizza Messaggio
...non lo so ma visto che non abbiamo fatto niente per avere avuto la fortuna di vivere nella parte più ricca del pianeta non vedo il perchè di un accanimento verso coloro che sono stati soltanto più sfortunati.
E' evidente che con questo non voglio difendere chi delinque che è giusto che paghi, ma non credo di essere stato il solo ad aver avuto modo di conoscere clandestini che sono in Italia solo per poter avere una speranza di vita migliore per loro e le loro famiglie arrangiandosi si ma non in maniera disonesta.
In fondo anche da noi al nord qualche anno fa non si affittava ai meridionali ....e buona parte degli immigrati negli Stati Uniti quando arrivò non aveva arte ne parte.

ciao,
marcello
ma qui nessuno è contro gli immigrati in quanto tali.. si è semplicemente avversi alla clandestinità.
Fra l'altro l'esempio che porti è sbagliato perchè i nostri avi che emigravano negli USA passavano dall US immigration Service (per esempio basato su Ellis Island...vedere il museo per credere) non è che andavano da clandestini.
E sai quanti ne respingevano? Tanti, e senza riaccompagno in italia.
I flussi migratori ci sono sempre stati e forse ci saranno sempre, fermarli non si può (non con i mezzi che siamo disposti , per fortuna a tollerare/adoperare).
Però un pò di controllo su chi sta nel nostro paese non solo abbiamo il diritto di farlo, ma anche il dovere.
Il dovere nei confronti degli altri che giungono regolarmente e che rispettano le nsotr leggi, per esempio. altrimenti diventa tutto una grande presa per i fondelli.