Copenaghen, Sesso gratis al summit, prostitute sfidano sindaco

Roma, 7 dic. (Apcom) - Sesso gratis per i partecipanti alla conferenza mondiale sul clima in corso Copenaghen. E' l'offerta lanciata in questi giorni dalle squillo danesi, che hanno deciso di reagire così alla campagna anti-prostituzione del sindaco della capitale, la signora Ritt Bjerregaard.

A scatenare la protesta delle prostitute è stata una cartolina inviata dal sindaco Bjerregaard ai 160 alberghi che ospitano i delegati. "Siate ecosostenibili, non cercate sesso a pagamento" c'era scritto nel biglietto spedito alle strutture alberghiere con l'obiettivo di dissuadere gli ospiti dal mettere in contatto i loro clienti con le accompagnatrici.

"Da sindaco, ho il dovere di preservare l'immagine della mia città durante il summit e penso sia deplorevole comprare una donna in cambio di sesso" ha spiegato la Bjerregaard - citata dal Daily Mail - durante una conferenza dei sindaci per il clima, a margine del vertice. Da qui è scattata la contro-campagna delle prostitute: "sesso gratis per chi presenta una delle cartoline e mostra il tesserino della delegazione", per cui tutti quelli che forniranno il biglietto potranno usufruire di una prestazione gratuita.

L'iniziativa è del Sio (Sex Workers Interest Group), una sorta di sindacato del settore che grida alla "discriminazione". "Ritt Bjerregaard abusa del suo potere di sindaco per impedirci di fare il nostro mestiere, che è perfettamente legale" ha attaccato la portavoce dell'organizzazione Susanne Moeller. "E' ingiusto che i politici di Copenaghen abbiano preso il summit sul clima come occasione per fare la guerra alle prostitute. Se è la guerra che vogliono - ha minacciato Moeller - noi siamo pronte a difenderci".

Almeno,i poltici,eviteranno di scrivere,in nota spese,"perche' l'uomo non e' di legno"