
Originariamente Scritto da
firemaker
ancora? il sai...
testato di persona il regime in cui è aperto con mappatura std...bhe è aperto quasi sempre tranne quando la lamda legge i dati scarico x correggere la carburazione..ma la lamda funziona solo in un particolare regime..
il sai innalza la temperatura dei gas di scarico di parecchio e influisce in piccola parte sulla carburazione più che altro è un pò instabile x via dei gas la cui temperatura cambia ...il sai peggiora in parte il riempimento del cilindro rubando parte dell'energia che avrebbero i gas x "tirare" fuori i gas di scarico x il lavaggio dello spazio morto ..
x la carburazione è un pò un punto di domanda...xò se il rendimento volumetrico migliora lavaggio migliore e gas + freddi la carburazione tende a diventare magra ma la moto nn ha modo di correggerla dato che legge la lamda quando il sai è chiuso...e in quella circostanza legge la stessa cosa...
i vantaggi in termini subito avvertibili sono diminuzione temperatura esercizio motore...x avere qualche prestazione in + sicuramente va messa perlomeno una mappa + grassa...