Il senso morale è quell'insieme di sentimenti e convizioni su cui si basa qualsiasi società civili, ciò che fa sì che anche il più umile ed ignorante dei cittadini senta nel profondo cosa può essere giusto o sbagliato, è quello che si chiama giustizia naturale, dalla quale necessariamente discende la giustizia dello stato.
E' qualcosa che se non hai non puoi nemmeno capire.
Quanto al nome , non capisco che nome ti dovrei fare.
Però mi piacerebbe immaginare le reazione di queste stesse persone se per esempio invece di Eto'o si fosse fatto il nome di Ibrahimovic....
Poi come già ho detto, la cosa riguarda la sfera personale del giocatore.
Ciò che giudico una merdata è il comunicato dell'Inter, ma d'altra parte il valore morale dei suoi dirigenti sappiamo tutti giudicarlo, e non da oggi.
Forse se Eto'o non fosse ambasciatore dell'UNICEF la cosa sarebbe passata più inosservata.
D'altra parte l'UNICEF già in passato ha sbagliato a scegliere i suoi portavoce nel mondo.
![]()
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
la morale e' una convenzione.
come tutte le convenzioni, si modifica col tempo e, nello stesso tempo, in civilta' con storia e radici religiose diverse.
porrei inoltre la morale piu' nell'orbita della appartenenza religiosa.
forse in questo caso sarebbe piu' appropriato parlare di etica.
mia opinione da non "tecnico" e da profano dell'argomento.
sentimenti e convinzioni?
la "morale" è strettamente legata all' "etica" dove nella prima rientrano tutte quelle caratteristiche della condotta umana che influiscono sulla collettività, mentre la seconda è quella che giudica e distingue questa condotta in buona, cattiva, moralmente lecita o illecita.
Se seguisse il sentimento e la convizione la morale cambierebbe dal giorno alla notte!
premesso che la morale e l'etica sono soggettive, e che l'insieme di più morali ed etiche simili si raggruppano nella morale e nell'etica collettiva bisognerebbe sapere cosa siano prima di fare provocazioni da due soldiE' qualcosa che se non hai non puoi nemmeno capire.
![]()
come quali nomi? sei te che dicevi che se si fosse trattato di un personaggio di altro tipo la condanna sarebbe stata unanime.....visto che l'hai detto mi aspettavo qualche esempio concreto, perchè di condanne unanime, personalmente, non le ho mai viste. Nè per moggi, mè per totà riina, nè per provenzano, nè per berlusconi, ecc, ecc.Quanto al nome , non capisco che nome ti dovrei fare.
parlo per me ovviamente, ma non sarebbe cambiato di una virgola. Ciò che è della sfera privata deve rimanere nella sfera privata a prescindere che sia un giocatore, un politico, od un operaio.Però mi piacerebbe immaginare le reazione di queste stesse persone se per esempio invece di Eto'o si fosse fatto il nome di Ibrahimovic....
ah davvero? non si capiva proprio perchè prima hai "attaccato" i tifosi interisti, poi eto'o, ora salta fuori che era la società inter (su cui mi sono già espresso perciò non ripeto) e più sotto ancora l'immagine di eto'o come ambasciatore. Non capisco se sei confuso a riguardo oppure cosa stai cercando di dire.Ciò che giudico una merdata è il comunicato dell'Inter, ma d'altra parte il valore morale dei suoi dirigenti sappiamo tutti giudicarlo, e non da oggi.
Sarei curioso di sapere i tuoi commenti su moggi, blanc, e compagnia.
questa però è tutt'altra cosa dal voler attaccare eto'o come persona o l'inter come società per averlo difeso.Forse se Eto'o non fosse ambasciatore dell'UNICEF la cosa sarebbe passata più inosservata.
D'altra parte l'UNICEF già in passato ha sbagliato a scegliere i suoi portavoce nel mondo.
![]()
nonzo,
presumo che striscia sia stata cercata dalla madre.....così come succede con altre miglia di persone che hanno migliaia di storie da raccontare e che intendono utilizzare lo strumento Striscia per renderle note.
poi è naturale che la trasmissione operi le scremature che ritiene opportune e che utilizzi quelle che ritiene più "interessanti".......naturalmente con un occhio all'odience ma anche questo è normale.
ma UNICEF a parte, che è meglio che valutino per bene a chi affidare la propria immagine, la bambina che beneficio ha nel fatto di far sapere al mondo che il proprio "padre" è un calciatore e si chiama come si chiama?
non vorrei che la mamma abbia fatto un paio di calcoli...e che Striscia +o- consapevolmente si sia prestata a fare la trasmisione sorvolando il problema morale della tutela della minore.
la mia è solo una opinione di passaggio, ripeto nn conosco la storia e la vita delle persone coinvolte
PS perchè tu come altri quotate solo parzialmente i post altrui? chi li legge senza vedere quello che precede o che segue, non ha a disposizione tutto il messaggio e questo non è corretto nei confronti di chi l'ha scritto anche perchè delle volte un periodo, una frase estrapolata, possono essere fuorvianti rispetto al pensiero che si intende esprimere.
basta quotare tutto ed eventualmente evidenziare la parte che interessa, o nò?
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
(Snoopy)
Moralmente parlando..quel tizio fà proprio schifo.
Mi spiace per la bimba. Spero solo che gli inventano una scusa e non: "non ti ha voluto vedere". Dio solo sà quanto soffrirebbe.
Oltre che essere un lurido mercenario come gran parte dei calciatori...è anche un lurido uomo!
zi padrone!! tranguillo boighè guà non è un messaggio bassado alla radio o alla tivvu difficilmente reguberabile per ghi voglia leggere interamende un duo indervento, tuttavia qualora voglia guodare un duo messaggio da ora in boi seguirò le due istruzioni, mi scusi angora badrone!![]()
Ho visto il servizio, stranamente perchè striscia non la guardo mai, e l'ho trovato veramente pessimo, costruito apposta per dare contro ad Eto'o. Ha fatto benissimo a non rispondere, certe cose sono strettamente personali e non c'è bisongo di spiattellarle in tv. Inoltre trovo molto peggiore il comportamento della madre che per avere un po' di fame tira in mezzo la bimba. Ridicola! (Se comunque lei stessa ammette che "secondo la legge si è fatto tutto il possibile" direi che c'è poco da aggiungere il resto sono chiacchiere fatte dall'esterno senza conoscere la storia.)
Sono convintissimo che fà molto di più Eto'o per l'Unicef che tutti quelli che lo considerano una merda