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Discussione: FORCELLA TRADIZIONALE CON TERZA MOLLA

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kaman.g
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    FORCELLA TRADIZIONALE CON TERZA MOLLA

    Tempo fa ho letto su una rivista di settore una proposta da parte di una ditta che proponeva di mettere una terza molla tra le due piastre, naturalmente dietro studi e calcoli, che, prova alla mano, migliorava nettamente il comportamento della stessa. Miglioramento che, addirittura, superava in efficacia le forche a steli rovesciati (anche le migliori..). Qualcuno ne sa di più?

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  3. #2
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  4. #3
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    l'ho visto anche io tempo fa su una rivista, ma francamente non mi è mai capitato di incontrare una moto che ne avesse uno.....un motivo ci sarà....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    Citazione Originariamente Scritto da kaman.g Visualizza Messaggio
    Tempo fa ho letto su una rivista di settore una proposta da parte di una ditta che proponeva di mettere una terza molla tra le due piastre, naturalmente dietro studi e calcoli, che, prova alla mano, migliorava nettamente il comportamento della stessa. Miglioramento che, addirittura, superava in efficacia le forche a steli rovesciati (anche le migliori..). Qualcuno ne sa di più?
    e come si comprime se le due piastre sono solidali,cioè fissate allo stesso stelo?
    Send with the butterfly d' mammt

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    ho visto dei video in giro, di fatto veniva montata una piastra sul fodero e una sullo stelo con in mezzo un mollone mentre le molle tradizionali sparivano quindi non 3 molle ma 1 sola.
    detto questo il vantaggio descritto sulla rivista non ha motivazioni logiche inquanto che si mettano 2 molle da 0,9 o una da 1.8 con cambia assolutamente niente.
    inoltre non ci sono problemi di spazio sulle forcelle classiche quindi non è giustificabile l'obrobrio estetico.
    insomma una novità stravagante e divertente ma poco sensata secondo me.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da kaman.g Visualizza Messaggio
    Tempo fa ho letto su una rivista di settore una proposta da parte di una ditta che proponeva di mettere una terza molla tra le due piastre, naturalmente dietro studi e calcoli, che, prova alla mano, migliorava nettamente il comportamento della stessa. Miglioramento che, addirittura, superava in efficacia le forche a steli rovesciati (anche le migliori..). Qualcuno ne sa di più?
    ma intendi il sistema utilizzato su certe bmw?


    Ultima modifica di Turbo-555; 19/12/2009 alle 23:51

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    no credo sia quello di cui parlavo io, si nota il mollone davanti e la parte idraulica resta dentro i foderi.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    no credo sia quello di cui parlavo io, si nota il mollone davanti e la parte idraulica resta dentro i foderi.
    e dové la differenza dal bmw che ho postato io?



    anche li 1 piastra su stelo e 1 sul fodero...no?



    quella che dici tu...su che moto monta?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    quello di cui parlo io è una modifica e non un sistema proposto di serie.
    il sistema bmw è molto più comlesso con teorici vantaggi sui trasferimenti di carico e di fatto lavora con un mono all'anteriore.
    bmw ha cercato di propinarcelo per anni come un sistema migliore e adesso che ha fatto la sbk ha montato la forcella tradizionale
    se vuoi informarti meglio basta che cerchi telelever

    il sistema di cui invece si chiedono informazioni è questo

    si chiama MOTOSPRING
    - Home & News

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    quello di cui parlo io è una modifica e non un sistema proposto di serie.
    il sistema bmw è molto più comlesso con teorici vantaggi sui trasferimenti di carico e di fatto lavora con un mono all'anteriore.
    bmw ha cercato di propinarcelo per anni come un sistema migliore e adesso che ha fatto la sbk ha montato la forcella tradizionale
    se vuoi informarti meglio basta che cerchi telelever

    il sistema di cui invece si chiedono informazioni è questo

    si chiama MOTOSPRING
    - Home & News
    ok


    certo che però la forcella così é inguardabile!

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