







Non sono sinonimi. In questa immagine il pneumatico di Sx è spiattellato, quello di Dx scalinato:
se si toccasse il pneumatico di Dx si sentirebbe distintamente che il bordo superiore dell'intaglio è più alto di quello inferiore, e questo si chiama scalinatura.
Lo spiattellamento, e si vede chiaramente, può crearsi solo al centro e non a 1cm dal bordo.

insomma a quanto sto capendo queste qualifier, sembra che cedano ma in realta' tengono ancora?
io sinceramente sono neofita quindi vado a sensazione non avendo esperienza, ma mi sembra proprio che la moto tenda col posteriore a andare verso l'esterno curva con uno strappo, poi non son stato li a sentire il dopo, perche la tiravo sempre un po su.



Ascolta, tira fuori il culo dalla moto e vedrai che a parità di piega chiuderai di più la curva. Non c'è alcuna ragione di dover arrivare al bordo dello pneumatico (in strada). Se senti che la gomma molla è perché sta mollando, oltre quel punto l'unica cosa che c'è è un bel ruzzolone.
Eeehhh....son scalini tutti e due. Per me la parola "scalinato" andrebbe usata solo per la differenza di altezza in senso longitudinale tra la fine di un tassello e l'inizio del seguente (vedi gabriel..). Chiaramente anche nella gomma spiattellata si verifica uno scalino, che è dovuto al fatto ( vedi maurotrevi..) che dove non si usa non si consuma. La parola "spiattellata" la userei solo nel caso di una fascia consumata in piano larga almeno 3-4 cm.
E' evidente che:
- La gomma anteriore difficilmente si spiattella ma scalina.
- La scalinatura è irreversibile nel caso dell'anteriore.
- La gomma posteriore si spiattella, basta dare gas sul dritto.
- Lo spiattellamento lieve è recuperabile al posteriore e comunque più di tanto fastidio non dà.
- Alla fine della fascia di utilizzo normale, nel caso la gomma non venga chiusa, si forma uno scalino d'usura sia davanti che dietro, che però non definirei "scalinatura" ma solo "limite di utilizzo".
- L'utente che ha aperto il 3d è lontano dal limite della gomma e dovrebbe togliersi dalla mente che la moto possa rimanere ferma e stabile anche ai grandi angoli di piega.![]()
Prima ancora di andare a cercare gomme più prestazionali, credo dovrebbe dare meno gas a moto piegata e prendere familiarità coi movimenti caratteristici della moto. Movimenti che non sono un difetto ( almeno fino a un certo punto..) ma una caratteristica, basti pensare che la moto andrebbe volentieri sempre dritta e tutto quello che gli facciamo fare di diverso, diventa una turbativa agli equilibri della ciclistica.
Io la penso così....
Eccazzo, mi avete fulminato....son troppo lento. Comunque lo spiattellamento può verificarsi anche a 1 cm dal bordo, se quella è la fascia più utilizzata del pneumatico. A ben vedere, le anteriori di chi "ara" le curve sono tecnicamente spiattellate ai bordi....
Penso che la gomma di sx sia spiattellata ma anche scalinata, la pellicina alla fine del tassello non mente.
Ultima modifica di valterone; 29/12/2009 alle 12:10
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.









Quotissimo fino all'ultima virgola
Sì, ma parliamo di usi non tipicamente da strada. Giù in box ho una rennsport posteriore usata in pista (non da me) ed effettivamente è spiattellata ad un paio di cm dal bordo Sx, probabilmente la pista aveva un curvone che permetteva di mantenere la moto alla stessa angolazione per parecchio tempo, e/o il tizio ci dava giù di gas tenendo la sbandata e/o le sospensioni erano tarate in modo particolare. Roba che francamente non ho mai visto fra le gomme delle moto parcheggiate fuori dai bar
Perfetto allora![]()
Ultima modifica di Gabriel; 29/12/2009 alle 12:16 Motivo: UnionePost automatica




