Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 157

Discussione: Gomme per un neofita, consiglio, sono io o sono loro?

  1. #71
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Ragazzi, confondete spiattellato con scalinato.
    non vorrei dire ma secondo me è la stessa cosa.....
    poi chiaro che uno che piega bene usa più gomma e ci mette più tempo a spiattellarla, uno che non piega e gli rimangono uno o due cm di battistrada la spiattella prima e di più e gli si forma lo scalino...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #72
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    non vorrei dire ma secondo me è la stessa cosa.....
    poi chiaro che uno che piega bene usa più gomma e ci mette più tempo a spiattellarla, uno che non piega e gli rimangono uno o due cm di battistrada la spiattella prima e di più e gli si forma lo scalino...
    uno puù anche usarla tutta la gomma e non creare scalini ma può spiattellarla magari facendo molta autostrada

  4. #73
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    non vorrei dire ma secondo me è la stessa cosa.....
    poi chiaro che uno che piega bene usa più gomma e ci mette più tempo a spiattellarla, uno che non piega e gli rimangono uno o due cm di battistrada la spiattella prima e di più e gli si forma lo scalino...
    Non sono sinonimi. In questa immagine il pneumatico di Sx è spiattellato, quello di Dx scalinato:



    se si toccasse il pneumatico di Dx si sentirebbe distintamente che il bordo superiore dell'intaglio è più alto di quello inferiore, e questo si chiama scalinatura.

    Lo spiattellamento, e si vede chiaramente, può crearsi solo al centro e non a 1cm dal bordo.

  5. #74
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/03/09
    Località
    Le colline di Firenze
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    290
    insomma a quanto sto capendo queste qualifier, sembra che cedano ma in realta' tengono ancora?
    io sinceramente sono neofita quindi vado a sensazione non avendo esperienza, ma mi sembra proprio che la moto tenda col posteriore a andare verso l'esterno curva con uno strappo, poi non son stato li a sentire il dopo, perche la tiravo sempre un po su.

  6. #75
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da Lamarunica Visualizza Messaggio
    insomma a quanto sto capendo queste qualifier, sembra che cedano ma in realta' tengono ancora?
    io sinceramente sono neofita quindi vado a sensazione non avendo esperienza, ma mi sembra proprio che la moto tenda col posteriore a andare verso l'esterno curva con uno strappo, poi non son stato li a sentire il dopo, perche la tiravo sempre un po su.
    Ascolta, tira fuori il culo dalla moto e vedrai che a parità di piega chiuderai di più la curva. Non c'è alcuna ragione di dover arrivare al bordo dello pneumatico (in strada). Se senti che la gomma molla è perché sta mollando, oltre quel punto l'unica cosa che c'è è un bel ruzzolone.

  7. #76
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Eeehhh....son scalini tutti e due. Per me la parola "scalinato" andrebbe usata solo per la differenza di altezza in senso longitudinale tra la fine di un tassello e l'inizio del seguente (vedi gabriel..). Chiaramente anche nella gomma spiattellata si verifica uno scalino, che è dovuto al fatto ( vedi maurotrevi..) che dove non si usa non si consuma. La parola "spiattellata" la userei solo nel caso di una fascia consumata in piano larga almeno 3-4 cm.
    E' evidente che:
    - La gomma anteriore difficilmente si spiattella ma scalina.
    - La scalinatura è irreversibile nel caso dell'anteriore.
    - La gomma posteriore si spiattella, basta dare gas sul dritto.
    - Lo spiattellamento lieve è recuperabile al posteriore e comunque più di tanto fastidio non dà.
    - Alla fine della fascia di utilizzo normale, nel caso la gomma non venga chiusa, si forma uno scalino d'usura sia davanti che dietro, che però non definirei "scalinatura" ma solo "limite di utilizzo".
    - L'utente che ha aperto il 3d è lontano dal limite della gomma e dovrebbe togliersi dalla mente che la moto possa rimanere ferma e stabile anche ai grandi angoli di piega.
    Prima ancora di andare a cercare gomme più prestazionali, credo dovrebbe dare meno gas a moto piegata e prendere familiarità coi movimenti caratteristici della moto. Movimenti che non sono un difetto ( almeno fino a un certo punto..) ma una caratteristica, basti pensare che la moto andrebbe volentieri sempre dritta e tutto quello che gli facciamo fare di diverso, diventa una turbativa agli equilibri della ciclistica.

    Io la penso così....


    Eccazzo, mi avete fulminato....son troppo lento. Comunque lo spiattellamento può verificarsi anche a 1 cm dal bordo, se quella è la fascia più utilizzata del pneumatico. A ben vedere, le anteriori di chi "ara" le curve sono tecnicamente spiattellate ai bordi....
    Penso che la gomma di sx sia spiattellata ma anche scalinata, la pellicina alla fine del tassello non mente.
    Ultima modifica di valterone; 29/12/2009 alle 12:10
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #77
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/03/09
    Località
    Le colline di Firenze
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    290
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Ascolta, tira fuori il culo dalla moto e vedrai che a parità di piega chiuderai di più la curva. Non c'è alcuna ragione di dover arrivare al bordo dello pneumatico (in strada). Se senti che la gomma molla è perché sta mollando, oltre quel punto l'unica cosa che c'è è un bel ruzzolone.
    mi sento meno fifone ora

  9. #78
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Non sono sinonimi. In questa immagine il pneumatico di Sx è spiattellato, quello di Dx scalinato:



    se si toccasse il pneumatico di Dx si sentirebbe distintamente che il bordo superiore dell'intaglio è più alto di quello inferiore, e questo si chiama scalinatura.

    Lo spiattellamento, e si vede chiaramente, può crearsi solo al centro e non a 1cm dal bordo.
    infatti, è quello ma quando parlavi di intaglio scalinato sembrava che ti riferissi a situazioni come il bordo della gomma a sx.


  10. #79
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Io la penso così....
    Quotissimo fino all'ultima virgola

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Comunque lo spiattellamento può verificarsi anche a 1 cm dal bordo, se quella è la fascia più utilizzata del pneumatico. A ben vedere, le anteriori di chi "ara" le curve sono tecnicamente spiattellate ai bordi....
    Sì, ma parliamo di usi non tipicamente da strada. Giù in box ho una rennsport posteriore usata in pista (non da me) ed effettivamente è spiattellata ad un paio di cm dal bordo Sx, probabilmente la pista aveva un curvone che permetteva di mantenere la moto alla stessa angolazione per parecchio tempo, e/o il tizio ci dava giù di gas tenendo la sbandata e/o le sospensioni erano tarate in modo particolare. Roba che francamente non ho mai visto fra le gomme delle moto parcheggiate fuori dai bar

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    infatti, è quello ma quando parlavi di intaglio scalinato sembrava che ti riferissi a situazioni come il bordo della gomma a sx.

    Perfetto allora
    Ultima modifica di Gabriel; 29/12/2009 alle 12:16 Motivo: UnionePost automatica

  11. #80
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio

    Eccazzo, mi avete fulminato....son troppo lento. Comunque lo spiattellamento può verificarsi anche a 1 cm dal bordo, se quella è la fascia più utilizzata del pneumatico. A ben vedere, le anteriori di chi "ara" le curve sono tecnicamente spiattellate ai bordi....
    Penso che la gomma di sx sia spiattellata ma anche scalinata, la pellicina alla fine del tassello non mente.
    allora anche la mia è spiattellata?

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Calcio - Nazionale U21 - Per fortuna ci sono loro
    Di MR-T nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/06/2009, 07:40
  2. Non è colpa loro.....sono tedeschi!!!
    Di onlyspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 28/07/2008, 14:03
  3. si sono neofita.. catena
    Di sfreer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 11:44
  4. ...meno male che ci sono loro...
    Di amedeocepa nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/01/2007, 21:56
  5. mi sono innamorato di 2 donne ma loro si conoscono...
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07/08/2006, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •