una vergogna! mi chiedo se un vero motociclista possa fare la scelta di andare in giro senza casco anche volendo....
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
Mi pare che sia il servizio che questo post pongano alla luce situazioni arci note ed arci conosciute.
Alla base c'è una questione di mentalità e di cultura generale prima che di legge.
Certi atteggiamenti diffusi a livello sociale sono difficili da cambiare soprattutto quando non vi è una reale consapevolezza che siano scorretti.
In questo contesto diventa anche difficile effettuare una repressione così a largo spettro.
Dovrebbero nascere dal sud stesso nuove tendenze a cambiare molte cose non solo l'uso del casco.
Fin tanto che si cercherà di imporle, il risultato sarà scarso, si dovrà piano piano lavorare per scardinare certe resistenze.
Diversamente non vedo grandi prospettive.
Il problema è sia della persona che attua tale comportamento, che dei tutori dell'ordine. Ma di certo non possono rincorrere lo scooterista senza casco e multarlo, perchè ci sono tante cose che succedono in città che vedono coinvolte le forze dell'ordine, quindi alla fine esistono delle priorità.
per la norma è vero che risale all'1986, ma io parlo di uso obbligatorio anche sugli scooter 50cc.
Non sono affatto pericolose. Bhe non so se sei mai stato da queste parti 10 anni fa... e ci sei ritornato nel 2010.. Ti posso dire che una volta erano molti di più ed adesso sono di meno quelli che circolano senza casco, forse le campagne di sensibilizzazione nelle scuole hanno fatto effetto, come anche i corsi alle scuole guida per conseguire il certificato di abilitazione alla conduzione di macchinette e ciclomotori.
Per quanto riguarda lo sceriffo: non sono solo i 10 verbali che sensibilizzano la persona, ma tante volte una bella "ramanzina" ha più effetto di 10 verbali. A me lo sceriffo urta perchè non ha elasticità mentale.
Es. Se una bella famigliuola la domenica va a pranzo con amici e parenti e il classico papà per bene, beve 2 bicchieri di vino ...viene fermato e al controllo alcoolemico sfora il tetto di 0.5 arrivando a 0.7... E tu f.d.o. sei cosciente che non è ubriaco... cosa fai? Lo multi o lo lasci andare? Certo seguendo il c.d.s. va multato, ma il buon senso ti fa capire che non è pericoloso e se ti passi una mano sulla coscienza anche tu tutore dell'ordine sei una persona normale che fuori dal servizio ti puoi trovare nella stessa situazione di quel papà.
Questo è il significato delle mie parole.
Ultima modifica di SpeedyFra; 07/01/2010 alle 11:14 Motivo: UnionePost automatica
sono d'accordo con te su quanto dici, però il problema in italia arriva dopo.
Metti che il papà in questione fa un incidente con conseguenze mortali per altre persone, cosa succederebbe? io scommetto che mass media e popolino proseguano con un linciaggio mediatico verso chi ha fatto tale controllo e non ha preso sanzioni.![]()
se c'è una regola va rispettata!
non spetta a chi applica le leggi stabilire la tolleranza o meno di un limite, altrimenti si fa presto a cadere nell'anarchia!
se il limite della legge è ingiusto si deve cambiare la legge, altrimenti lo si rispetta e lo si fa rispettare!
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....