che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
Bene che vengano i limiti e i controlli... ma che siano mirati a rovinare CHI NUOCE ALLA COLLETTIVITA'.
e comunque poco centra il sabato notte alle 4.30...
per far danno lo puoi fare pure il mercoledi alle 13.00....
Infatti.. almeno tagliamo la testa al toro!!!
SE bevi sbagli, rimani sobrio sei tranquillo! STOP...
Ultima modifica di SpeedyFra; 07/01/2010 alle 14:19 Motivo: UnionePost automatica
Ma la base del discorso è un'altra, il casco non dà sballo. Al mio paese (e cito quello perchè lo conosco bene, non perchè sia l'unico....comunque per me è così), se fate sparire per magia la forza pubblica, non cambia nulla. La gente continuerebbe come ha sempre fatto, cioè comportandosi mediamente bene.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Non ho capito.
Certo, parlo per sentito dire da quelli che ci vivono e dalle immagini che passano in tv nei vari TG.
Nella maggior parte delle città del meridione si vedono sempre motorini e/o moto con guidatori senza casco.
Se poi Lecce non ha questo problema MEGLIO, non posso che esserne contento.
Ma puoi dire lo stesso di Bari, di Napoli, di Catania, di Caltanisetta etc ???
Mi fa piacere che un argomento spinoso dal punto di vista geopolitico come l'uso del casco nel sud Italia sia stato affrontato con razionalità e senza facilonerie da forum.
Certo l'idiota di turno c'è sempre, gente che non è mai uscita dalla propria provincia o che quando l'ha fatto si è sentita alla conquista del pianeta, ma comunque il tono è pacato ed è per questo che dò il mio umile contributo alla conversazione.
Presupposto uno: lavoro al Pronto Soccorso del Cardarelli
Presupposto due: ho vissuto e lavorato anche al centro-nord ed all'estremo sud
Presupposto tre: uso il casco da quando non era nemmeno obbligatorio
Presupposto quattro: sono contrario al casco obbligatorio ed alla cintura di sicurezza, ma metterei al muro chi guida parlando al cellulare.
Inutile nascondersi, mentre più sù il casco è un cosa di uso comune, nel Sud Italia no ed a Napoli è praticamente un'optional.
In inverno magari si mette un pò di più, ma come arrivano le belle giornate il casco è caldo, ed allora via!
Perchè si fa? Anzitutto ignoranza, poi scarso rispetto delle leggi. Se nel rione dove la polizia non entra nemmeno con un blindato nessuno mette il casco, il ragazzino perchè dovrebbe metterlo? Da lì la cosa si allarga a macchia d'olio, in una città che da sempre è stata refrattaria alle leggi ed a chi le applica.
Soluzioni non ne ho, forse non ce ne sono, certo l'atteggiamento delle Forze dell'Ordine non aiuta, visto che da qualche anno a questa parte si stanno comportando più come volgari gabbellatori ed esattori comunali che come tutori dell'ordine. Cosa fare? Vedete, Napoli con tutto l'hinteland fa più di tre milioni di persone, non esiste forza di polizia che possa tenere sotto controllo questa massa umana. L'unica speranza che abbiamo è partire dal basso, cominciare dal singolo ragazzino che va a scuola e fargli capire l'importanza del casco, fare campagne pubblicitarie vere, con le foto dei paraplegici e dei comatosi, convincere la gente secondo me vale sempre più che costringerla.
Ci vorranno anni, forse decenni e forse non basteranno nemmeno, ma l'inasprimento delle sanzioni e l'accanimento dei controlli saranno sempre l'ultima spiaggia di uno stato al quale sembra che prevenire certi reati non interessa, perchè è moolto più remunerativo sanzionarli.
Ultima modifica di L'Ostile Inglese; 07/01/2010 alle 14:59
Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori
Devo dire che qui a Roma i motociclisti sono abbastanza rispettosi. Qualche idiota senza casco lo si vede ma penso che sia come a Milano o altra città del nord.
Discorso a parte per scooteronisti e scooteristi: si assiste ad un vero e proprio "studio" per come non portare il casco correttamente! Per i secondi, poi, se sono ragazzi hanno tutti la scodella (che già protegge quasi come un cappello di lana) portata slacciata o appoggiata sulla nuca (doppio pericolo, così). Ma anche qui non so se c'è molta differenza con città normalmente più "virtuose".
E, comunque, il fatto che indossino il casco è per volontà propria perchè, soprattutto in periferia, di forze dell'ordine se ne vedono pochine...
Prima legge del dibattito
Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza