Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
La nostra cultura è OGGETTIVAMENTE superiore a molte altre culture del mondo. La civiltà è qualcosa di tangibile e storicamente dimostrabile.
Se tu ti ritieni + vicino alla cultura dei pigmei piutosto che a quella dell'antica roma sono problemi tuoi.

I laureati lavorano (quasi) senza problemi, magari sotto-utilizzati come noi italiani.
Fare confusione, mischiando bene e male nn giova a nessuno.
In ogni caso oltre al differente substrato cultuarale (facilmente colmabile con un po' di buona volontà), la diferenza che credevo d'aver evienziato è nelle opportunità che il nostro paese NON può dare in numeri così grandi, mentre in passato, x gli italiani all'estero c'erano.
Nn solo x merito nostro, ma c'erano..

Un mio amico nigeriano è venuto in italia 6 anni fa (con l'aereo e i documenti).
Ha fatto qualche lavoretto, poi il magazziniere-mulettista in una azienda.
Ora grazie al suo inglese (anche se l'italiano fa acqua) è vice-responsabile, scavalcando svariati colleghi italiani con 10-15 anni di anzianità lavorativa in più. Nessuno lo odia, anzi è costantemente coinvolto in iniziative extra-lavoro.
Lavorava x un'agenzia iterinale (evidentente migliore di qualche altra) nessuno gli negò i rinnovi dei permessi di soggiorno (con la bossi-fini) fino ad ottenere dopo qualche anno un contratto a tempo indeterminato...

Credo che mettere sullo stesso piano tutti e tutto nn porti da nessuna parte.
Ciao SergioSun,

riguardo al fatto che la nostra cultura sia OGGETTIVAMENTE superiore a molte altre.....mah.....è un'affermazione gravemente denigratoria nei confronti di TUTTE (e sono tante) le culture che puoi non conoscere....conosci TUTTE le altre culture in modo tanto profondo da poterle giudicare così pesantemente???

Attenzione....spesso la non conoscenza è madre di tante inutili arroganze!



Son concorde con te sul fatto che il nostro paese non è ancora strutturato per accogliere immigrati in massa......e sono concorde sul fatto che chi arriva deve vivere nel rispetto delle nostre leggi e della nostra società....aggiungo che noi diventando paese che accoglie dobbiamo renderci capaci di rispettare a nostra volta le diverse culture con cui ci relazioniamo....

rispettare vuol dire anche comprendere la profondità delle altre culture...ed il considerare la nostra cultura come superiore non è un buon punto di partenza......(mi pare un discorso obsoleto e alquanto opinabile...per esser delicata)...ti ricordo che la razza ariana non è più di moda!

Alla fine .... il punto non è mettere tutti sullo stesso piano secondo me...è rendersi capaci di esaltare le diverse abilità di ognuno......

Ciao