Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
Su questo concetto credo siamo tutti d'accordo, data l'ovvietà... l'Italia nel 2010 non è come gli USA nel 1900, grazie, lo abbiamo capito.
Amen

Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
Noi si stava discutendo circa la possibilità o la impossibilità di fare confronti tra culture, in termini assoluti oppure OGGETTIVI, come hai scritto tu.
Rispondo a te anche se non è con te che ho problemi di comprensione...

Faccio presente che la differenza (o l'equivalenza) tra culture viene introdotta implicitamente ogni vota che si dice (come qualcuno, anche illustre fa) che l'immigrato di oggi è come l'immigrato italiano di ieri.
Se parliamo dell'immigrato dell' est di oggi (solo x fare un esempio) non è difficile vedere una somiglianza.
Ma quando si parla di immigrazione in generale, e clandestina (=senza documenti e quindi incontrollabile e sfruttabile) in particolare, oppure di religioni vissute conflittualmente con la nostra, le cose cambiano.

Non vederlo porta solo allo stupore degli ultmi anni e degli ultimi giorni.

E non si può banalizzare con la presunta mancata accoglienza o integrazione come la panacea di tutti i mali, in quanto gli attentatori di tutti gli episodi dall'11 settembre in poi erano perfettamente integrati, così come gli autori di molti reati.
Differenze culturali con alcuni popoli (a loro sfavore) esistono (oggettivamente) e vanno limate e non negate.
Bye

P.S. non potendo fare un poema ogni volta, sono costretto sintetizzare e spesso a zippare gli input che vorrei dare. Ma vedo che molti (non tu) si attaccano alle parole piuttosto che cogliere i concetti (condivisi o meno).