
Originariamente Scritto da
Luigi
Questa è una domanda fondamentale che dovrebbe far riflettere tutti ma proprio tutti, perchè non si parla di SS, Gestapo, militari in genere, cioè gente coinvolta direttamente che magari doveva solo obbedire agli ordini, ma si parla di gente comunissima e pacifica, con la quale, magari il giorno prima eri a prendere il caffè, ma senza l'appoggio, la complicità o semplicemente, il silenzio di questa gente, tutto questo non sarebbe potuto accadere.
Tempo fa vidi una intervista in TV ad uno storico che, parlando di Auschwitz , si chiedeva come è stato possibile che il pacioso e pacifico borgomastro della cittadina, avesse collaborato con i gestori del campo.
E' pur vero pero', che la maggior parte del popolo tedsco era tenutto all'oscuro di quello che succedeva veramente in quei campi. Gli americani, dopo la liberazione del campo, dovettero letteralmente trasporate la gente del luogo a visitare il campo perchè nessuno voleva crederci.......c'è un filmato originale che ritrae persone all'uscita , dopo la visita



Chiediamoci fino a che punto queste persone possono essere giustificate e fino a che punto possono essere condannate