qualche giorno fà ho visto un film-nn ricordo il titolo-che narrava la vicenda umana e professionale di un agente dei servizi USA. in un passaggio Bob De Niro, diceva al protagonista che la vera forza di Hitler stava nei contabili e negli impiegati statali....
trovo che questa affemazione per quanto riduttiva e cinematografica , rappresenti abbastanza realisticamente uno spaccato importante del nazismo.
persone totalmente "normali" cancellevano, o concorrevano a farlo, altri esseri umani con un tratto di penna, con un timbro, accecati com'erano dall'ideologia nazista, con ordine, disciplina, senza porsi problemi morali in quanto le vittime per loro erano delle non persone, meno degli animali.
il resto del mondo comunque sapeva...forse poco....... e comunque l'andamento della guerra penso imponesse tempi drammaticamente lunghi e che intervenire per bloccare lo sterminio non fosse proprio la priorità maggiore che si diedero gli alleati.
per quanto riguarda gli orrori del comunismo credo che le dittature-tutte-si incontrino nel dolore e nelle afflizzioni che causano all'umanità, quale che sia l'ideologia ispiratrice....però trovo profondamente ingiusto che quando si parla della shoa o più in generale delle stragi nazziste, ci sia subito chi deve ricordare atrocità simili ma con la divisa diversa,quasi che l'orrore degli uni trovi lavacro e giustificazione nell'orrore degli altri.......
scusatemi per la lunghezza