Hai provato con un esorcista?
Scherzi a parte, ZioVic: tieni conto che i medici non possono permettersi di parlare con leggerezza o ottimismo, ma spesso la mettono giu' piu' dura di quanto non sia in realta' (anche per incentivare il ravoro di riabilitazione che spesso viene preso sottogamba)
Ti parla uno che - non per fare a chi piscia piu' lontano con D74 - ha oltre a varie fratture entrambe le gambe rimesse insieme dopo alcuni incidenti (sto aspettando la 6a operazione chirurgica) eppure cammina ancora QUASI normalmente: per inciso mi smazzo 6 km al giorno quasi tutti i giorni feriali.
Insomma, non ti abbattere e vai di fisioterapia senza saltare nemmeno una giornata. E dopo la fisio non ti adagiare, lavora sempre che fa solo bene!![]()

in bocca al lupo!
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

Ci siam passati 2 anni fa con mia moglie...tamponati.....inversione delle vertebre cervicali per entrambi....solo che lei ha avuto più problemi...formicolii alle gambe...ed altre cose poco simpatiche....c'è voluto più di un anno en po' di fisioterapia

Non sono propriamente un ortopedico, ma mi pare strano che la lordosi dovuta ad una contrattura muscolare in seguito a trauma sia irreversibile.
Secondo me con la fisioterapia dovrebbe esserci una quasi completa restitutio ad integrum.
Hai sentito fisiotepisti ed ortopedici?

Non e' la lordosi in se'...il problema dell'irreversibilita' e' dato dalla verticalizzazione.
In parole povere,un tratto di cervicale,invece di avere la curvatura naturale,si e' "verticalizzata" e,a detta del medico,e' la conseguenza dell'incidente.
Il fatto che sia irreversibile me lo ha detto ieri sera il fisioterapista che,proprio per ovviare a cio',mi ha spiegato che la possibile soluzione,oltre alla fisioterapia,sarebbe la ginnastica per favorire lo sviluppo dei muscoli circostanti.
Mic,in tutta onesta',questo e' quello che ho capito io...
Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]