addirittura 1,3-1,5 dice dunlop..

addirittura 1,3-1,5 dice dunlop..

Si certo... grazie. 1.9 a caldo le Metzeler non le Dunlop di sicuro
Leggo attentamente il forum di Mr. Grip, quindi le pressioni per le Dunlop le conosco, con "pressione solite" intendevo pressioni adeguate alle gomme... mi sono espresso male... peccato che strappo lo stesso
Ciauz
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.

metti due foto dello strappo, spesso si riesce a capire a cosa è dovuto.

Foto non ne ho ma per capirci possiamo guardare questa postata da Alan77... l'usura è regolare e continua su tutta la circonferenza del pneumatico ed è sicuramente dovuta al fatto che Franciacorta, Le Castellet e Misano hanno un tratto di pista dove fai un 2a - 3a con la moto piegata
Ciauz
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.

tutte le pista fai accelerazioni a moto piegata e ti assicuro che entrambe le gomme lo sopportano molto bene, anche perchè li non sei poi così piegato come credi.
il fatto è che temperatura bassa o pressione alta fanno strappare ma anche un mono troppo morbido e uno troppo rigido.
sapendo la pressione e la temperatura si eliminano 2 fattori a tavolino, poi guardando il resto dell'usura della gomma e la larghezza dello strappo si riesce un po' a capire che dove sta il problema, si misura il SAG e si arriva ad una soluzione discretamente precisa.

di solito largo e sfumato è mono morbido e il resto della gomma non è bellissimo, se invece è più stretto e definito con il resto della gomma pulita è duro.
in più se è duro spesso strappa solo da una parte perchè è in una o due curve che viene sollecitato di più, quando è morbido strappa sempre.
in linea di massima, non è una scenza esatta.

Rispondo con calma...
1) Ho nominato le piste che mi hanno creato problemi... per quelle che non conosco, pazienza
2) Uso le termocoperte e cmq i primi due giri non li faccio mai a manetta (veramente neanche quelli dopo): parliamo di luglio e agosto
3) Le pressioni sono quelle con cui mi sono sempre trovato bene e universalmente riconosciute come adeguate
4) Il SAG è corretto: anche se al momento non ne ricordo il valore, era stata seguita la procedura prevista per ottenere i valori previsti, in occasione del cambio mono posteriore (un anno e mezzo fa, circa): per di più insieme ad un (vero) professionista... che effettivamente devo intervistare in proposito
Ok... ora resta da decidere se il mono è duro o molle![]()
La striscia è netta, omogenea e regolare, larga circa 30mm e a circa 15 mm dal bordo esterno del pneumatico... il resto del battistrada è a postissimo.
Foto da postare non ne ho... al max posso mandarti un mms
Grazie per la pazienza e per le risposte
Ciauz
Ultima modifica di Falco; 27/01/2010 alle 13:16