Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77

Discussione: Tagliando Fai da Te ????

TCP Rider L'avatar di Giorgillo86
    Moto
    DayTola 675
    Il tagliando, se il conce è valido, è un occasione per farti dare una controllata a tuto ciò che non riguarda il semplice cambio olio e candele, a fare quello ci sono buoni tutti, dire cosa non va del motore dalla semplice messa in moto non è comune capacità.

Facendo il Gsss (corso di guida su strada) un istruttore, il mitico Leonardo, nella dimostrazione pratica prende la moto di babbo, con lui dietro, per fargli vedere, da passeggero, lo stile di guida....dopo il giretto scende dalla moto e dice: questa moto è strana? la mette su cavalletto centrale afferra la ruota centrale e la fa basculare..tac tac...il cuscinetto del perno ruota aveva preso gioco...

Morale sono bastati pochi metri per far capire ad una persona esperta, che non conosceva la mot,o cosa non andasse...e non fa il meccanico, certo è un campione di trial, ed un appassionato di moto.

Qualche mese dopo babbo porta la moto per il tagliando ma si dimentica di dire al meccanico del problema al cuscinetto della ruota....ovviamente il meccanico non si accorge di nulla nonostante il giro di collaudo, ma spara qualche fantomatico problema a non so quale rondella del cambio che alle brusche accelerazioni faceva un brutto rumore...

Morale finale
    Se l'officina in cui porti normalmente la moto si avvale di meccanici avveru (nel vero senso della parola in sassarese) allora ti consiglio di continuare a tagliandarla lì...se sono semplici operai addetti al cambio olio e filtro allora tranquillamente il loro lavoro lo sai fare anche tu

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    se sei bravo lo puoi fare
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Bustianu
    Citazione Originariamente Scritto da mrcrowley Visualizza Messaggio
    Ma perchè scusa, ti ho scritto che consigliano entrambi (10W/40 o 15W/50). Perchè escudi i 10W/40 ?? Che poi non so neanche cosa significhi.

In effetti vorrei proprio mettere lo scarico sportivo + il kit filtro, se riesco con i soldi
    Il kit consiste solo in un filtro particolare/aperto o c'è altro da sistemare nei carburatori ???

Ciao ciao
    Beh tu hai scritto 15w40 e 15w50 (io non ho un 1050 ma un 955 quindi non so cosa ci sia scritto sul tuo libretto uso e manutenzione)
    Sì il filtro sportivo non è altro che un filtro aria da sostituire a quello di serie ma con la particolarità di far passare più aria di quello originale e (cosa non da poco) di non necessitare di sostituzione perchè va lavato ogni 20/25 mila km con un particolare detregente e poi rimesso l'olio che ricopre il materiale filtrante.
    Ah, un'altra cosa... la tua moto non ha i carburatori. E' dal 1997 che lo Speed Triple ha gli iniettori!

TCP Rider
    Moto
    Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Bustianu Visualizza Messaggio
    Beh tu hai scritto 15w40 e 15w50 (io non ho un 1050 ma un 955 quindi non so cosa ci sia scritto sul tuo libretto uso e manutenzione)
    Sì il filtro sportivo non è altro che un filtro aria da sostituire a quello di serie ma con la particolarità di far passare più aria di quello originale e (cosa non da poco) di non necessitare di sostituzione perchè va lavato ogni 20/25 mila km con un particolare detregente e poi rimesso l'olio che ricopre il materiale filtrante.
    Ah, un'altra cosa... la tua moto non ha i carburatori. E' dal 1997 che lo Speed Triple ha gli iniettori!
    In effetti avevo scritto 15W/40 e 15W/50 la prima volta perchè così è riportato in fondo al libretto, ma nella parte in cui spiega il cambio olio c'è scritto 10W/40 o 15W/50.
    Cmq la mia moto è una Thruxton del 2007 (quindi a carburatori), come scritto nel primo messaggio.
    Ora non so quale sia il tipo più indicato per il mio modello. Stando al libretto il 15W/50 c'è scritto in tutte e due le sezioni quindi Però non so se è di minor qualità.

Ciaooo

Citazione Originariamente Scritto da Giorgillo86 Visualizza Messaggio
    Il tagliando, se il conce è valido, è un occasione per farti dare una controllata a tuto ciò che non riguarda il semplice cambio olio e candele, a fare quello ci sono buoni tutti, dire cosa non va del motore dalla semplice messa in moto non è comune capacità.

Facendo il Gsss (corso di guida su strada) un istruttore, il mitico Leonardo, nella dimostrazione pratica prende la moto di babbo, con lui dietro, per fargli vedere, da passeggero, lo stile di guida....dopo il giretto scende dalla moto e dice: questa moto è strana? la mette su cavalletto centrale afferra la ruota centrale e la fa basculare..tac tac...il cuscinetto del perno ruota aveva preso gioco...

Morale sono bastati pochi metri per far capire ad una persona esperta, che non conosceva la mot,o cosa non andasse...e non fa il meccanico, certo è un campione di trial, ed un appassionato di moto.

Qualche mese dopo babbo porta la moto per il tagliando ma si dimentica di dire al meccanico del problema al cuscinetto della ruota....ovviamente il meccanico non si accorge di nulla nonostante il giro di collaudo, ma spara qualche fantomatico problema a non so quale rondella del cambio che alle brusche accelerazioni faceva un brutto rumore...

Morale finale
    Se l'officina in cui porti normalmente la moto si avvale di meccanici avveru (nel vero senso della parola in sassarese) allora ti consiglio di continuare a tagliandarla lì...se sono semplici operai addetti al cambio olio e filtro allora tranquillamente il loro lavoro lo sai fare anche tu
    Come abbiamo scritto in parecchi all'inizio di questa discussione, col fai-da-te si effettuano i lavori più semplici. E' ovvio che a meno che non si sia meccanici esperti, le operazioni più complesse vanno fatte in officina (dove tra l'altro hanno l'utensileria più adatta).
    Certo che se uno deve rifare la distribuzione (parlo da possessore di moto over 65000 km... nessun panico eh!), o un controllo dell'usura delle punterie ad esempio, è opportuno rivolgersi all'officina.
    Ma sotituzione pastiglie freni, spurgo impianto frenante, sostituzione trasmissione, pulizia e lubrificazione trasmissione, tagliando completo di sostituzione candele e sostituzione liquido refrigerante (per citarne qualcuno) sono lavoretti che con poca praticità, cavalletti e un po' di utensileria adatta si possono fare tranquillamente nel garage di casa risparmiando PARECCHI soldi in manodopera.
    Un semplice cambio olio mi è costato 160 euro in officina... se me lo faccio io, con meno di 60 euro faccio la stessa cosa.
    Anche io sono sicurissimo che siano pochi i meccanici che dedichino la cura che ho io per la manutenzione della mia moto.

Citazione Originariamente Scritto da mrcrowley Visualizza Messaggio
    In effetti avevo scritto 15W/40 e 15W/50 la prima volta perchè così è riportato in fondo al libretto, ma nella parte in cui spiega il cambio olio c'è scritto 10W/40 o 15W/50.
    Cmq la mia moto è una Thruxton del 2007 (quindi a carburatori), come scritto nel primo messaggio.
    Ora non so quale sia il tipo più indicato per il mio modello. Stando al libretto il 15W/50 c'è scritto in tutte e due le sezioni quindi Però non so se è di minor qualità.

Ciaooo
    Non è una questione di qualità ma ti temperature a cui lavora il lubrificante.
    Perdonoooooooo!!! Ero convinto avessi uno Speed...
    Ultima modifica di Bustianu; 09/02/2010 alle 08:10 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Bustianu 2 domande

1 - la rondella di rame del tappo olio da sostituire ad ogni cambio dove si prende?

2 - io ho preso un filtro olio della champion per la mia daytona 675 lo posso montare tranquillamente?

giusto per parlare metto il castrol power1 racing 10w40 e faccio 70 strada 30 pista come ti sembra?
    Ultima modifica di crisgas; 09/02/2010 alle 10:40
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Cris, la rondella è meglio cambiarla ma non obbligatorio....
    Il power 1 racing è ottimo...e la gradazione va bene visto che usi la moto anche e soprattutto in strada (io uso sempre il power 1 racing ma in gradazione 10w50...la uso solo pista)...
    Il filtro olio non lo conosco ma penso che uno valga l'altro...

Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    Bustianu 2 domande

1 - la rondella di rame del tappo olio da sostituire ad ogni cambio dove si prende?

2 - io ho preso un filtro olio della champion per la mia daytona 675 lo posso montare tranquillamente?

giusto per parlare metto il castrol power1 racing 10w40 e faccio 70 strada 30 pista come ti sembra?
    Sì come dice Michele0105 la rondella puoi anche non cambiarla, comunque in concessionaria ce l'hanno.
    Neppure io conosco quel filtro ma reputo che per il prezzo che ha (15 euri) l'originale Triumph sia la scelta migliore.
    Non ho mai usato quel Castrol come olio ma un amico ha fatto oltre 60000 km col suo speed 955 mettendo sempre il Power1 e ti assicuro che la differenza a confronto con altri speed con lo stesso chilometraggio si sente parecchio.
    ...motore molto meno rumoroso.
    Per le gradazioni d'olio non sono un grande esperto ma so per certo che se si usa la moto in strada è meglio il 10w40, se la si strizza maggiormente in pista allora è meglio il 10w50 ma prendi questa dritta con le pinze perchè ti ripeto non sono un grande esperto di olii.
    Ultima modifica di Bustianu; 09/02/2010 alle 11:14

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    okkkkkkk grazie ad entrambi!

penso di mettere comunque il 10w40
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider
    Moto
    Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Bustianu Visualizza Messaggio
    Per le gradazioni d'olio non sono un grande esperto ma so per certo che se si usa la moto in strada è meglio il 10w40, se la si strizza maggiormente in pista allora è meglio il 10w50 ma prendi questa dritta con le pinze perchè ti ripeto non sono un grande esperto di olii.
    Quindi anche per me dovrebbe andar bene il 10W/40.
    Ma sarà stato un errore di scrittura del libretto oppure esiste anche il 15W/40 ???

Ciao ciao

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima