Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: taratura sospensioni

TCP Rider L'avatar di fabbri
    Moto
    Ex Speed nera MY 06' ora MV F4 1000 my 05

taratura sospensioni

Ciao a tutti!!

Oggi ho prenotato una mezza giornata ad adria per il 15 marzo (speriamo nel tempo) con altri 2 miei amici. Calcolando che è la prima volta che vado in pista e monto le sospensioni originali che set up mi consigliate per le sospensioni?
    Come guida posso dire di cavarmela abbastanza, ho la moto da 15 anni ma non ho mai provato la pista
    Ah dimenticavo..... sono 175 x 90kg......

grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    parti con le sospensioni così come le hai adesso, già la situazione è nuova, almeno che la moto ti metta a tuo agio.
    se poi vengono fuori problemi, verosimilmente dovrai precaricare sia forcella che mono.

Moto
    ottimo consiglio, mi sto facendo un sacco di problemi a furia di leggere dei forum....
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    parti con le sospensioni così come le hai adesso, già la situazione è nuova, almeno che la moto ti metta a tuo agio.
    se poi vengono fuori problemi, verosimilmente dovrai precaricare sia forcella che mono.

TCP Rider L'avatar di SIMOTRIUMPH
    Moto
    daytona675
    La prima volta è uguale per tutti per quello che ho visto io con i miei amici.
    Per le sospensioni puoi guardare sul libretto ci sono le regolazioni morbide-standar-rigide
    tu prova con quelle che usi di solito e prova poi a cambiare se la senti molle.
    Ricordati di segnare quello che fai se no non ti trovi + dopo.

TCP Rider L'avatar di cload
    Moto
    DAYTONA TRIPLE 675/aprilia dorsoduro

Exclamation

Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma il "me la cavo abbastanza" riferito a chi è sempre andato per strada, lascia un po' il tempo che trova, in quanto ti posso assicurare che girare in pista è tutta un'altra cosa.
    Ho visto molti amici che per strada facevano i fenomeni, ma non perchè fossero capaci a guidare, solo perchè erano incoscienti, poi una volta in pista hanno preso paga da tutti. In pista si vede veramente chi a manico e chi no. Ad ogni modo lascia tutto com'è e pensa solo a divertirti, per mettere a posto le sospensioni ci penserai un'altra volta, ricordati solo di far scaldare bene le gomme e di farle lavorare alla giusta pressione che è la cosa piu' importante.

Moto
    Hai perfettamente ragione..... meglio lasciare tutto così.....per me la cavo abbastanza intendevo solo dire che mi conosce dice che vado fortino per ti posso garantire che non sono mai stato uno di quelli a cui ti riferivi
    ti chiedo solo se mi dai qualce indicazione per la pressione giusta per le gomme. Seguo le indicazioni del libretto o in pista bisogna girare con pressioni diverse? Adesso monto le metzeler sportech m3
    Citazione Originariamente Scritto da cload Visualizza Messaggio
    Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma il "me la cavo abbastanza" riferito a chi è sempre andato per strada, lascia un po' il tempo che trova, in quanto ti posso assicurare che girare in pista è tutta un'altra cosa.
    Ho visto molti amici che per strada facevano i fenomeni, ma non perchè fossero capaci a guidare, solo perchè erano incoscienti, poi una volta in pista hanno preso paga da tutti. In pista si vede veramente chi a manico e chi no. Ad ogni modo lascia tutto com'è e pensa solo a divertirti, per mettere a posto le sospensioni ci penserai un'altra volta, ricordati solo di far scaldare bene le gomme e di farle lavorare alla giusta pressione che è la cosa piu' importante.

TCP Rider L'avatar di cload
    Moto
    DAYTONA TRIPLE 675/aprilia dorsoduro

Exclamation

La discussione sulle pressioni gomme è già stata trattata approfonditamente piu' volte. Per girare in pista chiaramente ci vorrebbero gomme da pista, ma tutto è anche legato al tipo di sospensioni e al tipo di guida. Nel tuo caso, mantieni la pressione stradale suggerita dal costruttore, dato che e' la prima volta, non credo che girerai su dei mega tempi o che farai moltissimi giri ininterrottamente.
    L'unica controindicazione su le gomme stradali usate in pista che ho potuto notare per esperienza è che facendole girare per parecchi giri a ritmi sostenuti, si surriscaldano e tendono a "mollare" molto, comunque con qualche preavviso.
    Ripeto, cerca di divertirti, di mantenere la tua traiettoria senza zigzagare e basta.....daje de gas!

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Ciao Fabbri,
    con le M3 visto il periodo e la location, direi che te la caverai benissimo.
    Come pressioni con quel tipo di gomma ho sempre usato 2.1 ant e 1.9 post a freddo... vero è che peso 70 kg... direi che con 2.2 ant e 2 post non sbagli

E quoto la taratura di sospensioni Hard che trovi sul libretto

Ciauz
    Ultima modifica di Falco; 19/02/2010 alle 13:51
    Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
    Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.

Moto
    grazie mille per i consigli a tutti..... adesso speriamo solo che non piova poi direi di essere a posto. Cmq dopo che sono diventato papà devo dire che ho più paura di una volta....

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    Citazione Originariamente Scritto da Falco Visualizza Messaggio
    Ciao Fabbri,
    con le M3 visto il periodo e la location, direi che te la caverai benissimo.
    Come pressioni con quel tipo di gomma ho sempre usato 2.1 ant e 1.9 post a freddo... vero è che peso 70 kg... direi che con 2.2 ant e 2 post non sbagli

E quoto la taratura di sospensioni Hard che trovi sul libretto

Ciauz
    ma queste pressioni le usi solo x la pista oppure le tieni anche x uso stradale?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima