Originariamente Scritto da
357magnum
Oltre al numero, probabilmente elevato in rapporto al reale fabbisogno (ma è una mia considerazione non supportata da numeri certi) c'è da vedere l'uso che se ne fa.
Stamattina per esempio, un distinto signore a bordo di una BMW520 con lampeggiatore e due tizi sui sedili anteriori se ne andava bellamente in sirena infischiandosene del traffico davvero caotico...
Non credo fosse una emergenza reale, i due davanti chiaccheravano tranquillamente tra loro e avevano l'aria serena e distesa, il passeggero leggeva il giornale.......
Queste sono le cose che fanno un pò imbufalire la gente. C'è traffico per tutti...perchè tu VIP (o presunto tale) non puoi far la fila come me? Quali urgenti affari di Stato ti pressano in modo da farti accendere i sistemi supplementari d'allarme ???(e io all'epoca mia invece dovevo chiedere l'autorizzazione alla Centrale Operativa pur essendo su un veicolo di pronto intervento)
Aggiungiamo poi le palette date a destra e sinistra in spregio al codice che ne riserva l'uso ai veicoli e personale addetti a vario titolo ai servizi di polizia stradale.
A Torino ho visto la paletta sull'auto del Provveditorato agli Studi e su quella dell' Ospedale Mauriziano (una 126...era il 1987)
Poi scopriamo che nonostante le auto blu...i processi iniziano in ritardo di 4 ore perchè il magistrato è rimasto bloccato nel traffico 8ci vogliamo credere??)
Scopriamo che hanno l'auto blu dirigenti di ministeri che poco o nulla hanno a che vedere con la sicurezza (e perchè hanno l'autista con lampeggiante e paletta?? Li accompagnino pure perchè superburocrati ma nel trasffico come gli altri)
Tutte 'ste scorte (perfettamente inutili) a chi servono?
Se un attentatore un pò serio vuole far secco uno ci riesce anche se c'è un'auto di scorta..al limite aumenta solo il numero delle vittime (Moro, Borsellino, Falcone ecc ecc)
Allora?? Capisco la sicurezza personale di certi personaggi (molti meno di quelli sotto scorta ora) ma diamogli due persone che viaggino con lui...sono più che sufficenti atteso che si spostano fra luoghi già abbondantemente presidiati.
Insomma oltre il numero delle auto è anche il loro utilizzo che dovrebbe essere regolamentato più seriamente.
In Svezia Re Gustavo andava in ufficio in bici, e il primo ministro passeggiava a piedi senza scorta (e l'hanno fatto secco..si chiamava Olof Palme) Non dico di arrivare a questo , non sarebbe possibile da noi, ma neppure che sia giusto accompagnare ogni cavolo di burocrate, magistrato, politico e peggio personalità privata come capi dei sindacati o della Confindustria.
Se le pagassero le scorte (così creiamo anche qualche posto di lavoro in più)