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Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: montaggio gomme...equilibratura si o no???

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di val3rio
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    montaggio gomme...equilibratura si o no???

    ...ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio.....parlando con un mio amico "pistaiolo" e dovendo cambiare gomme alla bimba, siamo entrati in argomento montaggio e cambio gomme....dopo vari scambi di idee sul tipo marca e disegno (scelta tot almente soggettiva)rimango sbalordito quando mi dice: "ma prendile su internet e poi le montiamo noi....io sai quanti treni ho cambiato e tutte montate da me...vengo si mette la moto sui cavalletti si smontano le ruote le porto a lavoro dove ho tutto il nesessario e l'indomani si rimontano con le gomme nuove"

    ora mi chiedo: ma anke avendoci il cavagomme e tutto l'occorente non bisogna una volta montate le gomme sul cerchio fare un equilibratura????????????????? o non serve????
    ....senza "LEI"......e che vita sarebbe!!!...

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Grugno
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    Certo che bisogna bilanciarle ed è decisamente + semplice che toglierle e metterle dai cerchi.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    una delle due (non so più se ant o post) é quasi superfluo bilanciarla...



    cmq...per bilanciare le ruote delle moto...non c'é bisogno di usare i macchinari che si usano per le auto...

    si possono benissimo bilanciare con attrezzi moolto più semplici

    come questo:




    é una bilanciatura statica...metti il cerchio sul perno e vedi se ruota...se gira lo lasci finché si ferma...quando é fermo devi mettere del peso sulla parte superiore del cerchio (per bilanciare, perché la parte più pesante si é fermata vicino al suolo...). quanto peso mettere..? quello bisogna imparare a stimare il peso necessario
    Ultima modifica di Turbo-555; 01/03/2010 alle 18:02

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    una delle due (non so più se ant o post) é quasi superfluo bilanciarla...



    cmq...per bilanciare le ruote delle moto...non c'é bisogno di usare i macchinari che si usano per le auto...

    si possono benissimo bilanciare con attrezzi moolto più semplici

    come questo:




    é una bilanciatura statica...metti il cerchio sul perno e vedi se ruota...se gira lo lasci finché si ferma...quando é fermo devi mettere del peso sulla parte superiore del cerchio (per bilanciare, perché la parte più pesante si é fermata vicino al suolo...). quanto peso mettere..? quello bisogna imparare a stimare il peso necessario
    Quoto,tra l'altro si trovano in rete a prezzi abbordabili.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    quella posteriore non serve perche ruota su un'asse fisso per cui e' consigliato il bilanciamento ma e' totalmente (inutile) e superfluo l'anteriore invece serve eccome se non si bilancia,ad alte velocita sbacchetta che e' un piacere..

  7. #6
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Spesso ho montato treni senza bilanciarli e non e' cambiato nulla, a sentori.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    per uso pista è superfluo.
    per strada è da fare ma non fondamentale.
    ok per la bilanciatura statica, io l'ultimo treno l'ho montato da me e se uno ha pazienza è un bel giochino

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Deste
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    ormai sono due anni che mi sono preso lo smontagomme e tra i miei cambi, quelli di amici e conoscenti avrò cambiato un centinaio di gomme...

    faccio sempre l'equilibratura e tranne rari casi le gomme sono quasi perfette si correggono con pochissimi grammi.

    sicuramente al posteriore è meno importante ma visto che ci vogliono 2 minuti meglio farla e togliersi tutti i dubbi.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    certo che bisogna equilibrarle
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    io ho fatto una prova una volta, montate senza equilibrarle, tutto bene fino a 160 poi sbachettava da paura mandando in risonanza il telaio!!!
    ma la cosa assurda è che iniziava di botto, fino a un attimo prima niente poi il panico.

    equilibrata ed è tornata perfetta come sempre.

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