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Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Chiarimento tecnico: perche cambiare i pompanti

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Guido Z
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    Chiarimento tecnico: perche cambiare i pompanti

    Ciao a tutti
    un chiarimento tecnico. Cosa hanno di piu' performante i pompanti after market rispetto a quelli di serie di una street (no R). Capisco le molle (tarare meglio il sag ecc.) capisco l'olio (piu' o meno frenatura) ma i pompanti non sono regolabili quindi o quelli aftermarket hanno una taratura "media" migliore (perchè?) o sono più sensibili (sempre rispetto all'originale) o non portano poi cosi grossi vantaggi.

    Ovviamente stò valutando la modifica alle mie forcelle originali e mi sembra che i pompanti siano un limite non risolto da quanto ci offre l mercato degli accessori.

    Grazie
    Ciao Guido

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Da quello che so,i pompanti regolano il passaggio dell'olio in base al numero e spessore delle lamelle...In genere quando si sostituiscono i pompanti si usa un olio piu' fluido per migliorare la scorrevolezza,sfruttando la possibilita' del maggior range di calibrazione per regolare il passaggio olio.Magari ho detto qualche castroneria e verro' messo alla gogna...

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Da quello che so,i pompanti regolano il passaggio dell'olio in base al numero e spessore delle lamelle...In genere quando si sostituiscono i pompanti si usa un olio piu' fluido per migliorare la scorrevolezza,sfruttando la possibilita' del maggior range di calibrazione per regolare il passaggio olio.Magari ho detto qualche castroneria e verro' messo alla gogna...
    ora non vorrei dire io una minchiata ma quando fai l'operazione metti un olio più denso

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    ora non vorrei dire io una minchiata ma quando fai l'operazione metti un olio più denso
    Se non mi sbaglio,l'olio piu' denso lo metti se cambi solo le molle,per compensare il maggior carico di queste e ottenere una frenatura piu' controllata,ma se cambi anche i pompanti,l'olio lo metti piu' fluido,mi sembra...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Guido Z
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    In sintesi i pompanti after market sarebberò più sensibili e permetterebbero di avere una forcella più sensibile? ho capito ben.
    Grazie
    Ciao Guido

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
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    Se non mi sbaglio,l'olio piu' denso lo metti se cambi solo le molle,per compensare il maggior carico di queste e ottenere una frenatura piu' controllata,ma se cambi anche i pompanti,l'olio lo metti piu' fluido,mi sembra...
    se cambi solo molle e olio sò che è così,per i pompanti non saprei

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    calma, state sbagliando un po'.

    i pompanti sono i passaggi dell'olio sia in compressione che in estensione, questi sono "ostruiti" da una piramide di lamelle che si piega al passaggio dell'olio.
    a questo punto i passaggi con le loro forme e dimensioni devono più o meno impedire le turbolenze per rendere più rapido possibile il passaggio dal movimento in compressione ed estensione e le lamelle sono la reale taratura della forcella per le alte velocità.
    se ne deduce che più i passaggi sono grandi e monore è la viscosità dell'olio e più sarà preciso il lavoro. per questo ogni pompante deve lavorare con il suo olio dedicato.

    il solo passaggio ad un olio più viscoso è una sciocchezza che purtroppo qualcuno ha messo in testa alla gente, si faceva con successo prima delle cartucce e che fa più danni che altro.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    calma, state sbagliando un po'.

    i pompanti sono i passaggi dell'olio sia in compressione che in estensione, questi sono "ostruiti" da una piramide di lamelle che si piega al passaggio dell'olio.
    a questo punto i passaggi con le loro forme e dimensioni devono più o meno impedire le turbolenze per rendere più rapido possibile il passaggio dal movimento in compressione ed estensione e le lamelle sono la reale taratura della forcella per le alte velocità.
    se ne deduce che più i passaggi sono grandi e monore è la viscosità dell'olio e più sarà preciso il lavoro. per questo ogni pompante deve lavorare con il suo olio dedicato.

    il solo passaggio ad un olio più viscoso è una sciocchezza che purtroppo qualcuno ha messo in testa alla gente, si faceva con successo prima delle cartucce e che fa più danni che altro.
    si ma più olio passa , meno viscosità olio hai , e più devi avere un pacco lamelle adeguato perchè il più delle volte si migliora la scorrevolezza , ma si peggiora la frenatura idraulica.....perchè più olio ok , hai i fori pompanti più grandi....ma poi lo hai da frenare quell olio in più.....e il più delle volte i kit peggiorano proprio nella frenatura idraulica e i registri sentono meno le regolazioni rispetto allo standard.....tutto dire.
    io negli anni mi sono fatto li dea che poi cosi male le forcelle di serie non sono...a volte basta anche solo un olio di miglior qualità....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di American History X
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    Oh! Io non c'ho capito una mazza di quello che avete spiegato!

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da American History X Visualizza Messaggio
    Oh! Io non c'ho capito una mazza di quello che avete spiegato!
    e siamo in due

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