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Discussione: THRUXTON A CARBURATORI DA "TRUCCARE"!

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  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    THRUXTON "carburatori"; yamaha SRX; Aermacchi-HD 350 SS
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    Exclamation THRUXTON A CARBURATORI DA "TRUCCARE"!

    Ciao a tutti!
    Vorrei tanto coinvolgere questo popolo di "mototriumphisti" intorno ad un argomento al quale tengo in particolar modo: migliorare la performance del motore thruxton a carburatori senza spendere troppo, proprio come si faceva una volta nei garage improvvisati prima di una corsa in salita!
    Tenete conto che ho appena finito di lucidare i condotti di aspirazione e scarico e, se mi aiutate anche voi, finirò col rimontare tutto compresi due carburatori Dellorto di 40mm comprati alla fiera di Imola ad un prezzo davvero abbordabile (e se ne trovano sempre senza spendere cifre esagerate per prodotti da boutique).
    Vi stimolo...:
    -può avere senso eliminare il foglio di mezzo della guarnizione di testa?
    -qualcuno mi ha suggerito di eliminare gli ingranaggi che sugli alberi a cammes aiutano la distribuzione ad esser meno rumorosa;
    -cosa faccio con le molle delle valvole?
    -i collettori di scarico si trovano maggiorati rispetto agli originali? Ovviamente senza comprare uno scarico completo.

    Per ora mi fermo qui, anche perché è la prima volta che suscito un forum di discussione e non vorrei "farla fuori dal vaso".

    Ciao a tutti e, mi raccomando, vorrei usar la moto entro inizio estate!!!

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
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  3. #3
    Nuovo TCP Rider
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    FORTE DEI MARMI
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    THRUXTON "carburatori"; yamaha SRX; Aermacchi-HD 350 SS
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    Grazie a tutti!
    Pensavo di passare inosservato...e invece eccoci proiettati sull'argomento!
    Allora l'air-box è già stato eliminato e i getti del max dei carburatori originali sono stati sostituiti con dei getti di 145 che mi fanno consumare un sacco di benzina.
    Gli scarichi che ho montato sono quelli che fa "Lavizzari" completamente aperti e non omolagati.
    Per rispondere a chi di voi mi suggerisce l'aumento di cilindrata rispondo: così non vale!
    Lo scopo del mio "lavorare" è proprio quello di tirar fuori migliori prestazioni dal motore originale al limite accettando due alberi a cammes modificati...prima però voglio intervenire "qua e là" ovunque sia possibile.
    Non cerco strapotenze; sono già stato in pista a Magione e mi sono divertito un sacco anche con i miei 80(forse) cavalli.
    I carburatori di 40 hanno getti del massimo di 155 e io credo proprio che dovrebbero andare...spero...; la stessa Dellorto mi ha confermato che questo tipo di carburatori PHS (mi pare siano siglati così) sono adatti proprio a bicilindrici tipo triumph. Non hanno pompetta di ripresa anche se sono predisposti perché questa possa eventualmente essere aggiunta; per quanto riguarda il comando acceleratore ho comprato un comando a due fili...semplicemente.
    Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!

  4. #4
    Bannato
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    OFF TOPIC !!!
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    Citazione Originariamente Scritto da gioluisi Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!
    Pensavo di passare inosservato...e invece eccoci proiettati sull'argomento!
    Allora l'air-box è già stato eliminato e i getti del max dei carburatori originali sono stati sostituiti con dei getti di 145 che mi fanno consumare un sacco di benzina.
    Gli scarichi che ho montato sono quelli che fa "Lavizzari" completamente aperti e non omolagati.
    Per rispondere a chi di voi mi suggerisce l'aumento di cilindrata rispondo: così non vale!
    Lo scopo del mio "lavorare" è proprio quello di tirar fuori migliori prestazioni dal motore originale al limite accettando due alberi a cammes modificati...prima però voglio intervenire "qua e là" ovunque sia possibile.
    Non cerco strapotenze; sono già stato in pista a Magione e mi sono divertito un sacco anche con i miei 80(forse) cavalli.
    I carburatori di 40 hanno getti del massimo di 155 e io credo proprio che dovrebbero andare...spero...; la stessa Dellorto mi ha confermato che questo tipo di carburatori PHS (mi pare siano siglati così) sono adatti proprio a bicilindrici tipo triumph. Non hanno pompetta di ripresa anche se sono predisposti perché questa possa eventualmente essere aggiunta; per quanto riguarda il comando acceleratore ho comprato un comando a due fili...semplicemente.
    Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!
    questo tipo mi piace!!!!!dimmi di più...

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di wolve
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    Triumph Thruxton
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    Citazione Originariamente Scritto da gioluisi Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!
    Pensavo di passare inosservato...e invece eccoci proiettati sull'argomento!
    Allora l'air-box è già stato eliminato e i getti del max dei carburatori originali sono stati sostituiti con dei getti di 145 che mi fanno consumare un sacco di benzina.
    Gli scarichi che ho montato sono quelli che fa "Lavizzari" completamente aperti e non omolagati.
    Per rispondere a chi di voi mi suggerisce l'aumento di cilindrata rispondo: così non vale!
    Lo scopo del mio "lavorare" è proprio quello di tirar fuori migliori prestazioni dal motore originale al limite accettando due alberi a cammes modificati...prima però voglio intervenire "qua e là" ovunque sia possibile.
    Non cerco strapotenze; sono già stato in pista a Magione e mi sono divertito un sacco anche con i miei 80(forse) cavalli.
    I carburatori di 40 hanno getti del massimo di 155 e io credo proprio che dovrebbero andare...spero...; la stessa Dellorto mi ha confermato che questo tipo di carburatori PHS (mi pare siano siglati così) sono adatti proprio a bicilindrici tipo triumph. Non hanno pompetta di ripresa anche se sono predisposti perché questa possa eventualmente essere aggiunta; per quanto riguarda il comando acceleratore ho comprato un comando a due fili...semplicemente.
    Insomma io intanto procedo...ma nessuno sa se esistono molle più "reattive" per le valvole?!
    Ciao,

    per quanto riguarda le molle valvole non ci sono problemi fino a 8500 giri. 9000 rischi di essere un pò al limite. Intendo con le molle originali.
    Se vuoi giocare ad aumentare la cavalleria senza snaturare il motore (ci sono big bore anche da 1200 cc, ma sono kit stroker, ovvero a corsa lunga) allora ci sono, per mia esperienza, nell'ordine le seguenti operazioni:

    - scarichi aperti (meglio un buon 2in1 se hai intenzione di andare su con la cavalleria)
    - eliminazione airbox
    - lavorazione condotti aspirazione e scarico (pieni di sbavature e imperfezioni di fusione, quindi la differenza prima e dopo si sente)
    - cammes
    - pistoni alta compressione e carburatori maggiorati

    I carburatori maggiorati non danno grandi incrementi di prestazioni se non abbinati ad una lavorazione della testa e magari anche alle cammes. Per cui meglio prima lavorare sulla testa e poi sui carburatori. Io ho avuto per vari mesi un paio di HSR da 42mm senza lavorare la testa o le cammes (solo scarico 2in1 ed airbox rimosso) e la moto aveva la stessa potenza max. di una con analoghe modifiche ma senza carburatori. Certo 42mm sono grandi. Considera però che gli originali sono da 36mm e sono proporzionati alla capacità volumetrica della testa originale. Quindi il collo di bottiglia iniziale è la testa.

    Per quanto riguarda le maggiorazioni di cilindrata si lavora sia sull'alesaggio sia sulla corsa (kit stroker) e si hanno molteplici soluzioni fra le quali:

    kit big bore standard (wiseco):

    - 904cc, alesaggio 92mm, corsa 68mm, cilindri originali con camicia più sottile

    kit per per grandi portafogli (siamo sui 150-200 euro per hp):

    - 994cc, alesaggio 96.5mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
    - 988cc, alesaggio 92mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri originali con camicia più sottile
    - 1087cc alesaggio 96.5mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati
    - 1100cc (in realtà 1090cc), alesaggio 101mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
    - 1200cc (in realtà 1190cc), alesaggio 101mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati
    Vuoi una special?...guarda qua: http://www.cafetwin.com/

  6. #6
    Nuovo TCP Rider
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    ciao!
    Tieni conto che la testa l'ho già preparata o meglio ho leggermente aumentato e poi lucidato (maniacalmente) condotti di aspirazione e scarico.
    I carburatori che ho comprato (300 euro la coppia) li ho presi perché voglio sentire la differenza fra questi ultimi e quelli a depressione originali...: dovrebbe essere più repentina la reazione all'acceleratore...spero non brusca!
    Sullo scarico due in uno sono un po' titubante: uno perché mi piacciono troppo i due scarichi laterali classici (non so se hai in mente quelli cono/controcono tipo norton); due perché penso che anche per una buona carburazione/resa i due scarichi perfettamente simmetrici aiutino... su questo però ho dubbi effettivamente...

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
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    Citazione Originariamente Scritto da gioluisi Visualizza Messaggio
    ciao!
    Tieni conto che la testa l'ho già preparata o meglio ho leggermente aumentato e poi lucidato (maniacalmente) condotti di aspirazione e scarico.
    I carburatori che ho comprato (300 euro la coppia) li ho presi perché voglio sentire la differenza fra questi ultimi e quelli a depressione originali...: dovrebbe essere più repentina la reazione all'acceleratore...spero non brusca!
    Sullo scarico due in uno sono un po' titubante: uno perché mi piacciono troppo i due scarichi laterali classici (non so se hai in mente quelli cono/controcono tipo norton); due perché penso che anche per una buona carburazione/resa i due scarichi perfettamente simmetrici aiutino... su questo però ho dubbi effettivamente...
    Perdonami ma se hai effettivamente lucidato anche l'aspirazione ..hai fatto una cagata

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di s4_seblog
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    inizia a vedere se il cosidetto e famoso "kit mk2" può intanto bastarti, su una moto a carbs guadagni immediatamente circa 9-11Cv (che non son pochi)
    poi c'è il più spinto "mk3" e poi come ti ha suggerito mike la lettura di quell'interessante ed infinito post...

    cmq le tue proposte mi giungon nuove e in quanto nuove, seguo con interesse la discussione...

  9. #9
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    Dico soltanto 2 cose:

    - i Dellorto da 40 mm mi sembrano un pò sovradimensionati per il motore 865, anche a patto di riuscire a trovare la carburazione corretta, non penso si ottenga un incremento di prestazioni significativo. In ogni caso, bisogna provare. Sono curioso di vedere come sistemerai il comando del gas.

    - ridurre l'altezza della guarnizione testa per aumentare il rapporto di compressione è una buona idea, lo fanno nei motori del trofeo. Il problema, secondo me, è che i motori da trofeo sono impiegati solo in pista e vengono revisionati spesso. Per un utilizzo stradale preferirei intervenire spianando direttamente la testa e lasciando la guarnizione originale.

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
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    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

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