Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: CAMBIO AL LIMITATORE

TCP Rider L'avatar di guido83
    Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008

CAMBIO AL LIMITATORE

Ciao ragazzi ho un dubbio che mi attanaglia.
    Se provate a cambiare marcia al limitatore, lo sentite duro il cambio? Oggi ci ho fatto caso e la cosa strana è che me lo fa solo con marce alte tipo la 4° verso la 5° e la 5° verso la 6° (sempre al limitatore, il problema invece non c'è se le tiro a 11500 giri ). Premetto che la moto ha 11000 km sempre tagliandata triumph e io sono il solo proprietario. A memoria direi quasi che è sempre stato così... che mi dite? Che sensazione vi dà il vostro cambio?
    Grazie 1000 come sempre!
    RAT PESCARA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Premesso che a meno di un uso in pista cambiare sempre al limitatore specie nelle marce basse non fà bene al cambio e al motore....tu intendi cambiare senza frizione? In quel caso infatti sfruttando il taglio dell'accensione otterresti per un istante un punto di lasco degli ingranaggi in modo da poter far entrare la marcia a scapito di una bella botta secca come avviene ad esempio con i cambi che usano in gara. Se cambi invece tirando la frizione diciamo che il comportamento del cambio dovrebbe essere il medesimo sia se cambi a 3-7-11 o 13k giri. Altra ipotesi è che arrivando al limitatore fai perdere troppi giri al motore perchè ti fai distrarre proprio dal limitatore o che non sincronizzi bene la manovra frizione freno per la cambiata date le velocità e i tempi in gioco di 4 al limitatore sei in prossimità dei 200!. Cmq da prove strumentali fatte con gps il regime di cambiata ideale della ns. moto è attorno ai 12-12.500 giri indicati da originale, con il low boy potrebbe convenire insistere di +.
    Non cambiare al limitatore sempre se vuoi bene alla tua moto...oltre che inutile in strada non è neacnhe redditizio....
    Lamps

Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    Premesso che a meno di un uso in pista cambiare sempre al limitatore specie nelle marce basse non fà bene al cambio e al motore....tu intendi cambiare senza frizione? In quel caso infatti sfruttando il taglio dell'accensione otterresti per un istante un punto di lasco degli ingranaggi in modo da poter far entrare la marcia a scapito di una bella botta secca come avviene ad esempio con i cambi che usano in gara. Se cambi invece tirando la frizione diciamo che il comportamento del cambio dovrebbe essere il medesimo sia se cambi a 3-7-11 o 13k giri. Altra ipotesi è che arrivando al limitatore fai perdere troppi giri al motore perchè ti fai distrarre proprio dal limitatore o che non sincronizzi bene la manovra frizione freno per la cambiata date le velocità e i tempi in gioco di 4 al limitatore sei in prossimità dei 200!. Cmq da prove strumentali fatte con gps il regime di cambiata ideale della ns. moto è attorno ai 12-12.500 giri indicati da originale, con il low boy potrebbe convenire insistere di +.
    Non cambiare al limitatore sempre se vuoi bene alla tua moto...oltre che inutile in strada non è neacnhe redditizio....
    Lamps
    Ti ringrazio della risposta! Sei stato velocissimo!!!
    Cmq ho dimenticato di scriverlo ma non ho mai cambiato senza frizione! Cmq può darsi che sia un mio errore che come dici tu magari non sincronizzo bene i tempi o non tiro bene la frizione... Hai ragione sono velocità molto forti infatti me ne sono accorto solo di recente perchè fino ad ora non ho mai cambiato al limitatore... domani ne parlo con il conce per togliermi ogni dubbio ma credo sia normale che vada un po duro... d'altronde il cambio della nostra streetina è l'unica cosa che non mi ha mai soddisfato pienamente!
    Ho voluto aprire questo topic per vedere sa c'è anche qualcun'altro con la mia stessa sensazione!!
    RAT PESCARA

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Le poche volte che mi è successo(orientativamente sul cambio 4°-5° in accellerazione in autostrada su strada penso di non esserci mai arrivato !!)la marcia è stata letteralmente risucchiata appena toccato il cambio(anch'io non cambio mai senza frizione...).

Senti il conce che ti dice, non si sà mai!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider L'avatar di Spoly
    Moto
    Day 675
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Le poche volte che mi è successo(orientativamente sul cambio 4°-5° in accellerazione in autostrada su strada penso di non esserci mai arrivato !!)la marcia è stata letteralmente risucchiata appena toccato il cambio(anch'io non cambio mai senza frizione...).

Senti il conce che ti dice, non si sà mai!!
    Quoto il risucchio! anche a me quando vado via in allegria le marce si snocciolano che è un piacere! anzi il difetto del cambio un po duretto lo riscontro al contrario se giro a regimi molto bassi...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    Quoto il risucchio! anche a me quando vado via in allegria le marce si snocciolano che è un piacere! anzi il difetto del cambio un po duretto lo riscontro al contrario se giro a regimi molto bassi...
    Se vado allegro anche a me le marce le "risucchia" la moto...
    Il mio problema sorge quando sto al limitatore... è in quel momento che (forse per mio errore) sembrano entrare a fatica... non so, magari per via della velocità e quindi anche del vento forte non riesco a tirare come si deve la frizione... può essere?
    Il fatto è che purtroppo per testare bene la cosa e quindi levarmi ogni dubbio dovrei andare magari in autostrada e trovare un bel rettilineo. Su strada non voglio fare il test!

A tal proposito vi chiedo: Esiste un modo per rendere più morbida la leva della frizione?
    Ultima modifica di guido83; 14/03/2010 alle 22:14 Motivo: UnionePost automatica
    RAT PESCARA

TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Moto
    qualche moto qua e là

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da guido83 Visualizza Messaggio
    Se vado allegro anche a me le marce le "risucchia" la moto...
    Il mio problema sorge quando sto al limitatore... è in quel momento che (forse per mio errore) sembrano entrare a fatica... non so, magari per via della velocità e quindi anche del vento forte non riesco a tirare come si deve la frizione... può essere?
    Il fatto è che purtroppo per testare bene la cosa e quindi levarmi ogni dubbio dovrei andare magari in autostrada e trovare un bel rettilineo. Su strada non voglio fare il test!

A tal proposito vi chiedo: Esiste un modo per rendere più morbida la leva della frizione?
    probabilmente con un comando frizione diverso la cosa migliora..la street di jin che era in fiera aveva il comando completo, mi pare dell'accossato e un comando molto spugnoso..mi pare mi disse che aveva solo quello, x la frizione. Sempre se non vuoi cambiare di sana pianta la frizione, ma così non so se si ammorbidisca..
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    a me dà problemi nella scalata... ma sempre dall'inizio, non è una cosa che è venuta fuori all'improvviso...

sarà anche che ci faccio meno caso, anche perchè se sono al limitatore, in strada, son più concentrato a staccare, piegare e riaccellerare, che a vedere se ho il cambio duro o no
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    a me dà problemi nella scalata... ma sempre dall'inizio, non è una cosa che è venuta fuori all'improvviso...

sarà anche che ci faccio meno caso, anche perchè se sono al limitatore, in strada, son più concentrato a staccare, piegare e riaccellerare, che a vedere se ho il cambio duro o no
    più che vedere dovresti "sentire" se è duro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima