si lo so lo so non è una triumph, ma per tutti coloro che come me amano il reparto d'epoca volevo assolutamente mostrarvi la rinascita di un pezzo della mia famiglia sedotto e abbandonato per molti, troppi anni e finalmente rinato grazie alle mie mani e quelle di collaboratori fidati.
il ferro in questione è veramente poco conosciuto, se non per quelli nel nord-ovest visto che veniva prodotta nelle vicinanze di piacenza:
è un GITAN LIBECCIO SPORT 125 2 tempi del 1955 appartenuto a mio nonno.
le vicissitudini di questa moto sono molte ma quelle che l'anno segnata piu di tutte sono l'aver trascorso piu di 20 anni nascosta in una cella frigorifera dalla quale ne è uscita ancora funzionante e l'essere andata a mollo nell'alluvione del 1994 quando era completamente smontata.
ed è così, smontata pezzo per pezzo e con il fango dentro fuori e intorno, che ho deciso di prenderla in consegna e di imbarcarmi in questa avventura:
il motore era inchiodato, tutte le parti cromate erano andate come anche le sospensioni, la marmitta marcia, i cerchi ormai completamente mangiati dalla ruggine, la sella irrecuperabile, le parti in alluminio che nemmeno piu sembravano di alluminio e l'impianto elettrico inutilizzabile
tutti i lavori sono stati effettuati da me tranne la verniciatura fatta in carrozzeria, la realizzazione di alcuni ingranaggi del motore fatti al tornio e la revisione delle sospensioni fatta da ditta specializzata.
non vi sto a raccontare quanti giri nei vari mercatini dell'antiquariato per recuperare i pezzi da sostituire tassativamente nuovi ...
dopo molti anni e molte peripezie finalmente nell'estate 2010 è tornata in vita.
cosi risultava ancora un po infangata dopo la prima ricostruzione per capire prima di tutto dove andasse ogni pezzo e verificare quali non andassero piu bene.
ed ecco il lavoro finito e la partecipazione al suo primo mtoraduno
certo che una volta le facevano proprio piccole ste moto!
P.S.
il colore è riprodotto al 100% secondo la formula originale sia il nero che il rosso e la verniciatura è stata fatta come si faceva una volta senza trasparente.
purtroppo in queste foto non si vedono ma le righine bianche sul serbatoio sono fatte a mano.
l'unica cosa che non è fedele all'originale purtroppo è il rosso della sella che è piu caldo mentre l'originale era piu sull'amaranto...
nella pima foto vedete i componenti in marroncino, ma è un misto di sporco e antiruggine che era gia stato applicato anni prima....