MILANO - Si arricchiscono di particolari le intercettazioni che riguardano il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, e l'ex designatore degli arbitri, Paolo Bergamo, nel caso Calciopoli. «Visto che non c'è il sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da due assistenti molto bravi...», dice Bergamo a Moratti il 10 gennaio 2005 alle 12,23. L'argomento è la terna arbitrale per la partita di Coppa Italia Bologna-Inter di tre giorni dopo, che finirà 3-1 per l'Inter e determinerà il passaggio dei nerazzurri ai quarti di finale. Alla fine l'Inter vinse la Coppa in finale contro la Roma.
TRASCRIZIONE - Questo il testo integrale della telefonata tra Bergamo e Moratti, trascritta insieme a molte altre, che la difesa di Luciano Moggi chiederà di acquisire dalla procura di Napoli come presunta prova di illecito.
Bergamo: «Mi sono sentito con Facchetti, presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan».
Moratti: «Va bene...».
Bergamo: »Volevamo dargli un immagine buona...».
Moratti: «Sì Sì...».
Bergamo: «Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...».
Moratti: «Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...».
Bergamo: «Questo gli farà piacere...».
Moratti: «Vado a salutarlo...».
Bergamo: «Visto che lì non c'è sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi».
Moratti: «No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni...».
Bergamo: «Un saluto vedrà lo riempirà di gioia».
Moratti: «La ringrazio, mercoledì sono giù se c'è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...».
gli onestoni.......