Appunto... quando?![]()

Appunto... quando?![]()




credo che sia dopo i 20anni dalla 1° immatricolazione...
I have become comfortably numb (Pink Floyd)

infatti questo è il punto... non sono preparato in materia ma mi interesserebbe molto capire se fa fede l'anno di immatricolazione o l'anno di produzione che non sempre coincidono. Ed immagino che poi ci siano delle agevolazioni sia in termini di "bollo" che "assicurazione".






20 anni dalla prima immatricolazione...



20 anni per quanto riguarda l'assicurazione [pare che lo vogliano spostare a 25] e 30 anni per il bollo ridotto..

Bene supponiamo che io abbia una moto costruita nel 1989 ma che sia stata importata in italia ed immatricolata nel 1993. E' una moto d'epoca? O supponiamo che io mi acquisti una vecchia Bonneville degli anni '80 mai immatricolata (se ne esistono) e la immatricolo oggi. E' o non è una moto d'epoca?
Secondo altre fonti, fa fede la data di costruzione... è una cosa da approfondire... visto che mi ritrovo in questa situazione!
Ho infatti una "vecchia" moto costruita nel 1991 ed immatricolata nel 1992, il prossimo anno posso considerarla d'epoca? Mi sa che dovrò scrivere alla FIM...
Provo a rispondere (a memoria) alla domanda n° 3 cioè quella che nel concreto più ti interessa.
- 20 anni dalla 1^ immatricolazione, ma è necessario sapere anche il mese di immatricolazione perchè se è stata immatricolata nel primo semestre del 1992 la pratica verrà presa in considerazione a luglio 2012, mentre se è stata immatricolata nel 2° semestre del 1992 bisognerà aspettare gennaio 2013.
Considera che per evadere una pratica possono passare anche 90 giorni, regolati quindi di conseguenza.
Questo è stato fino al 22/03/2010 ora con la pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale del tanto atteso decreto "Storiche" alcune cose cambieranno ma ancora non sò bene quali, fra qualche giorno spero di essere più preciso.
Puoi comunque visitare il sito della Federazione Motociclistica Italiana per avere maggiori notizie:Decreto "Storiche" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Successivamente per la richiesta d' iscrizione puoi rivolgerti ad un Motoclub F.M.I. di tua fiducia.
Ultima modifica di minimo; 05/04/2010 alle 22:09
L' ESPERIENZA E' UNA GRANDE COLLEZIONE DI INCULATE
confucio? no ........ M...... un mio caro amico

Ho scritto alla FMI e mi hanno confermato che se riesco a fornire un documento in cui è evidente la produzione nel 1991 posso iscrivere la moto al registro già il prossimo anno (anche se è immatricolata nel 1992). Al momento però le registrazioni sono ferme in attesa dell'attuazione delle procedure del nuovo decreto.





Sandroz, ma te tutte ste cose non le sai gia?
Con l'archivio che hai...![]()