Ruka, all'anteriore ho montato la Lasertec 110 90 18 61H che nel sito da te indicato è venduta a Euro 86,60.
Il posteriore è Marathon 170 80 15 77h e lo stesso sito lo propone a Euro 115,87 più le spese di spedizione.
Delti.com con uguali caratteristiche propone l'anteriore a Euro 86,10 e il posteriore a Euro 145,30 compreso le spese di spedizione.
Conclusione. l'anteriore conviene l'acquisto da Delti e il posteriore dal tuo sito.
Ho l'impressione che le tante sigle alfa numeriche a noi sconosciute che sono impresse sul pneumatico, siano l'esatta differenza anche in termini qualitativi e che giustificano a volte differenze sostanziali per i prezzi.
Un amico introdotto nel settore e senza dilungarsi troppo, mi aveva riferito di costruzioni per varie nazioni europee, di pneumatici con uguali codificazioni ma con diversità nelle carcasse, quali le quantita di filamenti utilizzati nelle spalle e l'intreccio delle tenute, e questo in funzione dell'utilizzo e della nazione nella quale la gomma sarà venduta.
Questo non significa che cio che viene immesso sul mercato sia di qualità eccelsa o mediocre, ma sicuramente con rese performanti diverse e conseguentemente con quotazioni diverse che hanno una giusta logica. Spostare i prodotti da un paese all'altro e un uso ormai quotidiano e Internet è il principale fautore
Nei tanti cambi gomma che ho effettuato, ho sempre riscontrato che il secondo treno di gomme con uguali caratteristiche del primo durava sempre di più. Il motivo sarà riconducibile a questo ?
Con questo non voglio asserire che hai fatto un acquisto non occulato, ma ritengo che per leggi dell'attuale mercato, questi misteri a riguardo di diverse e sostanziali diffrenze di prezzo abbiano un nesso.
Un cordiale saluto e grazie per l'indirizzo tedesco, sempre utile da sapersi.