E' vero, infatti la cosiddetta svolta di Fiuggi era una farsa, architettata ad arte per traghettare i nostalgici del fascio verso un'area politica più presentabile, approfittando dello spazio vuoto lasciato dalla caduta della democrazia cristiana. La cosa peggiore è che, tranne pochi, quegli stessi uomini, attivisti di sezione MSI, oggi rinnegano il loro leader, colui che li ha portati fin qui.
Ed oggi ci troviamo con un partito al 35% formato da un faccendiere e da un nostalgico di Salò, spalleggiato da quattro bifolchi ignoranti ed opportunisti con la camicia verde.
E la cosa peggiore è che credo che questa gente sia esattamente lo specchio del paese.
Non sta accadendo soltanto in Italia, è entrato in crisi il sistema democratico basato sul voto rappresentativo, a causa del cortocircuito con il sistema delle comunicazioni di massa.
La Lega è un paradosso unico nel panorama politico occidentale... forse emulato o emulabile soltanto dall'Idv di Di Pietro... un partito che nasce come movimento di protesta, che costruisce la sua azione attorno a pochi chiari punti fermi... il federalismo... le autonomie... la conservazione dell'identità... e rimane al potere, localmente e centralmente, per 20 anni senza mai raggiungere gli obiettivi... come affermato da Bossi stesso proprio oggi... eppure continua a raccogliere consensi, grazie ad un ramificato e capillare intreccio di poteri sul territorio... degno del peggior PCI dei tempi d'oro... emblematica è l'uscita bossiana di qualche giorno fa... relativa alle banche... oppure il passaggio del discorso di Fini ieri... relativo alla longa manus della Lega sulle ex municipalizzate dl nord... vere galline dalle uova d'oro nel panorama industriale odierno.
Ultima modifica di Ipcress; 23/04/2010 alle 22:48 Motivo: UnionePost automatica
La politica è strategia e gli spazi vuoti vanno riempiti perchè sono voti...chiamare faccendiere Fini o nostalgico???ma se è un progressista..purtroppo i suoi non gli vanno dietro..
spalleggiato da quelli con la camicia verde..intendi ma forse sbaglio..la lega???ma se sono contro di lui....e lui non è certo per la lega..
scusa forse faccendiere chiamavi Berlusconi ..ti leggo sempre di fretta..sorry
raccoglie voti..io lo chiedo alla gente si chiama sondaggio...perchè è l'unico partito contro gli immigrati...non ci sono altri motivi ...
Ultima modifica di speeddaisy; 23/04/2010 alle 19:08 Motivo: UnionePost automatica
Questa mi sembra un' analisi un po' tranchant, in vero Fini già proprio da Fiuggi aveva iniziato un percorso mirante a trasformare la destra italiota nostalgica e un po' macchiettistica, in una moderna destra europea, per intenderci simile ai conservatives britannici, o alla droite francese. Ed in effetti sulle prime la cosa ha funzionato, arrivando a portare un partito consoderato fuori dall'arco costituzionale, fino al 14% dei consensi, ponendosi credibilmente come forza di governo.
Poi la fusione con Forza Italia nel PDL, questo sì un errore forse strategico, e di lì allora la voglia di smarcarsi e di distinguersi, sull'immigrazione, sulla giustizia, sulla costituzione, fino ad arrivare allo scontro di ieri.
Fini non è sicuramente nè un ingenuo, nè uno stupido, quindi non capisco come pensasse di fare una destra di tipo europeo, liberista in campo economico, rigorosa sul piano morale e legalitario, con un raider monopolista e puttaniere....
forse ha degli assi nascosti.....
![]()
Ultima modifica di votalele; 23/04/2010 alle 20:11 Motivo: correzioni ortografiche
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
Bravo, hai colto nel segno, questa alleanza ha come unico effetto quello di mostrare i limiti di entrambe le radici... il berlusconismo dei faccendieri ed il centralismo statalista del vecchio MSI... ed intanto continua a mancare una destra realmente liberale e democratica, mentre il paese continua ad affondare.
oppure forse anche i grandi sbagliano, si è pentito,
e cmq la fusione con il puttaniere non dimentichiamo che lo ha portato alla Presidenza della Camera,
non è traguardo di poco conto, da solo forse non ci sarebbe arrivato,
ora ci è arrivato e si stacca dal monarca![]()
grazie Fini, SOLO CONTRO IL RE
Il fedelissimo Bossi ieri ha alzato anch'egli la voce ...![]()
Le verre est un liquide lent