Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
Se si capisce come funzia internet (e non necessariamente solo il web) almeno per ora, è una preoccupazione inutile.

Chiunque può crearsi un account su gmail o altro che si chiami gerry.scotti (o pino.rossi) senza per questo infrangere alcunchè. Casi clamorosi quelli dei domini web rivenduti (io registro barilla.it, poi quando la produttrice di pasta si sveglia e scopre che vuole un sito... o si inventa qualcosa di diverso, oppure si attacca).

Non c'è nulla da tutelare. Secondo me è un finto problema legato alla poca conoscenza che si ha del mezzo.
L'identità in internet intesa come nome e cognome non esiste, inutile porsi il problema. Il fatto che i social network usino nome e cognome è una questione "incidentale" - si potrebbero usare nomi di fantasia anche li, per altro.
Quello dei domini è un discorso che si poteva fare una volta, ora proprio per i problemi da te citati è stato regolamentato e non si può più fare.

Che non ci sia niente da tutelare, è molto discutibile. Ti assicuro che ho clienti che hanno ricevuto indennizzi in denaro, proprio per violazione della privacy su Fb da parte di terzi.
Diciamo che è un po nell' indole dell'italiano pensare che visto che tutti mettono le mani nella marmellata sia difficile che becchino proprio noi.
Ti assicuri che facciamo colloqui per assunzioni, e la prima cosa che facciamo è controllare su social network le persone e fare riceche mirate su google...vedi un po tu...
In USA su questo aspetto sono avanti anni luce, per fare un esempio quando Obama è stato eletto presidente, nella scelta dei suoi collaboratori ha imposto che nessuno fosse iscritto a socila network.

Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
A che servono i programmini freeware?
Le foto sono sul web, quindi per definizione a disposizione. Se uno le può vedere, le possono vedere (e scaricare) tutti (in modo più o meno difficoltoso).
Non è che "altre persone" se ne debbano accorgere.
Anche questo non è corretto, a disposizione vuol dire visibili, questo non vuol dire che tu le puoi scaricare o riutilizzare ad esempio a scopi commerciali ..
Per maggiori dettagli leggere l'informativa di Fb sul materiale pubblicato.
Che quelle messe dagli amici ci faccia piacere salvarle per mostrarle o avre ricordi è un altro discorso..