Il fatto è che non si possono chiudere le strade. il egolamento dice che la strada può venire chiusa 15 minuti prima e 15 minuti dopo il passaggio del primo, dopo la corsa non è "chiudibile".
L'unica Gf dove il percorso è completamente chiso è la GF delle Dolomiti, per ovvi motivi turistici.
Altrove il ciclista deve rispettare il codice della strada perchè ogni manovra rischiosa è a suo rischio e pericolo.
Ovvio che spesse volte si emttonod elle persone a controllare gli incroci più pericolosi per evitare casini eccessivi.
Anche a me è capitato a votle nelle discese di trovare qualche macchina che veniva contro, ma non puoi dire nulla, così come mi è capitato di infamare i responsabili degli incroci che non facevano bene il loro dovere, anche se, va considerato che è tutta gente che lo fa per passione e che si sacrifica per la buona riuscita di queste manifestazioni.
Io non ho velleità di vittoria, quindi ho sempre corso con granu salis, ad alcuni si chiude la vena purtroppo e anche se sono 300esimi è come se lottassero per la vittoria....