Stamattina io e la Speed siamo partiti alle 8,per incontrare un amico in provincia di Piacenza,e da li poi partire in direzione val trebbia......................
Il mio amico conosce bene la valle e subito mi dice che è meglio evitare la prima parte,quella che inizia da piacenza,causa amici in divisa troppo frequenti.
Allora puntiamo per borgonovo,e da li poi ci dirigiamo verso Bobbio.
Arrivati all'incrocio con la ss45,alias val trebbia,svoltiamo a destra in direzione Genova,e,dopo 500 metri,una macchina ci"fa i fari"......
becchiamo il primo posto di blocco dopo solo un km di valle!
Ma non ci fermano.....
Cosi proseguiamo allegramente,e dopo qualche chilometro incontriamo il secondo paese e............ci rifanno "i fari"......
Nel paesino troviamo 2 carabinieri,e uno dei due si piazza in mezzo alla strada con fare molto minaccioso,e fa sfilare alla sua destra e sinistra tutte le moto,scrutandole come fosse Walker Texas Ranger...
Ma non ci fermano......
Dopo 10 km di val trebbia decidiamo che è gia' troppo,cosi abbandoniamo la ss45 e svoltiamo a sinistra per Salsominore.Strada bellissima e deserta.Arriviamo in paese e li decidiamo di pranzare nell'unico bar trattoria del posto.
Mi siedo,guardo fuori dalla finestra e vedo una macchina dei vigili parcheggiata...poco dopo ci accorgeremo che i vigili erano li a pranzo,e quando se ne vanno ci salutano pure.....
E non ci fermano.......
Alle 15 via che si riparte!!10 km di belle curve e poi un altro paesino e............ci fanno "i fari"...........................
E ci fermano.............
Il mio amico ha una gixxer 750 tutta originale,io ho una Speed un po' illegale...il maresciallo subito punta la Speed e dice:"frecce cambiate ma omologate,marmitta non originale ma omologata,portatarga non omologato,specchietti non omologati...fanno:78€ a specchietto piu' 320€ per il portatarga piu' ritiro carta di circolazione piu' revisione..."
Silenzio nella valle.....poi dice:"in teoria sarebbe cosi,in pratica ti contesto uno specchietto e vai"
E certo che vado!!Dopo il bel verbale riparto,esco dal paese,faccio 4 o 5 km di curve belle allegre e raggiungo due auto.Sto' per superare quando vedo che la seconda macchina è una jeep dei carabinieri!!
Dopo aver visto piu' posti di blocco oggi che l'anno scorso in tutta la stagione,78 euro di multa non potevo non prenderli..
Val trebbia,mi spiace ma non ci verro' proprio piu'!!

da Mairano BS a Mairano BS - Google Maps