beh...ti posso dire che qui il calcio è molto sentito, sia in questa zona della veneziana che in quella della bassa friuliana, latisana e dintorni, è anche molto seguito a livello di spettatori! non ricordo di aver giocato una domenica con gli "splati semivuoti"!!!
per capirsi, io sono cresciuto calcisticamente in una società in provincia di milano, una di quelle società satellite di squadre di seria A, quindi, qualcosa di calcio ed ambiente calcistico, dalla disciplina, alla sportività, alla compattezza di un gruppo, alla tifoseria, ed ai presidenti, ne mastico leggermente!!
ho smesso proprio con il calcio a 26 anni, proprio per una questione morale, ci sono società qui nella bassa friulana, che in 2 categoria pagano giocatori anche 2.500 euro mensili più bonus rimborsi ecc....non dico che sia sbagliato, io prendevo rimborsi anche se avevo pochi km dal campo! ma se vuoi giocare a calcio devi farlo per passione, andare a letto presto la sera prima della partita e dare l'anima anche negli allenamenti, anche quando non hai voglia!!
mentre certi bei personaggi, di cui non si discutono le doti tecniche, (dato che ho sempre giocato di punta, avere qualcuno che senza fatica ti mette davanti al portiere, non è male!) però durante gli allenamenti li fà a parte, e li salta spesso, tanto la domenica gioca...eh no...non è il massimo!!
poi ci sono società come il summaga che hanno ancora i valori dello sport del calcio puro, certo con dei dovuti investimenti mirati, sacrificio e soprattutto disciplina, si sono visti i risultati!!!