REGOLAZIONI DELL’ IDRAULICA.
Sia la forcella che il mono hanno un sistema di lamelle fisso (compressione) e uno mobile (estensione) attraverso i quali deve passare l’olio unidirezionalmente per far muovere le sospensioni.
Quello fisso si trova alla base della forcella e nella parte alta del mono, quello mobile si trova sul pompante della forcella e sul pistone del mono.
I pacchi lamellari servono per creare un’ impedimento sempre maggiore all’aumentare della portata dell’olio che tenta di passare. Questi pacchi lamellari sono affiancati da un passaggio calibrato che viene più o meno ostruito dalla vite che noi andiamo a toccare e che serve a regolare il passaggio dei fluidi lenti .Questo passaggio in pratica permette all’olio di passare liberamente durante il movimento delle sospensioni, dotato di una valvola unidirezionale.
Questo baipassa il pacco lamellare fino a quando l’olio riesce a passare, dopodiché solo il pacco lamellare entrerà in funzione per frenare la sospensione .
I registri tutto aperto: il passaggio dei fluidi lenti sarà massimo nel condotto secondario,
e il pacco lamellare verrà influenzato al minimo,mentre i fluidi veloci andranno a influire nel pacco lamellare .
I registri tutto chiuso: il passaggio dei fluidi lenti sarà nullo nel condotto secondario, e la frenatura verrà regolata solamente dal funzionamento delle lamelle che controllerà i fluidi veloci e lenti .
Per intenderci un urto violento come una buca, crea un movimento del fluido improvviso, in questo caso ad intervenire non è il foro calibrato (che non riuscirebbe a far passare in quell’istante tutta la massa d’olio che si sposta) ma le lamelle che andranno a flettere a causa della grossa pressione dell’olio,facendolo passare (fluidi veloci).
Invece intervengono i fluidi lenti in caso l’ammortizzatore o la forcella stia copiando la conformazione del manto stradale, in questo caso infatti il movimento dell’olio non è improvviso ma lento (fluidi lenti).
Devo ricordare che le regolazioni idrauliche non devono ostruire il movimento delle sospensioni, cioè deve essere capace di assorbire le asperità del manto stradale e le vostre manovre (staccata e accelerazione ) e contemporaneamente devono avere la capacità di ritornare rapidamente in posizione.