E' durata un'ora la deposizione di Carlo Ancelotti al processo di Calciopoli in corso a Napoli. All'allenatore del Chelsea i pm Narducci e Capuano hanno chiesto di soffermarsi sui rapporti tra Moggi e l'arbitro De Santis: "Erano confidenziali, anche se De Santis ha un carattere molto estroverso e lo è con tutti. Le designazioni? Percepivo circostanze strane". Ancelotti ha poi sottolineato come in alcune occasioni il Milan sia stato danneggiato.
L'ex allenatore di Milan e Juventus ha ricostruito alcune partite dei campionati 1999-2000 e 2004-2005. La deposizione si è anche soffermata sulla ricostruzione di un episodio relativo all'incontro Siena-Milan del 17 aprile 2005, terminato con il punteggio di 2-1. "In quell'occasione l'arbitro Collina - ha raccontato Ancelotti - annullò un gol di Shevchenko sulla segnalazione di un fuorigioco inesistente dell'assistente Baglioni. Un conto è quello che dico alla stampa un conto quello che penso. Sono solito usare toni pacati, ma quello che pensavo era diverso".
Al termine di quella partita Ancelotti rientrò a Parma viaggiando in macchina con l'addetto agli arbitri Leonardo Meani, con il quale scambiò impressioni e commenti sulla partita: "Rimasi esterrefatto per la decisione dell'assistente, che considerai una scelta premeditata per danneggiare il Milan. Durante il viaggio io e Meani discutemmo della partita e del grave torto subito".
"Percepivo circostanze strane". Ancelotti depone su Calciopoli a Napoli - calcio - SPORTMEDIASET
Ha anche detto:
ore 13, defraudati — "Ci sentivamo defraudati in quel campionato". Cosi Ancelotti al pm Narducci in aula parlando della stagione di Calciopoli. "Mai visto Moggi nello spogliatoio dell'arbitro perché io non ci sono mai stato. Gattuso mi riferì di aver visto Moggi nello spogliatoio dell'arbitro dopo uno Juve-Milan”. Poi parla dei rapporti "confidenziali" fra Moggi e l'arbitro De Santis: "Si, si davano del tu". Ma Ancelotti nega di aver sentito di condizionamenti sulla compilazione del calendario.
Ancelotti su Calciopoli*"Ci sentivamo defraudati" - Risultati e ultime notizie calcio e calciomercato - La Gazzetta dello Sport
Ha espresso quello che la maggior parte di noi sentiva.
...ma mi spiegate xkè nello sport esiste una società a delinquere come la rubentus, società senza valori![]()