Salve ragazzi/e,
mi chiedevo se qualcuno di voi sapeva con precisione cosa ci avevano fatto in Triumph con i fori filettati (ora tappati con viti da M6 mi sembra) che sono sui collettori di scarico di serie (per lo meno sulla mia Thrux a carbs del 2006).
Le ipotesi sono le seguenti :
1. Attacco sonde per rilevamento temperature gas di scarico.
E' la prima cosa che mi è venuta in mente ma dopo un pò l'ho esclusa per un motivo ... i sacri testi dicono chiaramente che le sonde EGT vanno posizionate in uscita dai condotti testa a non più di 4 - 5 cm di distanza (per avere una lettura attendibile) dagli stessi, i miei fori sono a (+ o -) 15 cm di distanza ...
2. Attacco sonde per rilevamento rapporto A/F.
Anche qui lo escludo poichè di solito si usano sonde lambda con attacchi ben più grandi.
3. Attacco sonde per rilevamento CO.
E pure questa non la quoto perchè basterebbe infilare le sonde da dietro i terminali di scarico.
4. Non mi viene in mente altro ...
Chi sa con sicurezza perchè Triumph ha fatto quei due fori lì ?
Sono in procinto di acquistare un termometro con relativa sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico e vorrei sapere se posso usare quei fori oppure devo forare i collettori più a monte (cosa che comunque sono più propenso a fare).
Grazie per le risposte.
Un saluto a tutti.





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