Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
Carissimi Amici.

pur non essendo a conoscenza dei fatti in dettaglio mi chiedo e...lo chiedo a Voi se tutte queste tragedie non debbano portarci a fare una riflessione profonda sull'andare in motocicletta.

ricordo quando anni addietro cominciammo a postare dei primi incidenti.
poi man mano che il forum cresceva anche i bollettini della domenica si fecero sempre piu' drammatici.

ultimamente mi pare di leggere un telegiornale.

troppo spesso tragedie come questa funestano intere famiglie e comunita' di amici.
eppure , non me ne vogliate , passato qualche giorno si torna a rileggere interventi in cui ci si vanta di prestazioni e prodezze e in cui il buon esempio , la prudenza , il buon senso sembrano concetti inutili.

la sfortuna e' vero gioca scherzi imprevedibili.
il destino si dice...
ma non sara' che qualche volta ci corriamo incontro con troppa sicurezza e senso della sfida??
ripeto , questo mio scritto non e' strettamente legato a quanto accaduto al povero e sfortunatissimo Della.
ma sarebbe bello e utile se da questa ennesima tragedia nascesse una nuova corrente di pensiero.
se da domani leggessimo un po' meno caxxate e qualche discorso costruttivo sul modo di andar in motocicletta per strada.

fermo restando che non ho titolo alcuno per dar lezioni , anzi.
pero' vi garantisco che ho cambiato modo di pensare e guidare quando per poco in un incidente non ho rischiato di perdere un figlio.

a certe moto basta un clic per cambiare modalita'.
forse anche nella ns. testa ci vuole un clic per cambiare un po'...

scusate.

ciao Della.

buona serata.
Condivido tutto quello che hai scritto.

Ma altrettanto, pur sforzandomi, non riesco a trovare soluzioni che non siano legate al buon senso di ognuno.

Quali possono essere i rimedi calati dall'alto?
Imponiamo per legge un limite per i CV su moto che girano per strada? Protezioni da pista obbligatorie per tutti, come annualmente viene previsto? Obbligo di corsi-sicurezza per chi guida moto di grossa cilindrata?
E come queste molte altre, tutte con valide obiezioni o condivisibili.

Alla fine si arriva sempre all'autocoscienza e, purtroppo, alla fortuna.