Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: post utile...facciamolo!!

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Raga' chi piu' chi meno avete ragione tutti, l'unico problema e che si parla di sicurezza in moto "sia in abbigliamento che la condotta su strada" solo quando avviene un evento tragico....si deve cercare e tentare di parlarne di piu', di fare mille raccomandazioni..invece che di proporre cose quasi inutili per accessori moto. Il problema e' che manca la cultura in merito a questo e se non lo fanno gli altri, dovremmo per forza di cose farlo noi............ responsabilizzarci di piu'
    Citazione Originariamente Scritto da hank Visualizza Messaggio
    ..oltretutto poi c'è sempre qualcuno che poi "..guardate le mie saponette strisciate in collina.." , ".. ho tenuto dietro un R1.." , ".. ho sverniciato un ninja..", ".. l'ho infilzato in staccata..", ".. l'ho alzata in terza..", ".. a 220 sulla statale.." etc.. etc..
    Eh... vabbè, ma se fate così siete dei "moralizzatori falsi ed ipocriti". "TUTTI in strada tirano le marce come nella motoGP" e difendono l'orgoglio dell'essere motociclista. TUTTI. ...

Ah no, scusate, sono d'accordo con voi due.

PS: Comunque è notevole purtroppo come si torni subito a più miti consigli dopo incidenti di vario genere.

Dal mio punto di vista, la verità è che la strada è pericolosa sempre, ma possiamo impegnarci per gestirla nella maniera migliore e più prudente con accorgimenti di vario genere.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    Eh... vabbè, ma se fate così siete dei "moralizzatori falsi ed ipocriti". "TUTTI in strada tirano le marce come nella motoGP" e difendono l'orgoglio dell'essere motociclista. TUTTI. ...

Ah no, scusate, sono d'accordo con voi due.

PS: Comunque è notevole purtroppo come si torni subito a più miti consigli dopo incidenti di vario genere.

Dal mio punto di vista, la verità è che la strada è pericolosa sempre, ma possiamo impegnarci per gestirla nella maniera migliore e più prudente con accorgimenti di vario genere.
    Infatti chi dice il contrario, io il primo lo faccio.... nonostante l'eta', ma purtroppo come dicevo prima, manca in noi proprio la cultura della sicurezza e questo avviene anche nell'ambito del lavoro....ed e' vero quello che dice HANK.....spesso si leggono o ascoltano quei tipi di commenti
    E sono d'accordo con te....dobbiamo impegnarci e essere piu' prudenti su strada
    Ultima modifica di flaga; 06/06/2010 alle 07:51
    Quoto tutti

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    l'idea in se è spinta da buoni propositi e sotto un certo punto di vista potrebbe essere buona, ma un topic sulla sicurezza basato su incidenti ad amici e parenti lo trovo poco simpatico (parere personale), perchè c'è il rischio di colpevolizzare e/o giustificare , comunque discutere ed esrpimere opinioni anche diverse su un fatto o una persona a cui qualcuno di noi era legato.

Oggi come oggi le informazioni sulla sicurezza si trovano ovunque sulla rete, non trovo simpatico discutere su un infortunio (o peggio ) accaduto ad un nostro caro,poi se qualcuno personalmente ha subito un infortunio (ripeto personalmente) e ritiene di sapere che con un certo atteggiamento o dispositivo lo poteva evitare lbero di illuminarci.

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da Pako Visualizza Messaggio
    gli eventi tragici delle ultime ore,ma ke periodicamente si ripetono, penso stiano facendo riflettere un po` di gente,almeno quella con ancora del cervello.
    Ho letto di un ragazzo ke dice di aver paura di andare in moto dopo aver letto certi fatti...beh non sei l'unico!
    Pero` io non riesco ad accettare discorsi ke riducano il tutto a ''sono cose ke capitano a ki va in moto''!!
    Vorrei ke l'utiità del forum si esprimesse spiegando le cause di certi fatti e come si sarebbero potuti evitare...ad esempio nel caso di oggi se si sapesse meglio tutto,se si dicesse ke magari con il paraschiena si sarebbe salvato,un casco migliore...ke ne so,qualsiasi cosa ke possa ridurre al minimo il ripetersi di certe cose e possa farci vivere la nostra passione serenamente,pur continuando a vivere la nostra vita!
    La causa è semplice: i mezzi a motore (ma non solo) vanno molto più veloci di quello che il nostro corpo può tollerare: leggevo tempo addietro (ma purtroppo non ritrovo la fonte) che un corpo umano oltre i 30 Km/h sbattuto contro il muro già subisce danni molto gravi, questa è la velocità limite (o meglio la "quantità di moto" = massa * velocità che è la quantità fisica coinvolta negli urti).

Usare paraschiena, casco che ti proteggono da botte in punti vitali, e indumenti guanti, piedi, pantaloni, giacche) che ti proteggano dall'abrasione dell'asfalto è un buon metodo per salvarsi nelle "cadute stupide".

Inoltre puoi considerare il fatto che i tempi di reazione degli essere umani, non possono scendere sotto una certa quantità per ragioni fisiologiche, e di solito si misurano in centesimi di secondo - una media stimata è 20 centesimi di secondo per ricevere uno stimolo visivo/uditivo e premere un pulsante con un dito.
    A 100Km/h stai percorrendo circa 28 metri/secondo: nel momento in cui vedi un ostacolo (ie: un sasso in autostrada) e tiri la leva del freno e quella comincia ad azionare il potere frenante hai già fatto come minimo 5-6 metri a piena velocità, poi ci devi mettere lo spazio di frenata del mezzo.

Quindi sempre vista lunga sulla strada. In questo caso l'unica cosa che conta è avere una velocità ridotta e un'ottima visuale. Nelle curve cieche rallentare (cosa che i motociclisti secondo me non fanno per definizione), vicino ai punti ciechi allargarsi e ridurre la velocità (ad es: un'auto parcheggiata che nasconde un passaggio pedonale), ecc.

Come vedi, son cose che si sanno, ma ci si pensa poco quando si deve andar di manetta.

Infatti chi dice il contrario, io il primo lo faccio.... nonostante l'eta', ma purtroppo come dicevo prima, manca in noi proprio la cultura della sicurezza e questo avviene anche nell'ambito del lavoro....ed e' vero quello che dice HANK.....spesso si leggono o ascoltano quei tipi di commenti
    E sono d'accordo con te....dobbiamo impegnarci e essere piu' prudenti su strada
    Scusa, voleva essere un commento ironico e "sottolineare" la cosa.

Da quando sono qui mi leggo solo risposte come quelle che ho citato sopra, ma per quel che mi riguarda, continuo a fare i miei bei 50 orari per lo più. ^_^
    Ultima modifica di simotrone; 06/06/2010 alle 07:57 Motivo: UnionePost automatica
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Black Death... tutti sappiamo, ma nessuno fa niente....e' certo un topic sulla sicurezza basato sugli incidenti altrui non e' affatto carino e in effetti non e' quello che intendo, bastano delle semplici raccomandazioni continue e ripetute......non ti nascondo che tutte le volte che esco in moto e sento sull'uscio della porta, mia moglie che mi ripete spesso, mi raccomando..... vai piano, mi mette una rabbia e nello stesso tempo un angoscia, che mi fa stare la giornata con il pensiero a quello che mi ha suggerito

Da quando sono qui mi leggo solo risposte come quelle che ho citato sopra, ma per quel che mi riguarda, continuo a fare i miei bei 50 orari per lo più. ^_^
    Scusa di che.... il commento ironico lo avevo capito era anche per me il voler sottolineare la cosa
    Ultima modifica di flaga; 06/06/2010 alle 08:20 Motivo: UnionePost automatica
    Quoto tutti

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    Black Death... tutti sappiamo, ma nessuno fa niente....e' certo un topic sulla sicurezza basato sugli incidenti altrui non e' affatto carino e in effetti non e' quello che intendo, bastano delle semplici raccomandazioni continue e ripetute......non ti nascondo che tutte le volte che esco in moto e sento sull'uscio della porta, mia moglie che mi ripete spesso, mi raccomando..... vai piano, mi mette una rabbia e nello stesso tempo un angoscia, che mi fa stare la giornata con il pensiero a quello che mi ha suggerito
    sono d'accordo su tutto e capisco la sensazine sul'uscio io ho anche una bimba di 2 anni ....un topic dedicato alla sicurezza magari con articoli delle varie case test sui prodotti,dispositivi, informazioni su varie strade (sempre in riferimento alla sicurezza) , provare non costa niente in fondo anche serve solo ad uno è servito a qualcosa.......

Ti racconto un aneddotto quando rientro il Venerdi o sabato e su provinciali o stradali incrocio macchine a volte lampeggio, pensando che magari rallentino o se alticci facciano cambio di guidatore presi da eventuale aura di posto di blocco.........lo so è una cagata (magari scorretta) pazzaesca ma puo' essere che si servito ad evitare un incidente magari uno solo (non lo sapro' mai ma ci spero).

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    sono d'accordo su tutto e capisco la sensazine sul'uscio io ho anche una bimba di 2 anni ....un topic dedicato alla sicurezza magari con articoli delle varie case test sui prodotti,dispositivi, informazioni su varie strade (sempre in riferimento alla sicurezza) , provare non costa niente in fondo anche serve solo ad uno è servito a qualcosa.......

Ti racconto un aneddotto quando rientro il Venerdi o sabato e su provinciali o stradali incrocio macchine a volte lampeggio, pensando che magari rallentino o se alticci facciano cambio di guidatore presi da eventuale aura di posto di blocco.........lo so è una cagata (magari scorretta) pazzaesca ma puo' essere che si servito ad evitare un incidente magari uno solo (non lo sapro' mai ma ci spero).

Credo che forse stiamo dicendo la stessa cosa, vero io mi sono soffermato solo sulle raccomandazioni, ma intendevo anche quello, in merito al topic sulla sicurezza
    Anch'io viaggio spesso per motivi di lavoro e faccio la stessa cosa
    Quoto tutti

TCP Rider L'avatar di hank
    Moto
    ex speed triple 955i 04 all black. ex HD 48. ora bonnie T100 sixty
    La causa è semplice: i mezzi a motore (ma non solo) vanno molto più veloci di quello che il nostro corpo può tollerare: leggevo tempo addietro (ma purtroppo non ritrovo la fonte) che un corpo umano oltre i 30 Km/h sbattuto contro il muro già subisce danni molto gravi, questa è la velocità limite (o meglio la "quantità di moto" = massa * velocità che è la quantità fisica coinvolta negli urti).

Usare paraschiena, casco che ti proteggono da botte in punti vitali, e indumenti guanti, piedi, pantaloni, giacche) che ti proteggano dall'abrasione dell'asfalto è un buon metodo per salvarsi nelle "cadute stupide".

Inoltre puoi considerare il fatto che i tempi di reazione degli essere umani, non possono scendere sotto una certa quantità per ragioni fisiologiche, e di solito si misurano in centesimi di secondo - una media stimata è 20 centesimi di secondo per ricevere uno stimolo visivo/uditivo e premere un pulsante con un dito.
    A 100Km/h stai percorrendo circa 28 metri/secondo: nel momento in cui vedi un ostacolo (ie: un sasso in autostrada) e tiri la leva del freno e quella comincia ad azionare il potere frenante hai già fatto come minimo 5-6 metri a piena velocità, poi ci devi mettere lo spazio di frenata del mezzo.

Quindi sempre vista lunga sulla strada. In questo caso l'unica cosa che conta è avere una velocità ridotta e un'ottima visuale. Nelle curve cieche rallentare (cosa che i motociclisti secondo me non fanno per definizione), vicino ai punti ciechi allargarsi e ridurre la velocità (ad es: un'auto parcheggiata che nasconde un passaggio pedonale), ecc.

Come vedi, son cose che si sanno, ma ci si pensa poco quando si deve andar di manetta.

molto lucido e razionale, ma il problema è che il motociclista è un animale molto emotivo..
    ho un caro amico che in moto (ma non solo..) è facile preda della competitività, ha l'igarellamento facile.. quando usciamo in moto se lo vedo carico, gli sto dietro tranquillo per evitare che faccia cazzate, ho paura per lui e non ho alcuna voglia di raccoglierlo dall'asfalto.
    è anche vero che limitare la velocità limita solo i danni, io mi sono fratturato il polso per una caduta a 40 km/h, ma se fossi andato a 90 km/h mi sarei stampato contro la macchina che mi ha inchiodato davanti e adesso forse non la racconterei...

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Citazione Originariamente Scritto da Pako Visualizza Messaggio
    gli eventi tragici delle ultime ore,ma ke periodicamente si ripetono, penso stiano facendo riflettere un po` di gente,almeno quella con ancora del cervello.
    Ho letto di un ragazzo ke dice di aver paura di andare in moto dopo aver letto certi fatti...beh non sei l'unico!
    Pero` io non riesco ad accettare discorsi ke riducano il tutto a ''sono cose ke capitano a ki va in moto''!!
    Vorrei ke l'utiità del forum si esprimesse spiegando le cause di certi fatti e come si sarebbero potuti evitare...ad esempio nel caso di oggi se si sapesse meglio tutto,se si dicesse ke magari con il paraschiena si sarebbe salvato,un casco migliore...ke ne so,qualsiasi cosa ke possa ridurre al minimo il ripetersi di certe cose e possa farci vivere la nostra passione serenamente,pur continuando a vivere la nostra vita!
    io posso solo riportare un' esperienza..
    il mio miglior amico su 749...
    PARE abbia perso aderenza in strada, su un osso..la moto sbacchetta...lui non la tiene e vola..
    la mota va per campi...finirà di correre 10 metri più in là..
    lui siu ferma prima..
    su un palo per le indicazioni stradali...l'unico ostacolo presente...lo prende con la testa..
    Shoei..rovinato ma non spaccato..solo la visiera è saltata
    Paraschiena
    Tuta
    Guanti e stivali...

non una sola escoriazione...non una frattura ad ossa "esposte agli urti"

frattura di 2 vertebre
    intervento
    una piccola scheggia di vertebra si conficca nel midollo spinale..
    fuoriuscita di midollo
    paralizzato dall'ombelico in giù..

Andrea 25 anni sta quasi un anno al Niguarda, Unità Spinale.
    Ultima modifica di Herbie 53; 06/06/2010 alle 09:06

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Mia esperienza personale, premetto che vado in moto da sempre, e non avevo MAI sperimentato cadute se non in pista.
    Durante un uscita con gli amici della sezione romana, a tolfa, dopo un lauto pranzo mi dico che non devo tirare su strada, ho 43 anni e tre figli piccoli, e la strada e' pericolosa ecc. Ecc.
    Dopo 15 minuti ero sdraiato in un prato, dopo essere uscito di strada addrizzando una curva per non tamponare massimo che era davanti a me e con il quale mi stavo INCOSCIENTEMENTE ingarellando da qualche km.
    Il mio incidente poso dire sia stato molto simile a quello del povero Della, il classico incidente dove o ti fai molto male o non ti fai quasi mula, dipende dalle circostanze e dal destino che mentre stai volando ti fa atterrare in un posto piuttosto che in un altro.
    Io mi sono rotto un polso e ho spaccato l'arai che indossavo dando una terribile capocciata, fortunatamente su terreno erboso ed evitando per miracolo un palo segnaletico ed un grosso albero.
    Tuttora non ricordo nulla, il primo ricordo che ho risale a mezz'ora dopo l'incidente, durante la quale ero cosciente e parlavo a vanvera.
    Sono stato MIRACOLATO, sono caduto a velocità certamente superiore a quella di Della, solo che lui e' caduto li, su quel cazzo di muro di cemento che se non ci fosse stato adesso sarebbe in piedi A bestemmiare per i danni, limitati di sicuro, alla moto.
    Io indossavo tutte le protezioni, ma non sarebbero servite a molto se avessi preso l'albero.
    Da allora la mia percezione e' cambiata, non voglio lasciare soli i miei bambini per una cazzata, e uso la moto con piu' coscienza, anche se so che serve a poco se il destino ha deciso per te...
    Andiamo in giro pensandoci, e togliamo quel filo di gas per i nostri cari, che alla fine, se noi ce ne andiamo, sono quelli che soffrono di più.
    Ultima modifica di japkiller; 06/06/2010 alle 09:43
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima