Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Rimaneggiamenti mappe ? Dubbio ...

TCP Rider L'avatar di billytriple
    Moto
    Speed '08 Matt Black

Rimaneggiamenti mappe ? Dubbio ...

Ciao tutti,

leggendo sul forum ho notato che grazie all'arrivo del nuovo sw tune ecu tutti o quasi provano a spippolare i vari valori sulle mappe rilasciate dalla triunz per le varie configurazioni di scarico...

Anche io mi ritengo uno spippolatore e sono sempre molto curioso, quindi probabilmente sperimeterò come state facendo in molti ... ma ...
    avrei un dubbio da porvi...

La Triunz come costruttore investe centinaia di migliaia di soldini per la progettazione delle moto, incluso lo sviluppo della mappa, quindi avrà speso molto per arrivare allo sviluppo della varie mappe...

Infatti i conce triunz hanno le varie mappe per lo scarico arrow alto, per il 3 in 1 basso ecc.

é logico pensare che le mappe siano state pensate per avere le migliori prestazioni possibili, che motivo avrebbe il costruttore a rilasciare una mappa che da per es anche solo 2 cavalli in meno di quanto possibile?

Oppure a spendere soldi per una mappa che non rende l'erogazione piu' lineare possibile?

a questo punto, che valore aggiunto possiamo dare noi con i ns. spippolamenti vari rispetto ai team di progettisti che hanno testato le varie soluzioni, (sicuramente al banco ;-) ) ??

scusate se mi sono dilungato, ditemi che ne pensate.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    principalmente noi non siamo obbligati a sottostare a regolamenti anti inqunamento e in più lavoriamo sulla nostra moto e non su una campione. ogni moto è a se e non è possibile fare una mappa universale.

detto questo comunque per fare una mappa decente serve un banco frenato e una discreta competenza altrimenti si rischia di fare più danni che altro.

TCP Rider L'avatar di billytriple
    Moto
    Speed '08 Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    principalmente noi non siamo obbligati a sottostare a regolamenti anti inqunamento e in più lavoriamo sulla nostra moto e non su una campione. ogni moto è a se e non è possibile fare una mappa universale.

detto questo comunque per fare una mappa decente serve un banco frenato e una discreta competenza altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
    Beh si insomma, in teoria le norme anti inquinamento valgono anche per noi...

certo per un uso in circuito allora possiamo trascurarle...

anche io avevo fatto la stessa pensata ma... la triunz ha fatto la mappa per l'arrow basso, che non ha il catalizzatore... quindi NO norme inquinamento..

Certo è che le mappe generiche originali devono sottostare a molti compromessi, devono essere il piu' affidabili possibili e quindi di fatto non possono essere adattate a ogni mezzo come dici anche tu..

TCP Rider L'avatar di firemaker
    Moto
    my day 675
    bhe la mappa arrow basso andrà benissimo x l'arrow basso , montata sulla loro moto che probabilmente non era originalissima di motore visto che i grafici di potenza arrow penso siano pubblicizzati...

ma x noi ognuno monta uno scarico diverso o modifica altri parametri quindi la mappa andrebbe adattata hehe

io invece mi diverto molto a capire come funziona la moto modificare l'erogazione a mio piacimento ecc ecc

Moto
    zx10r e freewillis 650
    il problema è che due moto uguali con la stessa mappa danno risultati differenti.

Moto
    my day 675
    si si certo xkè non sono "uguali" ma avranno qualcosa di diverso hehe.. poi va bhe io senza banco mi diverto a capire le sensazioni che trasmette una carburazione rispetto a un altra ma certo non arriverò mai alla massima potenza e alla mappa perfetta...mi diverto

Moto
    zx10r e freewillis 650
    per carità giocare è una cosa, tirare fuori le prestazioni è un altra cosa...

dimenticavo... giocando si rischia di fare danni e anche grossi!
    Ultima modifica di maurotrevi; 29/06/2010 alle 10:14 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di tommide
    Moto
    Bonneville carbs 2007
    secondo me ognuno è libero di fare quel che vuole con la propria moto, sapendo comunque di non poter fare meglio di quello che anni di sviluppo, competenze di persone specializzate e attrezzature di test dedicate hanno potuto realizzare.
    i pochi cavalli che si realizzano si pagano in termini di affidabilità, durata del motore ed emissioni.

Moto
    my day 675
    bhe ovvio si "gioca" senza prenderla sotto gamba... i danni si fanno se si gioca con valori assurdi di carburazione e anticipi... cmq in termini di affidabilità le mappe che non rispettano le emissioni in generale migliorano l'affidabilità ...temperature propulsore valvole pistoni ecc + basse

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da billytriple Visualizza Messaggio
    quindi avrà speso molto per arrivare allo sviluppo della varie mappe...
    Ma chi?! Gli inglesi quà?! Ma quando mai...

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    il problema è che due moto uguali con la stessa mappa danno risultati differenti.
    E anche questo è un pensiero che mi è nato ultimamente...

Citazione Originariamente Scritto da firemaker Visualizza Messaggio
    bhe ovvio si "gioca" senza prenderla sotto gamba... i danni si fanno se si gioca con valori assurdi di carburazione e anticipi... cmq in termini di affidabilità le mappe che non rispettano le emissioni in generale migliorano l'affidabilità ...temperature propulsore valvole pistoni ecc + basse
    Già...in teoria finchè ingrassi difficile rompere
    Ultima modifica di n0x; 29/06/2010 alle 14:04 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima