e delle diverse condizioni d'uso, tra cui quelle ambientali, per non parlare poi dei diversi carburanti ecc. ecc.

più che altro la maggior parte dei preparatori fa mappe al 100% di apertura gas e non lavora su mappe tridimensionali.

beh dai, un motore che gira con il giusto rapporto stechiometrico, non si rovina anzi.....
il fatto è che le case DEVONO sottostare a norme antinquinamento severe e direi tutte le moto euro3, sono tenute magre da far schifo ai regimi di collaudo, di norma sui 4-7 krpm, un motore nasce per lavorare senza pair, catalizzatore etc etc... quindi togliendo il tutto e rimappando il giusto rapporto stechiometrico, non può che andar meglio.... cmq c'è da dire che finchè non si toccano gli anticipi, far fuori un motore perchè è magro è davvero mooooolto difficile, si dovrebbe fare un errore da paura.
Per il discorso antinquinamento, io la vedo come una gran boiata, una moto non può inquinare + di un camion o di un auto, contando che ci mette la metà del tempo a raggiungere le varie tappe, evitando traffico etc etc.... e poi se è carburata bene, non inquina poi molto, la benzina la brucia tutta.![]()
boh, per dire qualche aspetto di calibrazione:
- limiti di accensione della miscela
- temperatura gas di scarico
- controllo di detonazione
- gestione del cut-off
- gestione del catalizzatore
a livello di validazione, di solito si effettuano poi winter test, summer test, test in altitudine, a diversi livelli di umidita', diversi tipi di utilizzo (autostradale, misto, urbano, ...), con diverse composizioni del carburante, ...
la lista e' lunga e andare a cambiare la calibrazione ottimizzata dalla casa costruttrice e' solo peggiorativo a mio parere.
si ma se è ottimizzata x il catalizzatore gia non è ottimizzata x la potenza..la velocità accensione miscela migliora con rapporto aria benzina migliore.. le temperature dei gas si abbasssano...la detonazione a meno di nn fare benzina schifosa con anticipi errati a giri alti nn credo si instauri su un motore pulito...

era per dire che qui la gente si mette al pc e gioca a ingrassare un po' qui e un po' li a caso per poi dire "la sento che va meglio" o altre stupidaggini del genere.