___________________________________________
Il mio Flickr
Ma si, anche se non sono del settore è ragionevole pensare che le mappe by mamma triunz siano pensate per dare la massima affidabilità possibile prima di tutto.
In teoria devono anche tenere conto dell'utilizzo peggiore che uno puo' farne del mezzo!
e delle diverse condizioni d'uso, tra cui quelle ambientali, per non parlare poi dei diversi carburanti ecc. ecc.





più che altro la maggior parte dei preparatori fa mappe al 100% di apertura gas e non lavora su mappe tridimensionali.



beh dai, un motore che gira con il giusto rapporto stechiometrico, non si rovina anzi.....
il fatto è che le case DEVONO sottostare a norme antinquinamento severe e direi tutte le moto euro3, sono tenute magre da far schifo ai regimi di collaudo, di norma sui 4-7 krpm, un motore nasce per lavorare senza pair, catalizzatore etc etc... quindi togliendo il tutto e rimappando il giusto rapporto stechiometrico, non può che andar meglio.... cmq c'è da dire che finchè non si toccano gli anticipi, far fuori un motore perchè è magro è davvero mooooolto difficile, si dovrebbe fare un errore da paura.
Per il discorso antinquinamento, io la vedo come una gran boiata, una moto non può inquinare + di un camion o di un auto, contando che ci mette la metà del tempo a raggiungere le varie tappe, evitando traffico etc etc.... e poi se è carburata bene, non inquina poi molto, la benzina la brucia tutta.![]()
boh, per dire qualche aspetto di calibrazione:
- limiti di accensione della miscela
- temperatura gas di scarico
- controllo di detonazione
- gestione del cut-off
- gestione del catalizzatore
a livello di validazione, di solito si effettuano poi winter test, summer test, test in altitudine, a diversi livelli di umidita', diversi tipi di utilizzo (autostradale, misto, urbano, ...), con diverse composizioni del carburante, ...
la lista e' lunga e andare a cambiare la calibrazione ottimizzata dalla casa costruttrice e' solo peggiorativo a mio parere.
___________________________________________
Il mio Flickr
si ma se è ottimizzata x il catalizzatore gia non è ottimizzata x la potenza..la velocità accensione miscela migliora con rapporto aria benzina migliore.. le temperature dei gas si abbasssano...la detonazione a meno di nn fare benzina schifosa con anticipi errati a giri alti nn credo si instauri su un motore pulito...










era per dire che qui la gente si mette al pc e gioca a ingrassare un po' qui e un po' li a caso per poi dire "la sento che va meglio" o altre stupidaggini del genere.