Originariamente Scritto da
Gattaca
Ciao totino.
Dopo il daytona 955 e la speed 955, Ho avuto 4 speed 1050 e conosco quel motore molto bene. Gran bel motore! Vedi il punto è che, nel 2004 (ufficialmente) hanno deciso di prendere una direzione ben precisa. Hanno abbandonato l'esuberanza del 955 del Daytona (notevolmente superiore al 955 dello speed quanto a catatteristiche del pistone,bielle,passaggi olio,cams,materiali...) e hanno cercato di ottenere un diagramma di potenza che fosse più lineare, quindi meno brusco, più facile da guidare, più economico, più resistente....
il 955 era l'archetipo del motore triumph sportivo. Il 1050 è stato il passaggio al motore tipo "mass market" che, infatti, se ci fai caso, resiste ancora oggi su praticamente tutta la produzione sportiva di casa triumph.
Ergo, non può esistere un 1050 più potente. Devono prima fare un nuovo 1050 e poi farlo potente....! Ma non avrà mai più la mascolinità, l'entusiasmo, la prepotenza, la rabbia del 955 del Daytona.
Sarà bello. Ma sarà diverso. Sarà....moderno.
Credetemi. Non vedo l'ora che arrivi questo motore nuovo. Fino a quel giorno, mi godo il mio missile.
ps. al rettilineo dei box di varano la mia 955 raggiungeva velocità plaid...