Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 106

Discussione: CONSIGLI PER LA GUIDA

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    adesso prendo la penna rossa e correggo tutta la guida tanto non ho niente da fare...

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 20/07/2010, 08:23

Motivo
    Spam

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    adesso prendo la penna rossa e correggo tutta la guida tanto non ho niente da fare...
    .....rinnovo i complimenti!!
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    Preannuncio che non sono un pilota, e non voglio insegnare niente a nessuno.
    Sono qui solo per dare consigli.... consigli sulla guida.

A volte vengono postate nel forum cose da far venire i capelli dritti... purtroppo queste cose, non tutti le sanno, e andrebbero messe in evidenza a tutti i motociclisti.

Non scrivo in triumph on track, ma scrivo qui, poi i moderatori decideranno di spostarlo o no...e se eventualmente metterlo in evidenza.

Posto qui, perchè lo streettista, al 20% è una persona che ha già avuto molta esperienza con altre moto, il resto degli streetisti, come me, imparano a guidare la street come prima moto, e andando a spasso da soli, o in compagnia di gente che non ci sà andare (vedi l'amico R6 di cek) si rischia di brutto.

Quello che scrivo, è la mia Piccolissima esperienza raccolta in 2 anni di moto, che si traducono in poco più di 30.000 km su strada, ma che possono essere usate in pista tranquillamente.

1 - GLI OCCHI

Non parlo dei vostri occhi....ma dove bisogna indirizzarli....semplice.. IL PIù LONTANO POSSIBILE...
    e voi dite: ma perchè?

perchè gli occhi sono lo strumento fondamentale per iniziarsi a muovere in moto.... sono gli occhi che permettono di capire come/quando frenare, accellerare, etc....
    quando si inizia una staccata, l'utente normale, tende a guardare la ruota davanti... forse per la paura dello sporco, forse per qualcosa.. ma non state guidando un'auto, state guidando una 2 ruote... e lo sguardo, và collocato in fondo alla curva... per capire se si può aprire il gas prima, per capire si bisogna frenare prima in caso di una curva che si stringe.. per capire se si trova una qualsiasi cosa in mezzo alla nostra traiettoria.. (animali, brecciolino, motociclisti)... cmq in parole semplici, gli occhi permettono di imboccare le migliori traiettorie, sia in strada che in pista

Gli occhi permettono di divertirsi anche sui passi sconosciuti... credetemi.. riuscirete ad andare forte anche dove non conoscete la strada

2) LA STACCATA

Frenare........ si frenare non è difficile...però c'è chi il freno non lo sà usare... il freno, va usato all'inizio accarezzandolo, e poi gradualmente s'aumenta la stretta... mai frenare di colpo..... nella prima fase della frenata si usa anche il posteriore per caricare il posteriore e al tempo stesso stressare meno le forcelle
    il freno dietro personalmente, dopo avermi causato la rottura del piede, non l'ho mai più usato, infatti con 33.000 km ho ancora il 50% di pastiglia posteriore..
    però molti col freno dietro aggiustano la traiettoria... quindi per aggiustarla, vuol dire che qualcosa sbagliano.. o semplicemente entrano più forte

ricordatevi che è più sicuro staccare quei 10 mt prima, ed impostare la curva nei migliore dei modi, che staccare dopo e trovarsi nella merda

3) LA CURVA l'inserimento lo saltiamo

La curva ormai la sanno fare anche i muri...esterno-interno-esterno... classico... magari in pista, in strada non c'è bisogno di stringere ne di allargare, si entra al centro della centro della corsia e si percorre al centro della corsia, così si ha sempre spazio per correggere anche in interno se serve e si gira distanti dal brecciolino tipico del bordo strada.
    non sottovalutiamo l'aspetto della visuale, in una curva a dx se stringiamo riduciamo il nostro campo visivo

per strada...ricordatevi... che la striscia bianca và rispettata... anche con la testa non solo con le gomme
    1 per non essere in torto voi,
    2 perchè invadere l'altra corsia è da COGLIONI..
    3 immaginate se state facendo una curva ad 80 km/h... curva a destra.. allargate troppo... e dall'altra parte vi arriva uno, smanettone....in staccata... circa a 120 km/h...... in strada non siete mai da soli... ci si può sfogare, fatelo in modo sicuro e stando nei limiti della velocità

4) COME PIEGARE

Evvai mi è arrivata la moto.. salgo... accendo.. e via... ...bella... ma come caxxo si guida?!?!

ci sono 2 modi di guidare: turistico, e sportivo.

-Turistico
    nel modo turistico ci siam passati tutti... sopra alla sella, moto che si sposta grazie alle braccia... classico modo di guidare da neofita.. o che fà riferimento all'amico di cek...
    non è una guida sbagliata, anzi per strada, se si và piano la moto la si gode parecchio...e per strada bisognerebbe andare così... ricordarsi di non piegare tanto..dopo spiegherò.

-SPORTIVO
    ......svegli!
    ..modalità avanzata...
    partiamo dai piedi.... le punte dei piedi vanno sulla pedana...culo centrale sulla sella, braccia e mani sciolte (fate un po di stretching, non fà mai male).
    siamo seduti...

si bravi...rettilineo...si presenta una curva..

intanto, portarsi per tempo (almeno per le prime volte), ad una giusta velocità, e portarsi con 1 chiappa, 1 chiappa e mezza, fuori dalla sella, spingere sulla pedana interna nella curva, ripeto spingere su quella caxxo di pedana.. il piede è quello che vi fà fare la curva......quindi... se spingete, sentirete i muscoli in tensione, dal piede all'anca... l'anca non si deve attorcigliare, se si attorciglia vuol dire che siete rilassati, se si attorciglia, è perchè volete provare a toccare il ginocchio, se si attorciglia, vuol dire che non pigiate sulla pedana, ed in caso di avvalamento o buca, siete per terra... NO...

braccia morbide... le braccia non servono per guidare, bisogna solo indirizzare, le braccia non devono fare fatica... la moto la si guida con tutto il corpo.. si come no e il sole gira attorno alla terra... le braccia spingono come e più delle gambe altrimenti non abbiamo ne velocità di inserimento ne precisione

quindi...
    - pigiare sulla pedana
    - culo fuori
    - braccia morbideche spingono sempre e non tirano!
    - TESTA AD ALTEZZA SPECCHIETTO tutto bello in pista ma gli stradisti veri la testa la tengono dentro. è una tecnica sbagliata che trova la sua dimensione nella guida su strada dove la riduzione della larghezza equivale a sicurezza, niente pali in testa, niente testa che finisce sull'altra corsia, in più facilita le correzzioni radicali che in pista non si hanno mai ecc. TT docet

a cosa serve la testa ad altezza dello specchietto??...

serve per tenere la schiena dritta.. e a non assumere posizioni strane, e compromettenti, e serve a inclinare meno la moto e ad uscire di più col corpo ..
    la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione..quindi miglioratela

mi raccomando, fate delle prove per strada, magari vi risulterà strano all'inizio, ma è una corretta procedura di guida..

la guida sportiva oltre ad affrire un range di sicurezza più alto, permette di sbagliare meno in strada, e se per caso trovate un avvallamente etc quello che sia, vi permette di non perdere il controllo della moto.

permette di entrare in curva più forte, con più sicurezza, e a guidare senza avere paura di sbagliare

5) Inclinazione della moto

Parto dicendo... che meno s'inclina la moto e meglio è.. almeno su strada...se avete seguito il punto 4 alla lettera, e magari qualcuno vi ha fatto qualche foto, per vedere dove sbagliate, dovreste avere inclinato la moto nel modo giusto...non troppo, ne troppo poco..

la moto meno inclinata è, più è possibile correggere errori, rimediare ad una buca vista all'improvviso e permette l'apertura del gas prima, rispetto a chi inclina di più la moto..

6) VIETATO IRRIGIDIRSI!!

piccole premesse fatte.. buon divertimento..

non sono dritte per indirizzarvi a fare male, o ad andare più forte, sono solo consigli.
    spero di aver fatto un lavoro decente..
    se avete ancora bisogno, chiedete..

AMICI
    cercate di uscire spesso con gli amici.. di tutti i tipi, smanettoni e non..vi aiuteranno ad aggiustare gli errori, e imparerete a migliorarvi pian piano... non credete che leggete questo post e dopo sapete guidare.. quindi tempo al tempo, fate tutto con calma.. la velocità arriverà quando sarà ora e quando sarete più sicuri

In foto IL MORRI... ottima postura (street)

IL RAGAZZO HA POTENZIALITA' MA NON SI APPLICA 6=

TCP Rider Senior
    Moto
    Ancora?
    questo post non era per indurre la gente a correre su strada, ma bensì serve per dare qualche dritta a molte persone... visto che ho letto molte boiate nel tempo... tutto qui.. ovviamente in moto c'è chi và piano, chi và di più, su strada sarebbe meglio non andare...
    però penso che faccia piacere a tutti iniziare a guidare in "sicurezza".

se ci fai caso foold, io oltre a dire COSA bisgona fare, ho specificato il PERCHé...anche se uno va piano può fare belle pieghe, e stando sulla moto si rischia, perchè la moto viene inclinata di più rispetto ad uno che esce col corpo e pigia sulla pedana interna.. lo scopo di questo post, non era creare tanti piloti improvvisati, ma di avere un buon approccio con la propria moto.
    La guida su strada differisce in alcuni dettagli rispetto alla guida sportiva.
    Alcuni li ho elencati in modo cinico e spiritoso, altri sarebbe bene approfondirli magari con un bel corso di guida stradale, dove non solo ti insegnano a GUIDARE la moto come tu hai fatto dando alcuni suggerimenti, ma dove ti insegnano anche a gestire la moto in situazioni di emergenza/imprevisto.
    Questo aspetto troppo spesso viene tralasciato e trovo giusto dargli invece ampio spazio.

Per quel che riguarda la spinta sulle pedane... e' sicuramente un azione utile, ma non fondamentale durante la guida normale.
    Lo spostamento del peso del corpo verso l'interno della curva e' gia' sufficiente (si rimane quasi totalmente in appoggio sulla pedana interna e di conseguenza si sta gia' facendo forza su quella in modo inconsapevole).

I piloti in cerca del tempone spingono su entrambe le pedane anche in uscita di curva per "schiacciare" la ruota posteriore a terra in modo da riuscire a scaricare tutta la potenza in modo migliore (oltre 200 cv)...
    Nel nostro caso, non e' necessario... in strada.
    CHIUSO!

7. 20/07/2010, 09:05

Motivo
    Spam

8. 20/07/2010, 09:10

Motivo
    Spam

9. 20/07/2010, 09:11

Motivo
    Spam

TCP Rider Senior L'avatar di miss_valentine
    Moto
    "Milady" Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Fooldancer Visualizza Messaggio
    ... altri sarebbe bene approfondirli magari con un bel corso di guida stradale, dove non solo ti insegnano a GUIDARE la moto come tu hai fatto dando alcuni suggerimenti, ma dove ti insegnano anche a gestire la moto in situazioni di emergenza/imprevisto.
    Questo aspetto troppo spesso viene tralasciato e trovo giusto dargli invece ampio spazio.
    Per quel che riguarda la spinta sulle pedane... e' sicuramente un azione utile, ma non fondamentale durante la guida normale.
    Lo spostamento del peso del corpo verso l'interno della curva e' gia' sufficiente (si rimane quasi totalmente in appoggio sulla pedana interna e di conseguenza si sta gia' facendo forza su quella in modo inconsapevole).
    Q8

Le traiettorie sicure in strada sono la prima cosa che insegnano ai corsi, a me ha aiutato molto.

Un'altra cosa importante che mi hanno insegnato al corso è la posizione delle braccia: flesse e con gomiti alti (inizialmente esagerando alla Spies) in modo che all'arrivo in curva è sufficiente piegare il braccio verso l'interno curva e allargare la relativa gamba. In questo modo la spinta su pedana e manopola è quasi una semplice conseguenza e si può dosare a seconda della velocità di percorrenza della curva.

Raramente esco anche con la chiappa, di solito nelle curve a destra, mentre in quelle a sinistra sono un po' più ferma: mi spaventa lo sporco a bordo strada.

Aggiungo che c'è anche un grosso lavoro di bacino, cosa che alle donne risulta più semplice per costituzione fisica ed anche quello aiuta a "disegnare" le curve in modo più fluido, fermo restando che nei corsi di guida su strada insegnano soprattutto a guidare in sicurezza, adottando un ritmo costante e fluido, che non costringa alla "staccatona" ad ogni curva.

Sul fatto che uscire col culo rende più semplice riprendere la moto in caso di sconnessioni dell'asfalto non saprei: capita di frequente di perdere un po' il posteriore, le strade fanno schifo, ma me la sono sempre cavata riaprendo un po' il gas. Solo fortuna? O non ho capito cosa intendi?
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz
    :wub: Io e te... tre metri sopra il fascio :wub:
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    ma che palle che sei in questi giorni. rivoglio la zingara ignorante

Moto
    zx10r e freewillis 650
    io intendevo questo

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
    Sul fatto che uscire col culo rende più semplice riprendere la moto in caso di sconnessioni dell'asfalto non saprei: capita di frequente di perdere un po' il posteriore, le strade fanno schifo, ma me la sono sempre cavata riaprendo un po' il gas. Solo fortuna? O non ho capito cosa intendi?
    ripeto

io non sono qui ad insegnare, ho riportato quello che faccio per strada.. non ho fatto mai corsi...

l'uscire col culo dalla moto, fà si che non si perda il controllo di questa, e fà si che in qualsiasi caso, ognuno di noi possa recuperarla
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider Senior L'avatar di miss_valentine
    Moto
    "Milady" Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    io intendevo questo
    Però questa mi sembra una guida con traiettoria decisamente più sportiva e da gara.

Per strada "normale" la traiettoria sarebbe stata più ampia e meno rasente al muro.

ripeto

io non sono qui ad insegnare, ho riportato quello che faccio per strada.. non ho fatto mai corsi...

l'uscire col culo dalla moto, fà si che non si perda il controllo di questa, e fà si che in qualsiasi caso, ognuno di noi possa recuperarla
    Claro, ho riportato la mia esperienza solo per capire meglio cosa intendevi
    Ultima modifica di miss_valentine; 20/07/2010 alle 10:41 Motivo: UnionePost automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz
    :wub: Io e te... tre metri sopra il fascio :wub:
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    ma che palle che sei in questi giorni. rivoglio la zingara ignorante

Moto
    zx10r e freewillis 650
    ovvio questo è un estremo ma rende bene l'idea

TCP Rider Senior
    Moto
    Ancora?
    ripeto

Non ti sto "additando"... sto soltanto aggiungendo "materiale" alle informazioni che tu hai dato, approfondendo il discorso "sicurezza stradale".
    CHIUSO!

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima