Mah... secondo me non bisogna generalizzare troppo... c'è chi ha la Bonneville ed è un appassionato ed in quanto appassionato cerca l'aggregazione ed il confronto, c'è chi ha la Bonneville e la usa per fare il tragitto casa-lavoro, c'è chi ha la Bonneville perchè forse è di moda e magari la venderà presto oppure si appassionerà... dipende.
Circa i BMWuisti che non salutano... beh, è vero, è un dato oggettivo. In Italia ad ogni uscita che faccio su 10 moto che incontro 5 sono BMW GS... e nessuno ricambia il saluto.
Addirittura mi è accaduta una cosa emblematica. Ero in Svizzera, stavo salendo per il San Gottardo, faccio per fermarmi ad una piazzola per guardare un pò il panorama e scattare qualche foto, nello stesso momento dalla direzione opposta si stanno fermando nella stessa piazzola 3 GS ed un tipo con una Porsche cabrio... mi fermo e faccio un cenno di saluto... all'estero salutano tutti, BMW comprese... ebbene, il mio saluto è ricambiato, con tanto di sorriso, solo dal signore in Porsche... gli altri 3 non mi degnano di uno sguardo... si tolgono i caschi e sono italiani... per la precisione sulle targhe leggo MI.
Mentre loro smanettano sui navigatori satellitari io scambio due parole con lo svizzero in Porsche... gli faccio i complimenti per la macchina... lui ricambia circa la mia moto... gli chiedo qualche indicazione stradale e ci salutiamo cordialmente... mentre i giessisti sono già ripartiti verso il prossimo accessorio Touratech.
Credo sia questione di stile. Ma non della moto.