Citazione Originariamente Scritto da stella crow Visualizza Messaggio
....è una giornata speciale....

Ho portato la macchina dal meccanico e mi sono fatta circa quattro chilometri a piedi, per tornare a casa, con i miei ragazzi che parlavano di aerei, ma non aerei qualsiasi, quelli antichi, dei primi del '900, uno aggrappato ad un braccio, l'altro all'altro....ed è buffo, perchè se chiedo io a loro di darmi la mano non ci pensano nemmeno, ma era così presi dai loro discorsi di voli, evoluzioni, eroiche imprese che quasi urlavano e mi tiravano di qua e di là (ahi ahi il mio braccio), poi, ci siam fermati per un bel cappuccino di quelli che san fare solo qui in Italia, e tre calde gustose e freschissime brioche (che i mangiarane, che le hanno inventate, dovrebbero venire a farsi un giro qua per imparare a farle come si deve!), il tutto mentre i due continuavano a parlare, presi dalle loro fantasie.

Poi a casa, a fare i compiti (quanto son scemi i libri delle vacanze per bambini! Scritti da adulti che considerano i bambini degli idioti e non degli uomini nelle prime fasi della loro vita, curiosi, interessati, intelligenti....). Per questo abbiamo optato per un compromesso, si fa felice la maestra e le si consegna il libretto scemo tutto compilato (mancano solo dieci pagine, fiuuuuuu!) e noi, insieme, invece si fa ognuno il suo libro della vacanza, un album dove attaccare cartoline, foto, disegnare, incollare foglie, fiori, tappi, bustine di zucchero, spuma di oceano, vento del nord, un raggio di sole, una lacrima, una macchia di inchiostro....insomma tutto quello che riusciamo a catturare e ci ha lasciato in ricordo un posto, un'esperienza, un momento in questa estate.
Qualche parola, se ci va, una frase, una poesia, o semplicemente il foglio bianco di un pensiero sospeso e inespresso.

Sì, è una giornata speciale oggi.
Nel mio album metterò un ampolla di acqua di fiume, uno sbuccio sul ginocchio e due lacrimuccie, il rumore dell'acqua, l'odore della terra bagnata, il fruscio del vento tra le foglie, un raggio di sole e i suoi riflessi arcobaleno, il sapore di un panino con il prosciutto, le risa e il chiacchiericcio di bambini che si raccontano e il silenzio di due adulti che guardano e pensano.


Sì, è una giornata speciale. Davvero speciale.




L'importante è essere giovani fuori
mio figlio ama leggere ma quando arriva con dei libri dati a scuola fatica parecchio ad arrivare alla fine ...

ora sta leggendo un libro di Mauro Corona ... scelto da lui all'aeroporto ... e se lo sta leggendo con piacere ....

la scuola dovrebbe prima di tutto imparare a stimolarli i nostri figli, non cercare di inculcare dati su dati e basta ...

nel mio lavoro spesso si discute sul da farsi, davanti alla difficoltà di un ragazzo, magari espressa anche con violenza ... penso che si ascoltino poco e si moralizzino troppo, questi esserini ...

per il resto é proprio una giornata speciale ..,