
Originariamente Scritto da
bmwistapentito
Ebbene si, dopo la giornata annullata per pioggia di venerdi' 15, ieri sono riuscito a fare il mio battesimo in pista!!! Vacca se mi son divertito...


L'antefatto non è stato dei migliori: venerdi' pomeriggio, appena tornato a Bologna, smaronato come non mai

, mi sono fiondato dal gommista per far rimettere le gomme stradali (avevo messo su le 211 gp racer) in modo da potermi consolare nel weekend con un giro in futa... Beh, alle 9 di sera mi collego al sito di misano e magicamente vedo arancione la casella delle prenotazioni per la giornata del 16 a transponder. Peccato che a questo punto avessi su le sportsmart e già sapevo che non ci sarebbe stato il gommista al circuito. Vi tralascio la sequenza di madonne che ho tirato io, prima per la pioggia, poi per aver cambiato le gomme e dall'altra parte quelle della moglie e dei due pargoli quando hanno capito che sarei stato via anche il sabato...
Morale, ho perso il sabato mattina ad aspettare che un gommista mi rimettesse su le gp racer. E per fortuna Silvia e Loris di gsx-r.it mi hanno dato una dritta per un gommista in zona che è riuscito a farmele in mezzo alla bolgia che avevano (era sabato!).
Alle 11 e mezza mi ripresento ai box e l'agitazione sale. Inizio il rimontaggio delle ruote e l'agitazione sale ancora di piu'. L'ideale per riuscire ad infilare il pattino della pinza freno posteriore...

Un primo grazie a jack675 che mi aiutato e tenuto la manina
Al momento della vestizione del sottoscritto l'agitazione era ormai panico

Un secondo grazie sempre a jack675 che continuava a tranquilizzarmi dicendo che stava per entrare anche lui e che avremmo fatto un paio di giri insieme.
Saponetta sx battezzata al primo turno, quella destra al secondo. Cmq NON so fare le curve a destra, è ufficiale.

(e purtroppo Misano gira tutta a dx).
Ed i tempi ? Eh, nonostante TUTTI mi avessero detto non di pensarci, non ci sono riuscito. Ho usato il crono della street, quindi penso che i tempi siano indicativi e da prendere con un errore di +/- 1 sec... Primo turno giravo sui 2:20-2:19. Poi ho capito qualcosa e sono un pelo migiorato. Di media, o passo che dir si voglia, giravo sui 2:11,2:12. Un giro ho fatto 2:08 ma poi non sono piu' riuscito a scendere sotto i 2:10.
Sono fiducioso del fatto che una decina di secondi siano tutti nelle curve a destra che NON so fare

Invece a sinistra mi sono proprio divertito: la staccata della quercia e quercia stessa sono un vero spettacolo! Anche la misano è veramente bella, tutte le volte mi sono reso conto che avrei potuto farla decisamente piu' veloce, ma l'inesperienza mi ha fatto frenare sempre piu' del necessario
E la moto ? E' andata decisamente meglio di me. Giusto per la cronaca, non ho toccato nulla di sospensioni, era cosi' come era quando me l'hanno data dal concessionario. Ho cambiato le gomme (211 gp racer usati), le pastiglie freno (zcoo) e montato il manubrio a piega bassa dell's4r.
Comunque ecco il riepilogo delle cazzate fatte:
1) Il primo turno l'ho fatto con i due bulloni di serraggio dell'asse anteriore allentati, roba che li perdo
2) Per entrare al terzo turno ho aspettato quasi mezz'ora prima di entrare con la mano appoggiata alla transenna d'acciaio: mano gelata, nei primi due giri avevo dei crampi bestiali al medio ed indice e quasi non riuscivo a tirare la frizione, poi quando stavo per uscire la situazione è migliorata e son rimasto dentro.
2) Nel terzo turno alla prima del carro quasi entro dentro uno. Andava un po' piu' piano, ho valutato male, pensavo di passarci prima che chiudesse al cordolo e quasi ci tocchiamo. Cappella mia, rischio inutile. Non ho avuto modo di scusarmi. Se per caso conoscete uno che scanchera dicendo che è stato quasi abbattuto da una street, portategli le mie scuse.
3) All'ultimo turno ho tirato un dritto da paura alla Rio. Quando son passato sull'erbetta sintetica ho temuto il peggio, poi invece è andato tutto bene.
4) Non sono riuscito a togliere i DBK dagli arrow!!!


Probabilmente ne avro' fatte altre, ma da dentro non me ne sono accorto, spero di non essere stato di intralcio a nessuno.
Ed ora i ringraziamenti finali: prima di tutto al mio amico/collega Mattia (di gsx-r.it) senza il quale (e soprattutto senza i suoi consigli su traiettorie, gomme, pressioni, abbigliamento, etc. etc. ovvero TUTTO!) non mi sarei mai avvicinato ad una pista (e complimenti a lui che ieri ha staccato un 1:48.0

); poi a jack675 che, preso da compassione nel vedere un triumphista nel panico, mi ha tenuto la manina piu' volte. Grazie infine a tutta la truppa di gsx-r.it (dei quali per evidenti motivi di panico non ricordo i nomi) per i vari suggerimenti e ospitalità dati nel corso della giornata.
Ormai comunque ho mangiato la foglia... son già qui che sto lavorando per la prossima pistata, è troppo bello!!!

Gow (Giovanni)
ps: scusate per la prolissità del messaggio... ma ho ancora troppa adrenalina dentro!