Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ma la vera differenza tra pista e strada per la pressione????

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Lombardia
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Messaggi
    362

    Ma la vera differenza tra pista e strada per la pressione????

    Ciao a tutti. Mi chiedevo...come mai questa sostanziale differenza di pressione per uno stesso tipo di gomme per la pista e per la strada? Cerco di spiegarmi meglio.....correggetemi se sbaglio.

    1-Pressione piu alta (per strada) equivale a dire che la gomma si scalda piu in fretta e sale di piu di temperatura. (sulle auto cmq non è cosi...se la pressione è piu alta equivale ad una gomma piu "fresca"). La superficie di appoggio del pneumatico è minore sull'asfalto ma basta e avanza per la strada.
    2-Pressione piu bassa (pista) superficie di appoggio maggiore...la gomma si scalda molto di piu (che senso ha? si scalda gia di suo in pista con le velocità/staccate/accelerazioni tipiche).
    Dove e cosa sbaglio nel ragionamento? Grazie infinite.
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    La pressione piu' bassa in pista e' motivata dalla logica che le sollecitazioni sono notevolmente maggiori, quindi la gomma si scalda di piu', quindi l'aria si scalda di piu', quindi la pressione sale parecchio: e' dunque necessario partire da una gomma 'sgonfia' per avere la pressione ottimale a regime.

    Su strada il delta e' inferiore, sempre sulla logica che le sollecitazioni sono minori, e quindi la pressione di partenza e' piu' prossima a quella d'esercizio.

    Nota anche che meno aria c'e' e piu' velocemente l'aria stessa si scalda (e quindi piu' velocemente si espande)

    Non confondere infine la temperatura del battistrada con la temperatura dell'aria, sono due cose diverse

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Lombardia
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Messaggi
    362
    Ecco..messa così è piu chiara...mi sono fatto questa domanda perchè io ho sempre tenuto 2.5 al posteriore e 2.3 ant. (non faccio pista).
    Però ultimamente mi sembra di trovarmi bene con 2.7 post e 2.4 ant.
    Cmq alla fine, uno che su strada vuole le gomme subito in temperatura è meglio stare su pressioni piu basse? Il pneumatico dovrebbe avere una tenuta superiore in caso di pioggia con pressioni piu basse giusto?
    Grazie.
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    calma e sangue freddo!
    in pista si usano anche pressioni a caldo più basse!

    1- impronta a terra, serve più impronta in pista quindi la gomma si deve spalmare sul terreno, in strada non c'è tutta questa necessità.
    2- in strada si hanno sollecitazioni più violente date dalle buche che la gomma deve reggere per non storcere i cerchi, questa esigenza in pista non c'è.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Lombardia
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Messaggi
    362
    Mmmmm ma perche se si viaggia in autostrada allora consigliano pressioni piu alte...e non di poco? Non dovrebbe esplodere il pneumatico?
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    esplodere? in autostrada pressioni più alte per non spiattellare le gomme. tanto non credere che salgano molto le temperature.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Lombardia
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Messaggi
    362
    Dunque in strada i canonici 2.5 post e 2.3 ant dovrebbero essere la "regola"?
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    dipende dalla gomma, non sono tutte uguali

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Krudelio
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Lombardia
    Moto
    Street Triple R "La Robbie", Tiger Sport 660 Gubellini Equipped.
    Messaggi
    362
    Con le sportsmart va bene anche un pelino più bassa data la tipologia di carcassa giusto?
    Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    penso di si, ma non le conosco bene, però le n-tech lavorano basse

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Differenza tra pastiglia nuova o usata in pista...
    Di Mamba nel forum Triumph on Track
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08/10/2011, 08:57
  2. pressione pneumatici in pista
    Di tittino_e nel forum Triumph on Track
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28/09/2009, 14:08
  3. La vera differenza fra l'uomo e la donna
    Di alessandro2804 nel forum Video
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/10/2007, 19:41
  4. Pressione gomme per uso pista
    Di fa_fo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09/10/2006, 14:07
  5. ecco la vera differenza....(speed 2006 - 2007)
    Di maverick65 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20/09/2006, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •