* Furio: Magda, tu mi adori?
Magda: Sì...
Furio: E allora lo vedi che la cosa è reciproca? [Ripetuto varie volte nel corso del film]
* Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?
Operatore ACI: Ma va a cagher!
* Furio: Magda, dove state andando?
Magda: Porto i bambini al gabinetto.
Furio: Allora io parlo al vento!
Magda: Perché?
Furio: Allora te lo ripeto per l' ottocentocinquantesima volta: i bar e i bagni pubblici sono i distributori automatici della salmonellosi e del tifo, d' accordo? Antonluca e Antongiulio, papà vi chiede un grandissimo favore: fra venti minuti, ventidue, ventitré al massimo, vi garantisco che giungeremo in una bella e ampia piazzuola dove potrete fare con tutta calma i vostri bisognini. Se papà vi chiede questa cortesia, glielo fate questo regalo a papà?
Antonluca e Antongiulio: Sì, sì te lo facciamo! te lo facciamo! [ Davanti all' autogrill]
Furio: Magda...
Magda: Si? [ Disperata]
Furio: Dove ti stai dirigendo?
Magda: Ma anch'io devo fare i bisogni nella piazzola?
Furio: Vai, vai! non sarò certo io a trattenerti con le catene! Vai! Se vuoi andare incontro alla salmonellosi la troverai la, con la mano tesa!
[ Magda finalmente si avvia verso il bagno]
Furio: Magda! [ Le porge un oggetto] Almeno usa questo!
Magda: Ma cosa l'è?
Furio: Un copritavoletta sterilizzato, per lo meno cerchiamo di rendere la vita difficile ai bacilli no?
[ Di nuovo Magda si incammina, visibilmente irritata]
Furio: Ecco! Tanti auguri, e in bocca al vibrione, che te devo di...
* Mimmo: Scusi, che lei è di qua? Senta che lei sappia ce sta qua una tomba con un cognome come Soriso, Rise, Risata, come Meviedaride??
Uomo: Sssst! Ce poco da ridere [ Al cimitero]
* Mimmo: Scusi, che ha visto una vecchia?
Casellante: Una vecia?
Mimmo: Sì, cioè una signora un po' anziana.
Casellante: Ah sì con un ufficiale.
Mimmo: Sì infatti quello è mi zio.
Casellante: E un'altra signora.
Mimmo: Sì, infatti quella è mi zia, la moglie di mi zio, la sorella di mi madre.
Casellante: Sì era qui a l' ombra.
Mimmo: E do sta l' ombra?
Casellante: Non lo so, due ore fa qui c' era il sole, adesso si sarà spostata!
Mimmo: Ma chi s' è spostata: l' ombra o mi nonna?
Casellante: Si en spostè tute due!
Mimmo: Insieme?? [ Al casello di Verona]
* Mimmo: Nonna... Nonna [venendo verso la macchina].. m'hanno fatto un buono.. che vor di'.. vor di' che...?
Nonna: Che te la piji n'der culo!
* Mimmo: [si reca in camera dopo l'incontro rovinoso con la prostituta] A Nonna! Ho visto una cosa nera nera che me so' spaventato. Me sa quella portava la pelliccia sulle mutande.
Nonna di Mimmo: Dormi, a Nonna. Hai fatto un brutto sogno... dormi!
* Nonna di Mimmo: ... c'ho un nipote grande grosso e fregnone che scambia 'na sorca per un par de mutande! [a dei soldati che presidiano un seggio elettorale]
Mimmo: A Nonna! Pure questo j'hai detto??
Carlo Verdone...da "Bianco Rosso e Verdone"...