Frowning, il mio consiglio definitivo.
Di macchine fotografiche non ne compri una ogni giorno.
Se puoi aggiungere 100/200 euro comprati la macchina più bella che puoi al momento.
Non te ne pentirai.
Di solito in fotografia chi più spende meno spende.
Ti dipiacerebbe di più sapere che poi la tua macchina "non può fare questa cosa..." "non può montare questo obiettivo.." non ha quella funzione.." e devi poi comprartene un'altra nuova o "soffrire" tenendoti la vecchia pensando.."se ci mettevo altri 100Euro.."
Tra quelle discusse, la nikon d5000 è per me (IMHO) la migliore per le tue intenzioni e budget.
Sono nikonista da più di 15anni e ho montato qualunque obiettivo di qualunque era su qualunque nikon ho avuto.
Seppur con alcune limitazioni in uso, il parco ottiche nikon è infinito e la compatibilità quasi assoluta. hanno tenuto lo stesso attacco a baionetta dagli anni della prima Nikon F!
Una macchina così moderna lavora bene solo con i suoi obiettivi recenti, altrimenti l'esposizione funziona ad esempio solo in modo limitato, ecc.. ma nessuno ti vieta di comprare usato un obiettivo ottimo, migliore sotto tanti aspetti rispetto a quelli di oggi, e di usarlo tranquillamente sulla tua macchina nuova di zecca. E' piu problematico usare un obiettivo nuovissimo su una macchina vecchia che un obiettivo vecchio su una d5000.
Poi il mercato è pieno di ottiche PER nikon: Sigma, tamron, kenko, tokina, ecc, per tutti i gusti e tasche. Sia con autofocus in macchina, sia quelli con motori (ultrasonici) nell'obiettivo, più precisi e veloci..
Credo che avrai modo di apprezzare e imparandola, trarre il potenziale di una macchina, comunque evoluta, come la D5000.
A te poi la scelta degli obiettivi, probabilmente ti conviene prendere il kit con il grandangolare zoom (mi sembra il 18 - 55mm). A crescere con il numero e la qualità delle lenti c'è sempre tempo.
Sempre qui per ulteriori info. se vuoi.
Ciao
G.