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Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: come usare tester

  1. #1
    Bannato
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    come usare tester

    Premesso che di roba elettrica ci capisco ancora meno che di roba meccanica... dove già ci capisco poco... vorrei fare alcuni controllini per vedere se sulla mia moto c'è soltanto la batteria da sostituire o c'è anche qualche altro problema. L'antefatto è questo: 2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...

    La domanda è questa: come faccio a controllare con il tester se c'è qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria?

  2. # ADS
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  3. #2
    Collaboratore domestico
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    Tie'
    http://www.google.it/url?sa=t&source...PmALMCLri2VQgw

    Dammi retta, levati subito un pensiero:
    - controlla il regolatore di tensione
    - controlla l'alternatore

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
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    rimozione airbox

    Domanda a chi l'ha fatto:

    1) c'è un supporto che sostiene i carburatori, è possibile vederlo meglio? magari prima di montarlo e dopo averlo montato?
    2) esiste in commercio un kit, nella scatola in vendita ci stà tutto l'ambaradan? c'è qualcosa da spostare?
    3) senza fianchetti come si presenta la cosa?

    Grazie anticipatamente
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    strizza strizza, c'e' da controllare dall'alternatore le 3 coppie se sviluppano un tot di voltaggio alternato , e poi proseguire battendo ogni connettore ( al limite ti permettono di notare anche eventuali dispersioni ) ...

    Potrebbe essere sempre il solito regolatore ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  6. #5
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da ramarro Visualizza Messaggio
    Domanda a chi l'ha fatto:

    1) c'è un supporto che sostiene i carburatori, è possibile vederlo meglio? magari prima di montarlo e dopo averlo montato?
    2) esiste in commercio un kit, nella scatola in vendita ci stà tutto l'ambaradan? c'è qualcosa da spostare?
    3) senza fianchetti come si presenta la cosa?

    Grazie anticipatamente
    Io il supporto l'ho fatto con una lastrina a L, reperibile OVUNQUE
    Sta su da un bel po' di mesi senza problemi

    Piu' tardi te lo fotografo

  7. #6
    Bannato
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    verso Trento...
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    Mrs. Noisy Bonneville Special
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    anche a me interessa visto che 24 ore prima è rimasta a terra la mia di batteria...

    la mia aveva 3 anni e più di 40.000 km...spero che sia stata colpa solo sua, il regolatore l'ho già cambiato 2 anni fa

    spero domani di riuscire a controllarla...venerdi riparto un'altra volta

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Agi
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    Bonneville 795 - BMW R75/5
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    2,502
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Io il supporto l'ho fatto con una lastrina a L, reperibile OVUNQUE
    Sta su da un bel po' di mesi senza problemi

    Piu' tardi te lo fotografo
    metti la foto, che io viaggio da tre mesi con una fascetta....

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    27/04/09
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    palermo
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Premesso che di roba elettrica ci capisco ancora meno che di roba meccanica... dove già ci capisco poco... vorrei fare alcuni controllini per vedere se sulla mia moto c'è soltanto la batteria da sostituire o c'è anche qualche altro problema. L'antefatto è questo: 2 anni di vita, 20000 km, ieri mattina la batteria era scarica (o perlomeno ad un voltaggio troppo basso per consentire l'avviamento) e il giorno prima non si può dire che abbia fatto una passeggiata...

    La domanda è questa: come faccio a controllare con il tester se c'è qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria?
    La procedura più semplice prevede di usarlo come amperometro.
    Bisognerebbe però sapere se a riposo nella bonnie c'è passaggio di corrente e a quanti ampere ammonta l'intensità.
    Per far questo bisognerebbe,su una bonnie sana, collegare il tester commuttato su amperometro ,dopo aver staccato il polo negativo della batteria, con un puntale sul polo negativo della stessa, e con l'altro al cavetto di massa staccato.
    Si rileva il valore che nel caso non passi corrente deve essere 0 e lo si confronta col tuo, che nel caso ci fosse assorbimento anomalo dovrebbe dare un valore diverso da 0, ed esprime gli ampere proprorzionali al numero di utilizzatori che assorbono corrente.
    Stessa cosa si può fare con la moto accesa, ponendo la scala degli ampere del tester al valore massimo per evitare che salti il fusibile dello stesso.
    Se c'è discrepanza c'è quelche elemento che assorbe oltre il lecito.
    Tieni conto che se l'assorbimento dovesse essere elevato salterebbe il fusibile interessato, come si verifica quando c'è un corto circuito.

  10. #9
    Bannato
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    Grazie Sam, link utilissimo e grazie Mic per la spiegazione chiarissima di come misurare eventuali assorbimenti anomali.

    Circa l'utilizzo del tester come amperometro non so se il mio può essere utile, in corrente continua arriva al max a 10A, poi il fusibile salta. Credo che a motore acceso il valore sia superiore a 10A.

    Circa i controlli postati da Sam, stasera ho già fatto qualcosa. A moto spenta, dopo 24 ore, la tensione ai poli della batteria era 12,30V. A motore acceso al minimo 13,40V, accelerando a 5000 rpm scende a 12,30V. Dunque il regolatore dovrebbe essere a posto, no?

    Mi studio bene tutta la procedura e poi provo con il controllo dell'alternatore. Perdonate la paranoia, ma una batteria scarica dopo nemmeno 2 anni di vita e 20.000 km mi suona un pò strano.

    @fitz: avevi ragione, innanzitutto il led "power" sulla powercommander è verde e rimane acceso ancora per circa 15 minuti dopo avere spento la moto. L'altro led "status" è rosso ed è spento.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di carlinz
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    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    anche a me interessa visto che 24 ore prima è rimasta a terra la mia di batteria...

    la mia aveva 3 anni e più di 40.000 km...spero che sia stata colpa solo sua, il regolatore l'ho già cambiato 2 anni fa

    spero domani di riuscire a controllarla...venerdi riparto un'altra volta
    ok ho capito mi porto i cavetti ....
    SIAM BUONI A NULLA MA CAPACI DI TUTTO

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