Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 126

Discussione: Ma ne valeva la pena?

TCP Rider L'avatar di essezeta
    Moto
    ex speed triple 2004, Kawasaki z900rs
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    Non si guida con un'assicurazione scaduta e non si forza un posto di blocco..... altrimenti si spara DC

Ma se ne lascia andare uno, alla fine non si ferma + nessuno, tanto non gli fanno un katzo, eppoi il pericolo di avere uno psicolabile a manetta magari in centro dove girano scolaresche, mamme con neonati? Se li mette sotto che succede?
    ....e se avesse messo sotto mamme con neonati perché la sua guida spericolata era ricollegabile al fatto di essere inseguito dalla polizia? Poi chi glielo racconta ai parenti delle vittime che era indispensabile fermare un deficiente che circolava senza assicurazione?

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    basterebbe una legge che autorizza, sul modello americano, se lo sai e decidi di scappare accetti le regole del gioco e amen.
    magari basterebbe il ripristino dell'uso delle bande chiodate, almeno si ha la grande probabilità che l'unico a farsi del male è chi decide di non fermarsi. Un proiettile che manca il bersaglio non si ferma dopo 100 metri
    Ultima modifica di essezeta; 10/09/2010 alle 12:07 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    A sto punto che devono fare? Li lasciano andare come fanno a Napoli.... in fin dei conti chi glielo fa fare per uno stipendio da fame a rischiare pure il posto per un delinquente?
    La legge parla chiaro...se un poliziotto dovesse sparare a tutti gli stronzi che non si fermano ad un ALT,sai che stragi
    Altro che sabato sera
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    La legge parla chiaro...se un poliziotto dovesse sparare a tutti gli stronzi che non si fermano ad un ALT,sai che stragi
    Altro che sabato sera
    E sai quante teste di caxxo in meno sulle strade....
    ste stronzate ipergarantiste accadono sono in un paese delle banane come l'italia, dove il delinquente ha sempre ragione...

Moto
    E sai quante teste di caxxo in meno sulle strade....
    ste stronzate ipergarantiste accadono sono in un paese delle banane come l'italia, dove il delinquente ha sempre ragione...
    Dimentichi che di teste di caxxo ce ne sono anche dalla parte delle FdO che si sentirebbero legittimate a sparare in qualsiasi caso

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    quelli probabilmente sparano già adesso (vedi esempio a inizio topic)

Moto
    quelli probabilmente sparano già adesso (vedi esempio a inizio topic)
    Ma in questo caso sono passibili di denuncia e grossi guai...se fosse tutto regolare...sai che far west

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.
    E su questo hai ragione, se uno prova ad investirmi anche io che sono un privato cittadino posso difendermi.
    Tuttavia... l'articolo del codice penale cui si fa riferimento in questi casi è quello dell'uso legittimo delle armi (art 53 CP).
    In questi casi, che potrebbero dare adito ad una interpretazione dubbia (giacchè il disposto dell'art. recita:"Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona."

il legislatore (fonte altalex): "..ha risolto la querelle attinente alla fuga del reo che si inscrive nel novero delle condotte di resistenza cd. passiva: per un indirizzo ermeneutico si reputava legittimo salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini esplodendo colpi di fuoco al fuggiasco onde evitare non fosse assicurato alla giustizia. La giurisprudenza sopravvenuta ha negato che tale uso delle armi fosse legittimo poiché si violava il balancing dei valori in gioco, avuto riguardo delle condiciones rebus sic stantibus: peraltro, un progetto di legge non del tutto recente, postulava l’esigenza di mutare legislativamente tale indirizzo introducendo una scriminante ad hoc che legittimasse l’uso delle armi contro i fuggitivi in casi tassativamente indicati, come gli scafisti o i contrabbandieri, laddove il giudizio di riprovevolezza della condotta era particolarmente grave e l’esigenza di prevenzione del crimine maggiormente sentita. Sul piano normativo, comunque, resta univoca l’intentio del legislatore, fermo nel non legittimare l’uso delle armi sui fuggitivi: l’art. 158 ultimo comma del regio decreto 773/1931, (TULPS), prevede, ad esempio, la possibilità di usare le armi per impedire i passaggi abusivi attraverso i valichi di frontiera. Si contrasta, quindi, una condotta attiva invasiva e non una fuga. Peraltro la norma è integrata dalla legge 494/1940 che prevede che, comunque, prima di esplodere colpi d’arma, il militare deve intimare “l’ALT”. Ancora più chiaramente gli artt. 1 – 3 della legge 100/1958 vietano l’uso delle armi allorché il contrabbandiere si dia alla fuga o abbandoni il carico. Permane, quindi, il limite costituzionalmente orientato: la proporzione tra il bene che si vuole tutelare e quello che l’uso de mezzi di coazione lede. Tanto esposto, la giurisprudenza ha ravvisato nell’uso delle armi avverso il fuggitivo una deroga assolutamente eccezionale, nei casi pratici, individuata in ipotesi tassative enucleate da specifiche disposizioni di legge: il passaggio abusivo delle frontiere, il contrabbando e la custodia dei detenuti. La resistenza posta in essere con la fuga, infatti, determina la mancanza del rapporto di proporzione tra l’uso dell’arma ed il carattere non violento della resistenza opposta al P.U."

In conclusione il poliziotto ha sbagliato a sparare ma il cretino più cretino è stato il motociclista: un vero idiota integrale, che non ha neanche un minimo di solidarietà da parte mia in quanto utente di una motocicletta.
    Non gli auguro nulla di male, ma certo ritengo che si sia procurato ogni male quasi da solo, sfruttando il momento di idiozia di un poliziotto.
    Vorrei vedere però quanti dopo essere stati quasi investiti da una moto a tutta birra non avrebbero sparato, la reazione è sbagliata ma in certe situazioni bisogna trovarcisi. Resta cmq valido il discorso che ho fatto l'altro giorno: se non sei in grado di stare calmo ha forse sbagliato mestiere.

Altro che sabato sera
    La legge non è chiara per niente...ci sono tante interpretazioni, ora in gran parte sono contrarie allo sparare sul fuggitivo (salvo determinati casi)....

E comunque il poliziotto ha sparato alle gambe..... non al bersaglio grosso.... non voleva (e non l'ha fatto) uccidere ma solo fermare il cretino.
    Ultima modifica di 357magnum; 10/09/2010 alle 13:04 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    E comunque il poliziotto ha sparato alle gambe..... non al bersaglio grosso.... non voleva (e non l'ha fatto) uccidere ma solo fermare il cretino.
    Certo...se poi quella pallottola avesse colpito malauguratamente un passante(e non mi venire a dire che non e' possibile), lo avresti giustificato cosi' anche con i familiari della vittima innocente?

Bannato
    Dimentichi che di teste di caxxo ce ne sono anche dalla parte delle FdO che si sentirebbero legittimate a sparare in qualsiasi caso
    Quindi facciamo ognuno quello che ci pare? Voglio un biscotto allora me lo prendo dove capita? ho bisogno di soldi, vado a rapinare qualche banca? Sono arrapato........ stupro la prima gnocca che passa? ......

Beh, in fondo mi pare di non essere lontano dalla realtà italica...

Poi pero' non ci si puo' lamentare se lasci la moto e te la ciulano, lasci la macchina e te la ciulano, la figlioletta va a scuola e te la ciulano. mi sembra che l'italia vi piaccia cosi com'è

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    Certo...se poi quella pallottola avesse colpito malauguratamente un passante(e non mi venire a dire che non e' possibile), lo avresti giustificato cosi' anche con i familiari della vittima innocente?

Non mi pare di aver giustificato il poliziotto......
    E se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper! Che ragionamento fai? se... se....
    La possibilità di colpire un passante esiste anche se spari al più efferato rapinatore che sta sparando a sua volta ad una scolaresca di bambini disabili che mangiano il gelato per la prima volta.
    e' una eventualità che esiste sempre..ogni qual volta si tira il grilletto.
    Ma che ragionamento mi fai???

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima